STEU Inserito: 14 aprile 2004 Segnala Inserito: 14 aprile 2004 Salve a tutti,Devo iniziare un nuovo progetto dove ho dei motori brushless Siemens simodrive con resolver e 611u dove ho dei posizionamenti precisi da effettuare. Nella stessa linea ma in stazioni differenti devo effettuare dei posizionamenti meno precisi (+ o - 0.75 mm) dove il nostro meccanico ha messo dei motori asincroni con la predisposione dell'encoder. Ho già utilizzato dei motori asincroni con inverter vettoriali e posizionatori a bordo inverter comandati via profibus della KEB ottenendo delle prestazioni dinamiche e precisioni di fermata superiori al necessario.Siccome per uniformità e pezzi di ricambio da dare al cliente non voglio utilizzare in questo progetto sia il simodrive ed inverter vettoriali con posizionatori chiedo se qualcuno ha gia utilizzato dei 611 siemens con motori asincroni (non della siemens) ad anello chiuso , e che prestazioni ha avuto.Per informazioni nella mia ditta si fanno macchine di saldatura ed il posizionatore non preciso serve per dei manipolatori non interpolati a 2 assi.La meccanica e buona la riduzione è fatta con due puleggie e cinghia e i carri si muovono su una vite a ricircolo di sfere.Grazie per chi mi dice le sue esperienze.Ciao Steu
STEU Inserita: 15 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2004 Credevo che fosse un'applicazione facile , non mi rispondete perchè non avete mai fatto un'applicazione simile oppure credete che non ne valga la pena di rispondere.Mi devo preoccupare perchè non è una cosa fattibile?grazie Steu
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2004 Segnala Inserita: 15 aprile 2004 (modificato) Quasi certamente nessuno ha ancora fatto un'applicazione con le modalità da te descritte.Io personalmente ritengo sia sempre consigliabile, quando non si hanno esperienze precedenti in merito, usare gli accoppiamenti motore-convertitore consigliati dai costruttori del motore o del convertitore.Si può anche fare esperimenti, tenendo ben presente che potrebbe capitare l'eventualità di dover modificare il prodotto finale. Modificato: 15 aprile 2004 da Livio Orsini
Messaggi consigliati