Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Ue40D6100 Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

il tv in oggetto presenta il seguente difetto: non accende, led st/by acceso, rapido lampeggio del led st/by quando si preme ON.

da una prima rapida misura trovo, in uscita dal power supply solo una tensione di 5V e nessuna altra tensione a parte la ON_PS non stabile, sale da 0V a 3V circa, come se cercasse di far partire il circuito di alimentazione, sui foto accoppiatori noto una certa attività, che mi fà pensare a un primario bloccato, quindi cerco un probabile guasto sul lato primario e da qualche misura in ohm trovo una impedenza alta sul pin 7 di ICM801S (VCC), trovo dal ricambista l'integrato FSFR1800XLS, faccio qualche misura approfondita su zener, diodi, resistenze e fotoaccoppiatori e lo sostituisco.

Il difetto apparentemente non è cambiato in quanto il tv non accende e oltre ai soliti 5V non produce altro ma, la ps_on che prima era 0V ora è 3,3V stabile e la VCC sul pin 7 dell'ICM801S sale fino a 20V per poi scendere e risalire.

la mia richiesta è la seguente

qualcuno ha avuto a che fare con questo alimentatore PD46A1D_BHS / BN44-00458B

oppure indirizzarmi su qualche sito per trovare lo schema elettrico almeno del PSU?

grazie

Fabrizio

• 3 weeks later...

Inserita:

Aggiornamento sulla riparazione:

dopo varie ricerche non sono ancora arrivato alla soluzione del problema però posso aggiornarvi sullo stato della riparazione, aiutandomi con vari data sheet dei componenti montati sul PSU, ho scoperto intanto che il FSFR1800XLS che mi ha dato il ricambista non è compatibile in quanto FSFR1800 e XLS hanno delle differenze e la fairchild non li da come compatibili, ho quindi ordinato l'integrato originale e sostituito tutti i fotoaccoppiatori invertendoli con un alimentatore samsung simile funzionante, ma, niente da fare, la ps_on sale un attimo ma nel frattempo sul primario non accade nulla di quanto necessario alla partenza dell'alimentatore dei 12V e delle altre tensioni, anche a forzare il pilotaggio del fotodiodo relativo non accade nulla di rilevante, il led comincia a lampeggiare ciclicamente 5volte e poi ricominciare mentre la ps_on sale e scende a ritmi costanti.

attendo commenti........... saluti

• 3 years later...