Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Coassiale Ed Onde Elettromagnetiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Volevo sapere se un cavo coassiale per la tv satellitare, con un'estremità collegata alla presa nel muro e l'altra estremità NON collegata a niente può essere pericolosa o emettere un quantitativo notevole di onde elettromagnetiche.
Ho fatto infatti l'errore di fare dei lavori in casa e dimenticarmi la presa staccata dal decoder per circa un mese e mezzo. Io ho una bimba di 18 mesi che corre per casa e la presa era in un punto non raggiungibile da lei (ad un metro circa) ma sono preoccupato per il quantitativo di onde elettromagnetiche emesso? E' pericoloso?
Forse, come si può notare dal post, non conosco niente di elettronica :-(

Grazie a tutti

Saluti

Fabio

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Fairo

10

• Darlington

7

• fisica

7

• sx3me

6

Inserita:

Sicuramente ci sono piu "onde elettromagnetiche" in giro per casa che vicino ad un cavo di antenna non collegato e per giunta proveniente da un dispositivo non alimentato dal ricevitore satellitare.

Dormi tranquillo, tu e la piccola. :thumb_yello:

Inserita:

poi magari hai wifi, bluetooth, e baby monitor sulla culla :P

Inserita:

Ciao, no io sono uno abbastanza in pensiero per queste cose quindi, almeno in casa mia, stacco il wifi, spengo i telefonini e non ho preso il baby monitor proprio per questo. E' una battaglia persa in partenza ma almeno cerco di farlo. Pensate che ho anche disposto tutti gli elettrodomestici in casa in modo che siano il più lontano possibile dalla zona dove la piccola dorme. MIa moglie mi odia un pò infatti :smile:

Pensate infatti quando mi sono accorto della mia dimenticanza, mi sarei sputato in un occhio da solo :clap:

Rileggendo il mio posto però mi sono accorto che forse non sono stato chiaro. IL cavo era collegato alla presa dell'antenna nel muro di casa e scollegato, all'altra estremità, e appoggiato per terra. Leggendo in internet ieri, dopo aver scritto il post e preso dalla paranoia ( :smile: ) mi sembrava di aver capito che il segnale/corrente (e quindi onde elettromgnetiche) passano solo se il cavo è collegato da entrambe le estremità.

Grazie

Inserita:

fai bene a stare attento su certe cose, ma non sprofondare davvero nella paranoia :)

apparte il fatto che se scollegato dal decoder (che da alimentazione lui alla parabola) non hai nessunissimo segnale su quel cavetto, anche se volessimo ammettere che ci sia, perchè magari hai un impianto condominiale centralizzato ecc... , sati con un livello talmente basso che non potrebbe nuocere nemmeno ad una formicuzza ;)

Inserita:

Ciao sx3me, grazie per l'info. Sì, il sistema è condominiale. Comunque ho capito che è una XXXX mentale, grazie.

A proposito di xxxx mentali, magari mi sai dare una dritta anche su un'altra cosa che da mesi ormai mi manda in paranoia. Proprio perchè sono uno che sta attento (anche troppo come puoi vedere) a queste cose, io ho la mia piccola che dorma in una camera dove, all'esterno, sulla parte è accessa un'insegna luminosa. DI quelle piccole, da negozio. ALl'interno penso ci sia una luce al neon della potenza di quelle che si usano in casa (non fà una luce esagerata). Io ho spostato la piccola di un paio di metri dalla parete (non posso di più) ma ogni tanto mi ritorna in mente la cosa e nella mia mente immagino un'onda di "radiazioni" che investe mia figlia tutta la notte.

Mi sono sempre chiesto se le emissioni di una lampada al neon sono "forti" e se si muovono anche "all'indietro" (nel senso che la lampadina è ovviamente rivolta verso l'esterno mentre mia figlia dorme esattamente dietro a dove lei illumina.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

anche quella del neon è lo stesso attrezzo mentale ;)

Inserita: (modificato)

compravi un misuratore di campo e probabilmente evitavi il 70% delle accortezze che hai preso.. :P

poi magari le compri abitini e copertine rosse dai cinesi? :angry:

perchè secondo me se paranoizzi su tutto ti scappano di casa fra un po' :lol:

Modificato: da reka
Inserita:

Fairo, se vuoi proprio azzerare i tuoi dubbi.....

basta che il cavo coassiale libero non collegato a niente, lo metti in corto collegando il centrale allo schermo e poi nastri il tutto per non far filtrare umidità nel cavo.

Per quanto riguarda l'insegna, non ci sono immissioni elettromagnetiche ma... il lettino messo più vicino alla parete è meglio dato che fa da schermo. Metti quindi il lettino dove piace più a tua moglie. ;)

Inserita:
basta che il cavo coassiale libero non collegato a niente, lo metti in corto collegando il centrale allo schermo

Così mette in corto tutta la linea e, se ci sono altre utenze, crea delle disfunzioni.

Se proprio si vul ghiuderlo per evitare una possibile irradiazione, peraltro trascurabile, deve chiudere non in corto ma su uncarico equivalente all'impedenza caratteristica della linea.

Quindi invece del corto mettere saldare un resistore da 75 ohm (50ohm se la linea è a 50 ohm). Non è una terminazione perfetta, ma è sicuramente meglio del corto secco.

Inserita:

Ciao Panter, non ho capito. Cosa fà da schermo, la parete o il lettino? la parete "incriminata" è sul fianco del lettino dove ci sono delle sbarre in legno e non dove c'è la testata che è invece di legno pieno.

Ormai l'ho convinta a lasciarla dov'è quindi se non ci sono onde elettromagnetiche direi che rischio meno a lasciare tutto dov'è :smile:

Purtroppo in merito alle onde elettromagnetiche, è un problema che non conoscevo minimamente fino a dieci mesi fà quando, dopo alcuni mesi in cui lasciavo mia figlia di pochi mesi su quei dondoli elettrici (a batteria), ho letto per caso un articolo delle varie riviste da neo genitori in cui si diceva che questi dispositivi (es. anche il baby monitor o l'interfono o l'angel care) emettono onde elettromagnetiche potenzialmente pericoloso (era un articolo di terrorismo puro :thumbdown: )

Da lì ho fatto l'errore di guardare in internet (altro terrorismo!!) ed il tutto, unito alla mia ignorana in materia di elettricità, mi ha scatenato la belva paranoica dentro di me.

Le paranoie portano altre paranoie e, in un mondo dove ai bambini di 5 mesi, per farli stare buoni si danno da vedere i cartoni sul telefonino collegato in wi-fi ad internet, figuratevi come io alla fine passo per pazzo. sicuramente sono esagerato in un senso ma, altri, sono esagerati nel senso opposto.

La mia ignoranza in materia però, non mi fà sempre capire dove esagero e dove no.

Nel caso dell'insegna, infatti, io penso a quanto letto in internet e, ignorante come sono :angry: , nella mia testa vedo mia figlia che diventa fosforescente perchè dorme tutte le notti dietro una parete dove è installata un'insegna dove non conosco che potenza ha la lampadina, se è di quelle cinesi, ecc...

A volte c'è da sclerare :-)

Inserita:

Cioè.. fammi capire, il seggiolino che vibra con tre pile AA per qualcuno è considerato pericoloso? :blink:

Inserita:

Si, ti assicuro che leggendo nei vari articoli c'era anche questo. TI faccio un esempio, in uno di questi era scritto che, avendo una tv, i bambini non dovevano avere la cameretta ad una distanza inferiore a 5 volte la diagonale dello schermo!! io avevo una tv da 42" in sala e casa mia è più o meno quadrata (60 mq).Fai un pò il conto di quanti metri dovevo rispettare per evitare che mia figlia fosse esposta alle onde elettromagnetiche :toobad:

Se consideri che mia figlia era ad un metro dalla tv (sul fianco dove dicono che è peggio) sul dondolo :blink: E poi mi chiedono perchè sono paranoico?!?

Stessa cosa per i compuer della cxxxentoni, vanno a pile e mettevano il dubbio se possono o meno produrre onde!!

Inserita:

Anche il sole e' una potente sorgente di onde elettromagnetiche, però assicura la vita sulla terra !

Se accendi una radiolina in AM fuori stazione e la avvicini agli oggetti elettronici sentirai un sacco di disturbi, ed anche i temporali in arrivo da lontano.

I vecchi TV a valvole emettevano raggi X a breve distanza, quelli moderni non più.

I veri pericoli derivano da emissioni ad alta potenza e frequenza, non certo da lampadine, motori, asciugacapelli, eccetera.

Per non esserne influenzato dovresti andare in fondo al mare, o su un'isola deserta senza elettricità'.

Inserita:

E' vero, ci avevo pensato ma a mia moglie non piace il mare...quindi mi tocca stare in mezzo alle onde di altro tipo :smile:

Quindi, tutto sommato, sto tranquillo anche per l'insegna e smetto di farmi le sxxxe mentali, giusto? Sono sicuramente esagerato, giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sono sicuramente esagerato, giusto?

esageratamente giusto!

Inserita:

il problema c'era coi vecchi tubi catodici, mi ricordo che avvicinandoti allo schermo si rizzavano i peli ... e non perchè ci fosse freddy kruger :D

Inserita:

Così mette in corto tutta la linea e, se ci sono altre utenze, crea delle disfunzioni.

Veramente avevo capito che la presa aveva il cavo sospeso, non collegato alla linea d'antenna.

E' chiaro altresì che se il cavo è una prolunga collegata alla presa dell'impianto condominiale non va messa in corto.

Hai fatto bene a precisarlo,

Non voglio consigliare di staccare dalla presa la prolunga per evitare danni,.però, proprio per la bambina consiglierei di nastrare la terminazione, e non per l'irradiazione ma per pericolo di eventuali correnti portate dal palo d'antenna non collegato a terra.

(evitiamo di dire che per legge il palo deve essere messo a terra :smile: ).

Inserita:
Veramente avevo capito che la presa aveva il cavo sospeso, non collegato alla linea d'antenna.

Se così fosse non potrebbe irradiare nulla che già non è presente.

TI faccio un esempio, in uno di questi era scritto che, avendo una tv, i bambini non dovevano avere la cameretta ad una distanza inferiore a 5 volte la diagonale dello schermo!! io avevo una tv da 42.....

Ci sono in circolazione un sacco di "pallonari" irresponsabili che scrivono un sacco di sciocchezze solo perchè hanno la posibilità di scrivere.

Perchè 5 volte la diagonale? Forse perchè pensano ad una corrispondenza tra diagonale e tensione di EAT? O perchè gli è venuto male il ruttino?

Inserita:

Se così fosse non potrebbe irradiare nulla che già non è presente.

Gli era già stato detto ma..... non conosci le risposte placebo? ;)

Inserita:

Ciao Panter, non ho capito. Cosa fà da schermo, la parete o il lettino? la parete "incriminata" è sul fianco del lettino dove ci sono delle sbarre in legno e non dove c'è la testata che è invece di legno pieno.

Il muro Fairo, e più che da schermo fa da attenuatore. Qualsiasi onda passa meglio attraverso le finestre, mentre i muri hanno un grado di attenuazione maggiore, mentre l'aria no..

Quindi per la tua sensibilità penso che il lettino stava meglio dove era prima.

Tanto guarda che se ho detto una stupidaggine si presenteranno diversi a smentirmi. :smile:

Inserita:

Ah, ok Panter ho capito. Io pensavo però che il muro fa da attenuatore e, se a questo fattore, aggiungo la distanza è meglio

Nel senso che le onde attenuate che passano dal muro, devono poi anche percorrere altri due metri prima di "beccare" mia figlia. In questo modo è più lontana dal campo elettromagnetico dell'insegne e le onde devono compiere + strada. Avevo letto da quache parte che i campi elettromagnetici diminuiscono di intensità in base alla distanza... se non dico una fesseria.

Inserita:

Una distanza di pochi metri in aria non attenua nulla, comunque non intendo porti altri problemi, ...tanto tua figlia non corre pericoli comunque, mentre il pericolo lo corri tu se tiponi troppi problemi. :D

Inserita: (modificato)
Gli era già stato detto ma..... non conosci le risposte placebo?

:smile:

A forza di sentire allarmi per l'uso smodato dei telefoni cellullari, dei problemi legati alle radiazioni dei trasmettitori da decine e più di kW e linee elettrichea ad altissima tensione, che sono problemi reali per la salute, poi la gente si allarma anche per la radiazione del telecomando dell'auto. :(

Modificato: da Livio Orsini
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

poi la gente si allarma anche per la radiazione del telecomando dell'auto.

che magari poi è solo a infrarossi :smile: :smile: