Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Crt Philips 28Pt4503\20

Antonio R

Messaggi consigliati

ciao, collega un decoder tramite scart e posta la foto delle immagini.

prima pero' controlla di aver saldato bene il finale verticale e i transistor .

quello scatolino che dici di aver cambiato non mi convince prova a rimettere quello vecchio forse non ha uguali caratteristiche...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , ho controllato le saldature è stanno tutte bene , ho cambiato quello scatolino che ( albertobr ) mi aveva detto di fare è adesso mi trovo di nuovo come stavo prima in senso che lo schermo è rimasto tutto nero con la linea bianca sotto , cosa faccio adesso ?? devo ricominciare tutto da capo ?? :(:blink: Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

per scatolino intendi il fusibile a barillotto ?

....dai ragazzi , parliamo un po' tecnico (il minimo) altrimenti qua non ci capiamo affatto !!! :wacko: :wacko: :wacko:

se intendi il fusibile , e hai rimesso quello vecchio , credo sia bruciato , interrotto !!!

NB:

E' buona norma , visto che ti ho allegato lo schema , indicare il numero di componente sullo stampato,

in modo che possiamo capirci , chiunque puo' consultare cosi' lo schema e indicarti cosa sostituire.

dire che hai sostituito il bc327 , ma quale ??? sulla scheda potrebbero esserci diversi bc327.

Indica anche il numero del componente indicato sul PCB.

Grazie.

Ciao.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

elettroda ha ragione , io mi sono attenuto al tuo linguaggio ma e' buona norma (visto che lo schema c'e) specificare come e' siglato il componente .

comunque dal difetto che fa' forse qualche condensatore vicino al verticale e' da sostituire.

appena ho 5 minuto do' uno sguardo allo schema per indirizzarti un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , per scatolino intendo il fusibile a barillotto si ;) , il vecchio scatolino è bruciato perchè con il test mettendolo dove mi da il suono , ma non fa nulla invece il nuovo prima di montarlo ho fatto la prova se suonava infatti suonava con il test , ma adesso non mi suona nemeno più anche il nuovo scatolino è mi sà che si è bruciato anche questo ? :( i componenti che io ho cambiato sono questi :

il finale 2sd1266 p , 7602= bc337 , 7600= bd536 , 7604= bc557b , 7603= bc557b ,

fusibile a barillotto 1463

e il transistor driver 7411

Ho cambiato pure il condensatore vicino al verticale ;)

Cosa posso fare ?? :( Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora prima di continuare con la riparazione del verticale, dobbiamo trovare la causa che fà saltare il fusibile 1463.

Controlla:

L'induttanza 5462

Resistor 3463 e 3444

diodo 6463 e 6427 e 6428

condensatore 2464 e 2466 e 2472

poi verifica se sul transistor 7604 (BC557b) arrivano i +15v

Controlla r 3611 e 3612.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio la situazione NORMALE dovrebbe essere cosi' :

33ce679640c48ce77a59fc06fd7cf2fb-eat.jpg

su un uscita del trafo EAT hai il diodo contropolarizzato 6463 (BYV27-400) che dovrebbe darti nei punti segnalati -15volt.

mentre prima della resistenza collegata alla base del transitor 7411 dovresti avere +13volt

anche dopo del diodo 6427 devi avere +13volt.

col colore VERDE trovi i possibili incriminati : forse in corto e quindi fanno saltare di nuovo il fusibile.

col colore VIOLA trovi il piu' grande degli incriminati : il diodo raddrizzatore 6463 in uscita dall'eat : se e' in corto netto , a voglia

a sostituire fusibili !!!!

con la lettera J (JUMP) : una volta ripristinato tutto , vedi se trovi proprio in quel punto lì indicato , un JUMPER o ponticello , e scollegalo,

in modo da scollegare sti benedetti -15volt dal circuito VFRAME- , e cosi' provi la sezione di circuito che ci stà dando problemi , da sola , quindi

senza il carico del circuito a valle (il circuito VFRAME- per intederci).

Se senza circuito VFRAME- collegato , salta ancora il fusibile : ci sono problemi solo nella zona del circuito che stiamo analizzando, mentre il circuito VFRAME- stà apposto.

Se invece senza circuito VFRAME- ancora non collegato, NON salta il fusibile , allora il problema sta nel circuito VFRAME- , quindi circuito verticale !!!!

Comunque la dritta che ti avevo dato era giusta. Peccato che hai dissaldato altri componenti che io non avrei toccato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi , Ho controllato dove c'e L'induttanza 5462 , io li ho solo un ponte , poi dove c'e i Resistor il 3463 non c'e , Ho dissaldato il diodo 6463 per controllarlo con il test ma mi suona di tutte due i lati , secondo me questo diodo è in corto , perche io so che i diodi devono suonare solo da una parte , ho sbaglio :blink: ?? Invece gli altri 2 diodi sembrano buoni , Il condensatore 2464 io non c'e lo , ma ho cambiati con dei nuovi il 2466 e 2472 , Io vorrei iniziare a cambiare questi componenti : 6463 , 6428 , 7411 , 6427 , 3611, 3612 se mi dite come si chiamano cosi posso andare al negozio a prenderli , Scusatemi la mia ignoranza vorrei capire di preciso come puntare il mio test per vedere questi +13Volt è i -15Volt Visto che io non sono molto pratico ho paura di sbagliare qualcosa :( mi potete spiegare meglio ? Grazie Mille. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il diodo 6463 e' un byv27-400 e da quello che dici sembra che conduca da entrambe le parti, comunque dissaldalo e vedi cosa c'e' scritto sul componente, se non sei sicuro portalo al negozio di ricambi e sanno loro cosa darti.

6428 - 7411 - 6427 Questi tre componenti sullo schema non vengono menzionati, devi dissaldarli e vedere le loro sigle.

3611 resistor da 1k8 5% 0.5 w

3612 resistor da 4k7 5% 0.5 w

per le misurazioni del +13 e - 15 puoi rimandarle a dopo quanto sostituisci i componenti, comunque per misurare devi collegare il puntale negativo del tester alla massa del telaio tv ( collegala al tuner) e il positivo nel punto indicato sullo schema inviato da Elettroda, il selettore del tester devi impostarlo su corrente continua.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostitutisci solo i 4 semiconduttori dentro il cerchietto del mio ultimo allegato e cioe' :

- transistor 7411

- diodo 6427

- diodo 6428

- diodo 6463 (sigla : BYV27-400)

dissalda questi , segnandoti il verso di inserimento nello stampato senno' fai un botto successivo, e vedi che sigla c'e' stampata

su ognuno di essi , e magari c'e' la dici , cosi' ti aiutiamo .....

non toccare nient'altro per ora !!!!

lascia stare i condensatori elettrolitici e resistenze .......cambia solo questi 4 componenti !!!!

PS: io a mio avviso avrei sostituito in questa riparazione solo il diodo BYV27-400 e il fusibile !!!
perche' penso che il transistor 7411 e i diodi 6427,6428 sono buoni , ma tu cambiali lo stesso ,

visto che forse non sai testare i semiconduttori col TESTER e non TEST....

ciao ;):lol::superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Ragazzi , ho cambiato questi componenti come da voi detto : ;)

- transistor 7411

- diodo 6427

- diodo 6428

- diodo 6463 (sigla : BYV27-400)

3611 resistor da 1k8 5% 0.5 w

3612 resistor da 4k7 5% 0.5 w

è il fusibile a barillotto

Ed ecco il risultato :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

52dfce8728aadca56c18f5a9604a1c3d-foto006

Link al commento
Condividi su altri siti