Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piccolo Trasformatore: Corrispondenza Numerica Delle Uscite

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Perdonate la somma ignoranza, ma visto che siamo in per chiederVi un'informazione che non è molto attinente con la discussione, confidando nella Vs. gentilezza. Ho un piccolo trasformatore che non ha indicati primario e secndario se non con delle numerazioni (certamente standard) che (e mi vergogno un po' a scriverlo), non mi ricordo a cosa corrispondono. I numeri sono il 2 e il 6 (immagino il primario ma per quale tensione: 220 0 380?) e poi 5 poli numerati dal 9 al 12. Mi direste a cosa corrispondono? Grazie!

Modificato: da Livio Migliaresi

Livio Migliaresi
Inserita:
informazione che non è molto attinente con la discussione

Motivo ancor più valido per non accodarsi alla discussione!!!

Inserita:

Non so se esistano delle numerazioni "standard" per i trasformatori, ma ti posso suggerire un metodo empirico, che richiede però l'uso di un tester.

Lo accendi in misura resistenze, ed inizi a leggere la continuità tra i vari morsetti...

Quello che avrà resistenza elettrica maggiore, sarà sicuramente il primario; il quale comunque potrebbe avere prese intermedie (230-400 ma anche 230-110, ho visto usare questa soluzione in vari apparecchi commerciali, in modo da adattarli ai vari paesi senza per forza produrre due trafo diversi).

Quello con resistenza elettrica minore sarà il secondario; quando trovi il primario, puoi alimentarlo partendo dall'avvolgimento con più spire (resistenza elettrica maggiore) se ha prese intermedie, così eviti di farlo fuori al primo colpo.

Poi sul secondario ti misuri che tensioni hai, i secondari potrebbero essere anche più di uno.

Per la potenza invece, seppure ci sia modo di ricavarla misurando la sezione del pacco di lamierini (ma non ricordo le formulette in merito), il modo migliore sarebbe caricarlo e vedere quanto scende, ma ti serve un carico variabile.

Ovvio prima di tutto guarda se c'è qualche sigla o etichetta e fai ricerche con quella.

Inserita:

Grazie della risposta. Con un multimetro e un po' di intuito ho risolto. Il 2 e il 6 sono il primario (220 V), poi ci sono 9, 11 e 13. Tra 9 e 11 oppure tra 11 e 13 si ha la 12Vac, tra 9 e 13 la 24 Vac.

Inserita: (modificato)

Probabilmente il secondario è con zero centrale: mettendo a massa il centro del secondario e raddrizzando con un ponte posto ad entrambi i capi, da un lato avrai +12V, dall'altro -12V.

Se non ricordo male invece con due diodi sui due capi, e sempre lo zero a massa, avrai 12V continui ma al doppio della corrente del singolo ramo.

Ovviamente prendendoli assieme e lasciando lo zero flottante, invece, avrai 24V ma non duali...

Comunque lieto che hai risolto :smile:

Modificato: da Darlington