floppino Inserito: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2014 (modificato) Allora vi espongo un mio problema siccome vorrei cambiare il cavo dell'antenna che vecchio da ormai 25 anni con uno nuovo di buona qualita un cavel di classe A+ di 6,6 mm in pvc Volevo sapere se il lavoro di sostituzione sia complicato da effettuare, in pratica il vecchio filo è situato in una canalina larga 2,5 cm e si dirige verso il terrazzo io abito al primo piano di un palazzo di 5 piani, poi bisogna cosiderare che ci sono altri 7 metri di terrazzo da percorrere e altri 2 metri di torrrino ... Il percorso fa presumere l'esistenza di 2 curve a 90 °, l'impianto che dispongo non è centralizzato quindi ogni condomino ha la sua canalina privata, il filo infatti mi esce dal balcone da una cassetta tonda di 5 cm . Mi chiedo se attacco per bene il nuovo cavo sempre da 6,6 m al vecchio cavo sul terrazzo e poi lo tiro dal primo piano, tenendo la matassa del nuovo cavo sul terrazzo e facendomi aiutare da mio fratello da sopra che spinge il cavo verso il basso con un po di sapoine e tanta pazienza ... riuscirei a sostituirlo facilmente oppure resta un impresa ardua .... e in alcuni versi rischiosa Quali sono le accorteze da avere in queste sostituzioni con canaline anche lunghe più di 15 metri ? E' un impresa che vale la pena efettuare o è rischiosa anche da una persona esperta --- qualcuno la mai fatto come lavoro e puo raccontarmi la sua esperienza ... e come ha fatto Modificato: 20 ottobre 2014 da floppino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 Hai provato a tirarlo un poco e vedere che "mossa" fa? Già così ti dovresti rendere conto di cosa ti aspetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 (modificato) ma il cavo attuale è cosi' malmesso da richiederne e necessitarne la sostituzione ? ci sono problemi nella visione imputabili alla linea di distribuzione ? te lo chiedo perchè ho visto spesso e volentieri villette con i cavi con conduttori in alluminio funzionare ancora egregiamente anche con i nuovi impianti dtt Modificato: 20 ottobre 2014 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppino Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 ehm l problema che ora non posso visto che sopra è aggangiato con delle fascette al palo quindi anche se tirassi non riuscirei afare un tentativo utile. Nel caso sia duro mi dite che non è possibile sostituirlo e che va comunque tenuto cosi com'è ? Oppure ci sono soluzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 15/20 metri di cavo in 2 non dovrebbe essere un lavoro molto complicato sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 20 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 a volte ho visto tribolare anche per molto meno es: ho ancora il ricordino di un coassiale gas inject sat (quindi neanche grosso) rimasto giacente in una tratta verticale di 6 mt da solaio a primo piano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppino Inserita: 20 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2014 (modificato) raga ma secondo voi è plausibile dalla vostra espereiinza che in un palazzo di 5 piani ci sia almeno una cassetta intermediaria tra le 2 curve a 90 gradi ... secondo voi dov'è più plausibile trovare una cassetta in un terrazzo di un palazzo di 5 piani questa è uno schema del tragitto che puo fare il cavo come si vede ci sono due curve principali a 90 ° torrino - terrazzo (prima curva) e terrazzo - parapetto (seconda curva) io penso (ma non vorrei dire cavolete) che forse dovrei trovare vicino al parapetto una cassetta intermedia o sbaglio dove ci dovrebbero essere 5 passanti e 5 canaline ognuna per ogni abitazione giusto? In quel punto del parapetto ci sono anche i contatori del gas quindi pensate che li possa trovare qualcosa o sono fuori strada ? Modificato: 20 ottobre 2014 da floppino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucarosko Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Purtroppo e' difficile capire i passaggi dei cavi ,vengono scelti sul momento e variano da caso a caso!!!! Come a detto vinlo prova a muovere il cavo così capisci che situazione e'!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppino Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Ok allora penso che prima dovrei andare sul terrazzo e vedere se ho un po di filo disponibile per tirare da giù, perche l'ultima volta il filo lo attaccai per bene al palo con fascette ben strette inoltre controllo che non ci sia una cassetta intermedia che magari mi posssa aiutare a cambiare il filo, sperando che chi ha fatto il palazzo l'abbia prevista almeno dopo la seconda curva che procede poi dritta al primo piano, mi sembra il minimo ... Non penso che abbiano gettato il solaio e fatto i muri tutto di un botto. Se trovo la cassetta intermedia provo anche da li a sfilare di qualche centimetro per vedere se cede Se cede abastanza facilemnte penso che la cosa sia praticabile altrimenti lascio stare se si riesce poi mi armo di fluido per cavi, lo innieto nel tubo corrugato aspetto 20 minuti e poi cerco di cambiare il filo tirando quello vecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Vedi bene che giro fa il corrugato dopodiche quando sei sicuro, uno va su e mando giù il cavo nuovo e l'altro tira. Usa del sapone liquido e soprattutto fai in questo modo: il cavo vecchio lo sbucci fino all'anima rigida poi fai la stessa cosa con quello nuovo e li annodi (se il cavo è bello tosto aiutati con delle pinze)x bene e successivamente ci passi sopra del nastro isolante bagnandolo con un po di sapone. Ricordatevi di essere sincronizzati con i movimenti quando uno tira giù l'altro contemporaneamente deve tirare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati