Vai al contenuto
PLC Forum

Torcia A Dinamo .... Con Batterie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, un mesetto fa ho acquistato una piccola torcia a dinamo simile a quella nell'allegato: ha una leva che, quando premuta ripetutamente, fa girare una dinamo che la ricarica ed è poi possibile accendere i leds e sfruttare la carica di corrente accumulata.

Dopo un mese di utilizzo (ci giocavano solo i bimbi) ho notato che i tre leds si illuminavano a malapena anche se premevo ripetutamente la leva di ricarica per un bel po': la smonto e ci trovo dentro tre batterie a bottone 1.5Vcc. non ricaricabili che andavano sostituite in quanto in pessime condizioni.

Volevo chiedere se secondo Voi al posto delle tre batterie si potrebbe inserire qualcosa (tipo un condensatore) che possa immagazzinare la corrente prodotta dalla dinamo e far accendere i leds ... non so, per un paio di minuti?

Grazie

post-27546-0-85777300-1413872218_thumb.j

Inserita:

Buon giorno a tutti !

e ci trovo dentro tre batterie a bottone 1.5Vcc. non ricaricabili che andavano sostituite in quanto in pessime condizioni.

Sei sicuro che non siano ricaricabili ? Componenti elettronici attorno ci sono ?

Inserita:

Direi che non sono ricaricabili in quanto:

1 - sul polo positivo delle tre batterie c'è solo una marca sconosciuta e il carattere +, non c'è il modello batteria o una scritta tipo "rechargeable" ... mi sembrano di qualità bassa;

2 - ho provato a premere la leva per una decina di minuti senza fermarmi e la situazione non cambia, i leds si illuminano sempre pochissimo ovvero sfruttando il residuo di carica nelle batterie;

3 - si tratta di una torcia di basso valore presa da ebay.

Oltre ad una resistenza su uno dei cavetti che collegano il blocco batterie/leds alla dinamo, non c'è altro di elettronico.

Inserita:

Un condensatore sarebbe insufficiente ad accumulare abbastanza energia.

Direi di utilizzare tutto lo spazio a disposizione per metterci 3 elementi Ni-Mh ricaricabili di grandezza compatibile con lo spazio.

La "dinamo" dovrebbe essere un semplice motorino cinese DC utilizzato come generatore.

Inserita:

La "dinamo" dovrebbe essere un semplice motorino cinese DC utilizzato come generatore.

E certamente cosi ! Ho una quasi uguale (ha la manovella ) e le ''pile'' sono come dici Tu , ma sono accumulatori Cd-Ni ; non si caricano più dopo meno di una settimana , e fa luce solo girando la manovella :D (ci vuole due persone per fare certi lavori , ed il capo dice che non rendiamo !)
P.S. L'ho comperata io , 16 euroni mai rimborsati . e la uso solo per lavoro !
Inserita:

Io ne ho comprata una simile al LIDL ed effettivamente dentro ci sono due pile stilo ricaricabili.

Inserita:

Io ho preso questa:

usa una sola stilo e costa 12€. Se usi le ricaricabili con 4 fai tranquillamente una settimana di lavoro. Altrimenti le stilo costano 30-40 cent l'una.