Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Si Accende Ma Si Blocca Dopo Pochi Secondi

ac445ab

Messaggi consigliati

Salve,

Ero giá registrato a questo forum ma è uno dei primi messaggi.

All'improvviso si é presentato il problema come da titolo.

Non ne capisco di queste cose, per cui mi sono rivolto ad un tecnico dell'assistenza.

Egli asserisce che si tratta della scheda guasta ma mi sorgeva il dubbio che una scheda guasta probabilmente non farebbe partire affatto la caldaia.

Per questo motivo ho pagato la sua visita (35 euro) e ho soprasseduto per il momento.

Ritenete possibile che possa trattarsi proprio della scheda?

Vi ringrazio e vi saluto

Giuliano Parise

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, probabilmente la scheda non rileva la presenza di fiamma. Il problema lo noti guardando dallo spioncino dove si vede la fiamma e gli elettrodi del bruciatore. Se vedi continuamente generare le scintille anche a fiamma presente, il problema e' al 99 per cento dovuto alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per le gentili risposte.

Effettivamente il piezo continua a funzionare anche dopo che la fiamma si é accesa.

Come potrei verificare la fase invertita (ma può succedere all'improvviso?) o la valvola del gas?

Grazie

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola gas e scheda elettronica lascia perdere

se hai una spina per alimentare la caldaia gira la spina...sennò devi avere un po di competenze riguardo l'elettricità

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è una Ariston Microgenus 23.

Ho provato ad invertire fase e neutro ma il problema si presenta allo stesso modo.

A questo punto, visto che il tecnico mi ha chiesto 240 euro per la scheda (più manodopera) e che la caldaia é vecchia anche se usata poco.....sto valutando anche di acquistare una nuova caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti