ledda.antonello Inserito: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2014 Salve a tutti! Vi espongo 2 problemi che ho avuto oggi, mentre aggiungevo gas r404 in un banco bar a seguito di una perdita. Ho collegato il gruppo manometrico bassa e alta, un termostato a contatto uscita condensatore e uno all'uscita evaporatore. 1 problema: Durante la carica vedevo tutti i valori entrare nella norma T° cond. lato alta a manometro 46°- t° uscita evap. -1° banco a 3°+ uscita dal condesatore 36°. Nel manometro di lato bassa la T° di evaporazione restava sempre tra -18 -15. Perchè?. Potrei sbagliare io? le fruste del lato di bassa durante la carica e la marcia del banco devono sempre stare aperte? ho devo solo far entrare gas nel gruppo manometrico per la misurazione e poi richiudere? Potrebbe essere un problema di manometro? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Che temperatura deve avere il banco?Ma i rubinetti sulle fruste devono stare aperti, apri e chiudi con quelli del manometro ma se li chiudi il manometro mica legge la pressione del circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Ma il banco è ventilato o statico? Impianto a valvola o capillare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 (modificato) Considera che di solito sti banchi bar hanno degli impianti non proprio da manuale, percui la pressione di aspirazione "tipica" di -10° puoi anche non riuscire a raggiungerla. A occhio mi sembra che di gas ce ne sia già abbastanza vista la pressione di condensazione misurata e il sottoraffreddamento che è già abbondante (sto supponendo un impianto a capillare come capita nella maggior parte dei banchi bar), sarebbe interessante sapere la temperatura ambiente del luogo dove si trova il motore. Io con questi dati, se il banco raffredda nei tempi che ci si aspetterebbe, sarei abbastanza soddisfatto. Modificato: 21 ottobre 2014 da svanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Scusate le informazioni scarse... Allora impianto Statico a valvola Temperatura di set del banco +3° Distanza unità condensatrice banco circa 15 Mt. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Siccome il banco ha la valvola ti si pone una possibilità di regolazione aggiuntiva. Il surriscaldamento è un po' alto e volendo puoi aprire un po' la valvola per diminuirlo. Così sfrutti un po' meglio l'evaporatore, probabilmente il tubo all'aspirazione del compressore bagnerà di più e comunque non credo che le pressioni di esercizio possano variare più di tanto. Questi impianti sono approssimativi proprio a livello di dimensionamento motore/evaporatore, in special modo quando i motori sono remoti. Io ne trovo in continuazione impossibili da far funzionare in maniera ideale, cerco di farli funzionare in maniera ottimale per quanto possibile. Comunque ricordi che temperatura avevi dove è posto il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 21 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Ma guarda il motore è all'aria aperta. Non è libero del tutto ed il condensatore è puntato verso un muro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Resta sempre il fatto che è fondamentale sapere cosa si conserva in questo banco, perché la temperatura di evaporazione, se si vogliono fare a regola d'arte, sono definite esattamente da apposite tabelle, perché se di conserva verdure o carne, una temperatura di evaporazione di -18 è totalmente inaccettabile. Se invece ci si accontenta che vada, si provvederà a spruzzare acqua sulla verdura e di vedere la carne calare terribilmente di peso e diventare esteticamente brutta, con perdita di denaro e di vendita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 21 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2014 Il sottoraffreddamento di 10°C dovrebbero essere sufficienti, se presente, controlla la spia del liquido se piena, ti darà un'informazione in più. Se durante la carica il surriscaldamento è piuttosto costante, potrebbe essere non regolata correttamente (chiusa). Il problema rimane in quella zona: Valvola, filtro ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 Di solito in sti banchi bar ci tengono le bibite, non credo che il problema sia di togliere troppa umidità all'aria quanto forse di prestare attenzione agli sbrinamenti per evitare impaccamenti di ghiaccio. Rimane la mia curiosità relativamente alla temperatura esterna, siccome 10° di sottoraffreddamento sono già abbondanti a livello di carica può essere che abbia anche ecceduto, e magari l'estate prossima può avere problemi di pressioni troppo elevate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 Certo Svanni di solito si, però bisogna essere sicuri, io ho tanti bar che usano questi banchi come frigo normali, l'importante è avere sempre un quadro completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ledda.antonello Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2014 Si confermo banco bar solo bibite.. Grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2014 Avanzo un'ipotesi, il motore potrebbe essere leggermente sovradimensionato rispetto al resto dell'impianto. Di solito le fabbriche di quei banchi ti danno un tipo di motore se è montato "a bordo" del banco o se è posto fino a 10/15 metri di distanza, oltre questa distanza te ne danno uno un po' più grande. Può essere che tu sia al limite della distanza e che comunque abbia il motore più grande, cosa preferibile piuttosto che il contrario. Questo la dice lunga sulla precisione con cui sono dimensionati questo tipo di impianti, d'altra parte la fabbrica non può sapere dove e come il motore verrà montato. Sono produzioni in serie adattate a casi tutti diversi tra loro percui si rendono necessari compromessi e approssimazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2014 Potrebbe! Che tipo di valvola è montata? equalizzatore interno o esterno? se interno, come viene distribuito il liquido freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati