xfeli Inserito: 21 ottobre 2014 Segnala Inserito: 21 ottobre 2014 Buon giorno, vorrei chiedervi un parere tecnico sul funzionamento di un rivelatore di gas VIMAR mod. 16592. Premetto che è stato staccato dall'impianto perchè spesso andava in allarme. Il dispositivo è collegato ad una elettrovalvola che intercetta la mandata del gas dal contatore. Guardando il datasheet, scaricato da web, vedo che ai morsetti 5 e 6 fornisce, in caso di allarme, una tensione contina di 12V. I fili che partono dalla scatola e vanno all'elettrovalvola sono indistinguibili (stesso colore): è indifferente la polarità che arriva all'elettrovalvola (VIMAR 16590)? Altra cosa: dalla targhetta sul dispositivo vedo che è scaduto (10 anni) è possibile sostituire solo il sensore, visto che il dispositivo completo costerebbe sui 200 euro? Grazie
Darlington Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Inserita: 21 ottobre 2014 Guardando dagli schemi Vimar l'elettrovalvola è un semplice solenoide, non ha polarità, un pò come la bobina di un relè. Per il sensore, penso proprio di si (se intendi l'intero frutto), non sei obbligato a comprarci un'altra elettrovalvola da 130€.
Maurizio Colombi Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 è stato staccato dall'impianto perchè spesso andava in allarme. dalla targhetta sul dispositivo vedo che è scaduto (10 anni) Solitamente, i falsi allarmi sono dovuti proprio alla perdità di capacità del sensore, che non si può sostituire singolarmente, ma come pezzo unico 16592.
gattomom Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Inoltre ogni 5 anni vanno sostituiti. Comunque, il rilevatore di gas non é obbligatorio installarlo.
xfeli Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 Scusate se non vi ho ringraziato della collaborazione ma sono nuovo del Forum e pensavo di essere avvisato della risposta sul mio indirizzo mail. Esiste la possibilità di farlo? In ogni caso ho disabilitato l'elettrovalvola. Sono in affitto per pochi mesi e non me la sentivo di affrontare quella spesa, visto che il proprietario non ne voleva sapere. Grazie ancora
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora