Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Combinato Panasonic non-A774Sb Epg, Microonde Ko

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho il forno microonde in oggetto (Panasonic non-A774SB EPG) in cui la parte microonde è ko e non so dove reperire il manuale di servizio per evitare di andare a tentativi.

I controlli più banali del magnetron a livello di resistenza ed isolamento non hanno evidenziato nulla di anomalo.

Il modello di forno dovrebbe essere ad inverter... ho fatto varie prove e non avendo sonde ad alta tensione mi sono limitato a controllare gli assorbimenti reali; la potenza massima del microonde è 1000W che equivale ad un assorbimento reale di 1250W (dati presi dal manuale).

Il difetto è che con le potenze indicate come MAX, 600W e 440, il forno assorbe al massimo 146/148W e smette di funzionare dopo 22/23 secondi, come se venisse premuto il tasto di interruzione della cottura.

Se invece seleziono le modalità defrost (270W), 250W o 100W il forno porta a termine il programma (ho testato fino ad 1 minuto) e la potenza assorbita varia tra 59W e 147W, alternando i due stati in modo da "fare media", ma pare che comunque non scaldi dato che 2 minuti in defrost non scaldano l'acqua.

Considerando che la ventola di raffreddamento circuito assorbe 20W, vuole dire che la parte microonde, quando dovrebbe funzionare, assorbe meno di 100W.

Qualcuno mi sa aiutare per capire dove andare a controllare o sapere cosa potrebbe essere da sostituire in base ai difetti più comuni?

Oppure dove reperire il manuale di servizio...

Grazie,

Sebastiano

Modificato: da SebaX75