Vai al contenuto
PLC Forum

Odea Go Guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

faccio un appello a quanti, più esperti di me, pssono darmi qualche dritta sul funzionamento della mia Odea GO.

Possiedo la macchina da circa un paio di anni. Non ne sono mai stato particolarmente entusiasta, ma dopo averla pagata quanto ho avuto la dabbenaggine di pagarla ... me la faccio piacere.

Da un po' di tempo ha cominciato ad manifestare un fastidiosissimo (e strano) problema che (temo) mi darà lo spunto per gettarla direttamente nell'immondizia.

I sintomi in breve:

1) la macchina eroga il caffè solo se rimuovo la sferetta e la molla metallica presenti nalla "brew unit" al di sopra del filtro (altrimenti, QUASI sempre, al momento di erogare il caffè la pompa si "blocca" e va "sotto sforzo" come se ci fosse un ostacolo nel circuito idraulico).

2) l'erogazione dell'acqua calda dal beccuccio avviene "a singhiozzo", nel senso che aprendo la manopola la pompa entra brevemente in funzione, esce un fiotto di acqua, e di nuovo la pompa si blocca come per un intasamento: richiudendo e riaprendo la manopola si ripete di nuovo il "ciclo". L'erogazione del vapore, invece, è regolare.

Tutto questo mentre in modalità TEST sembra funzionare tutto perfettamente!

Mi dareste qualche consiglio, per favore? Dato l'alto grado di INsoddisfazione non vorrei investire troppo nella riparazione da parte di un centro assistenza: fosse necessario preferirei di gran lunga acquistare un nuova macchina MANUALE.

Grazie in anticipo!

Inserita:

per prima cosa dovresti farci un ciclo di decalcificazione vedi libretto istruzioni

se il problema persiste dovresti aprirla e staccare il tubicinino dopo la pompa in maniera di vedere se lei eroga bene o se ha

problemi

fatte queste 2 cose dovresti aver gia capito dove sta il problema

ciao

Inserita:

Grazie per la risposta, beppe18.

Ho già provveduto a fare più cilci di lavaggio con apposito decalcificante (ma il risultato non è cambiato).

Per quanto rigiarda la pompa, ripeto che in modalità TEST funziona tutto regolarmente: la pompa non manifesta alcun "tentennamento", e anche dal beccuccio l'acqua esce normalmente.

Inserita:

la doccia sotto pistone del gruppo l'hai smontata e pulita ??

guardandola in controluce ha tutti i forellini aperti ??

Inserita:

Ho pulito tutto il "possibile" :-) e ho verificato i forellini della doccetta e del filtro.

Ma non è servito a nulla.

La cosa sconcertante è proprio che i vari componenti (nel caso specifico la pompa) non hanno problemi quando li attivo nella modalità TEST, ma fanno i capricci nel funzionamento "normale" ...

Inserita:

ciao 06esag, il perchè in modalità "test" non si manifestino errori non lo so. posso dirti che c'è una nota tecnica saeco che dice che se la molla nel gruppo caffè è storta, si verificano problemi. altra cosa importante è controllare che il "perno" (il "cilindretto" nel quale va ad infilarsi il gruppo caffè quando sale per l'erogazione - particolare "A" nella pagina 5 dell'esploso) sia pulito dal calcare. la decalcificazione, se il calcare è già formato, non serve a molto, in realtà è un'azione più preventiva che risolutiva.

aggiornaci sull'intervento, io sono a disposizione.

walter

Inserita:

erogando acqua calda in condizione normale la macchina hai detto che è ok giusto ??

allora come dice signorwalter controlla lo spillo della caldaia che si inserisce nel gruppo e facci sapere

Inserita:

Ho RI-controllato il "particolare A" dell'esploso (è lo "spillo della caldaia" di beppe18?) e varificato con maggiore attenzione molla e sfera di vetro del gruppo caffè, ma ha funzionato solo UNA VOLTA ...

Anche l'acqua calda NON funziona normalmente, ma, come ho detto nel mio post, "a singhiozzo", nel senso che aprendo la manopola la pompa entra brevemente in funzione, esce un fiotto di acqua, e di nuovo la pompa si blocca come per un intasamento: richiudendo e riaprendo la manopola si ripete di nuovo il "ciclo" ...

Francamente NON NE POSSO PIU'. In ogni caso è sicuramente l'ultima volta che acquisto un macchina automatica.

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza.

Inserita:

Sembrerebbe davvero un problema legato alla caldaia ostruita. Dovresti "scollegare"il tubetto di uscita e attivare la pompa (magari alimentandola esternamente) per vedere se l'acqua sgorga in modo regolare. Verifica che i tubetti siano tutti sgombri da calcare, in verità non c'è molto altro. Potrebbe essere la pompa che "non ce la fa", ma direi che -su queste macchine- è abbastanza raro. Il bello di questo lavoro, però, è che non si può mai escludere niente a priori! Aggiornaci sul corso dei lavori. Walter