imsora Inserito: 22 ottobre 2014 Segnala Inserito: 22 ottobre 2014 Salve a tutti, Ho una caldaia Ferroli Domina F24 che va in blocco dopo pochi secondi... Non ho aperto la camera di combustione perchè non so se è pericoloso o no, però dal finestrino del coperchio riesco a vedere la fiamma blu prima che si blocchi. Nel manuale c'è scritto di controllare i seguenti: 1) afflusso gas Ho visto la fiamma blu perciò immagino sia OK 2) aria tubazioni Ho fatto uscire l'aria dai termosifoni e ho ripristinato la pressione tra 1,5 e 2 3) elettrodi Vorrei controllarli ma che precauzioni devo prendere per poter accendere con la camera di combustione aperta? Grazie a tutti in ogni caso.
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 se la caldaia fa la fiamma e vedi la scintilla , e poi come finisce la scintilla si ferma probabilmente hai un problema di scheda
kaotik Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 invertito fase-neutro, elettrodo rilevazione scollegato o piegato
imsora Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 (modificato) Grazie blaster e caotic. Scusate l'ignoranza ma posso aprire il coperchio della camera di combustione e accendere la caldaia per vedere cosa succede all'interno o esplode tutto? Perchè dal finestrino riesco a vedere solo un pezzo di fiamma e nient'altro (elettrodo, scintilla ecc succede tutto lì dentro)... La mia caldaia è molto simile a questa Modificato: 22 ottobre 2014 da imsora
bl4st3r Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 la ferroli non ha problema di fase e neutro lascia stare e fai venire un CAT
imsora Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 Ho aperto la camera di combustione. http://i.imgur.com/T4uXIgd.jpg http://i.imgur.com/5CidC0W.jpg Ora devo solo capire se i due elettrodi sono posizionati correttamente come dice il manuale... sembrano anche sporchi... con cosa potrei pulirli secondo voi?
fraandco Inserita: 22 ottobre 2014 Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 ma va in blocco sui sanitari o riscaldamento o entrambi ? termocoppia ?
imsora Inserita: 22 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2014 (modificato) Ahimé va in blocco sia solo sanitario sia sanitario/riscaldamento. La caldaia ha funzionato normalmente per mesi, ha cominciato a bloccarsi sempre più spesso col passare del tempo ed adesso neanche il tasto RESET riesce più a sbloccarla. Nello schema componeneti caldaia non c'è scritto termocoppia da nessuna parte. http://i.imgur.com/qDmPRlV.jpg C'è elettrodo d'accensione e elettrodo di rilevazione (che è quello che devo controllare)... Da quello che sto capendo elettrodo/termocoppia sono la stessa cosa. Forse sto dicendo una boiata ma visto che nessuno si fa avanti :-) Modificato: 22 ottobre 2014 da imsora
imsora Inserita: 23 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 (modificato) Non so se essere contento o arrabbiato ma penso di aver scoperto il problema... Ho mosso i cavi del termostato di sicurezza e pulito con uno spazzolino l'elettrodo di rilevazione senza risultato. Ho poi mosso il cavo dell'elettrodo di rilevazione (che va alle schede) all'altezza dei bruciatori e questa volta la caldaia è rimasta accesa Ovviamente aspetto qualche giorno per conferma. Ferroli marca scadente? mmmmmm Modificato: 23 ottobre 2014 da imsora
bl4st3r Inserita: 23 ottobre 2014 Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 no, non è una marca scadente, quella caldaia andava benino diciamo. l'elettrodo di destra che è quello che fa la scintilla deve stare a circa 3 mm dal bruciatore,ma visto che la fiamma la fa direi che sta bene. l'elettrodo di rilevazione , che è quello sulla sinistra, tante volte in quel modello tende a piegarsi verso l'alto e capita spesso di doverlo riabbassare e posizionare vicino il bruciatore magari prova ad abbassarlo, lo pieghi dopo che la fiamma è andata per un po e l'elettrodo è diventato incandescente....ovviamente appena dopo spenta intendo
imsora Inserita: 23 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2014 Oggi qui a Perugia la temperatura è scesa di botto per la prima volta. Per fortuna ieri ho risolto il problema quasi subito. Spero che questa discussione serva a qualcuno in difficoltà su Google.
Messaggi consigliati