antoniob Inserito: 21 ottobre 2014 Segnala Inserito: 21 ottobre 2014 Salve, un mesetto fa ho acquistato una piccola torcia a dinamo simile a quella nell'allegato: ha una leva che, quando premuta ripetutamente, fa girare una dinamo che la ricarica ed è poi possibile accendere i leds e sfruttare la carica di corrente accumulata. Dopo un mese di utilizzo (ci giocavano solo i bimbi) ho notato che i tre leds si illuminavano a malapena anche se premevo ripetutamente la leva di ricarica per un bel po': la smonto e ci trovo dentro tre batterie a bottone 1.5Vcc. non ricaricabili che andavano sostituite in quanto in pessime condizioni. Volevo chiedere se secondo Voi al posto delle tre batterie si potrebbe inserire qualcosa (tipo un condensatore) che possa immagazzinare la corrente prodotta dalla dinamo e far accendere i leds ... non so, per un paio di minuti? Grazie
gabri-z Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Buon giorno a tutti ! e ci trovo dentro tre batterie a bottone 1.5Vcc. non ricaricabili che andavano sostituite in quanto in pessime condizioni. Sei sicuro che non siano ricaricabili ? Componenti elettronici attorno ci sono ?
antoniob Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Direi che non sono ricaricabili in quanto: 1 - sul polo positivo delle tre batterie c'è solo una marca sconosciuta e il carattere +, non c'è il modello batteria o una scritta tipo "rechargeable" ... mi sembrano di qualità bassa; 2 - ho provato a premere la leva per una decina di minuti senza fermarmi e la situazione non cambia, i leds si illuminano sempre pochissimo ovvero sfruttando il residuo di carica nelle batterie; 3 - si tratta di una torcia di basso valore presa da ebay. Oltre ad una resistenza su uno dei cavetti che collegano il blocco batterie/leds alla dinamo, non c'è altro di elettronico.
patatino59 Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Un condensatore sarebbe insufficiente ad accumulare abbastanza energia. Direi di utilizzare tutto lo spazio a disposizione per metterci 3 elementi Ni-Mh ricaricabili di grandezza compatibile con lo spazio. La "dinamo" dovrebbe essere un semplice motorino cinese DC utilizzato come generatore.
gabri-z Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 La "dinamo" dovrebbe essere un semplice motorino cinese DC utilizzato come generatore. E certamente cosi ! Ho una quasi uguale (ha la manovella ) e le ''pile'' sono come dici Tu , ma sono accumulatori Cd-Ni ; non si caricano più dopo meno di una settimana , e fa luce solo girando la manovella (ci vuole due persone per fare certi lavori , ed il capo dice che non rendiamo !) P.S. L'ho comperata io , 16 euroni mai rimborsati . e la uso solo per lavoro !
cdc Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Io ne ho comprata una simile al LIDL ed effettivamente dentro ci sono due pile stilo ricaricabili.
Vicus Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Io ho preso questa: usa una sola stilo e costa 12€. Se usi le ricaricabili con 4 fai tranquillamente una settimana di lavoro. Altrimenti le stilo costano 30-40 cent l'una.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora