Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Alimentatore Irradio Dvdr1120

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto tentando di riparare l'alimentatore di questo dvd, ho sostituito il 2A365 però sembra vada in protezione e il resto di componenti nel primario sembrano ok, e sembrano ok pure tutti i componenti del secondario, unica cosa non sono sicuro del circuito feedback non riesco a trovare il datasheet del fotoaccopiatore HS817-V444U27 e nemmeno del del ic a 3 pin simile ad un trasistor bc che è un regolatore di tensione se non sbaglio con sigla AZ-431 AZ-A449BJ , qualcuno li conosce?, grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao , il regolatore AZ431 corrisponde al famoso regolatore zener a 3 pin : TL431 .

(la seconda parte della sigla , AZ-a4449bj, e' solo un product number della ditta).

In rete trovi svariati siti che dicono come provarlo , ma e' un'impresa ardua, in quanto e' un IC con all'interno uno zener.

Di questo si trova il datasheet in rete (TL431) http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tl431.pdf

Mentre il fotoaccoppiatore corrisponde al famoso EL817, di cui si trova benissimo il datasheet in rete :

http://elecfreaks.com/store/download/datasheet/breakout/Relay/EL817.pdf

Mentre guardando lo schema di applicazione tipico dell' ICE2A365 , io controllerei il valore di :

- resistenze di start-up (primario)

- capacita' del Condensatore soft start (sul piedino soft start dell'IC) (primario)

- capacita' del condensatore di VCC (sul piedino VCC dell'IC) (primario)

Al secondario , controlla :

- i diodi sulle varie uscite

- condensatori di livellamento sulle varie uscite.

Se puoi , allega qualche foto , lato componenti e lato piste.

Poi attenzione , nulla vieta che gia' l'alimentatore funzioni , ma sotto carico (cioe', con il resto della piastra dvd) vada in protezione : potresti avere la piastra dvd in corto !!!!

Quindi , verifica il solo alimentatore con dei carichi esterni , tipo lampadine 12v per automobili e non collegato alla scheda del dvd.

Se lo provi a vuoto , potrebbe non darti nessuna tensione al secondario , infatti alcuni alimentatori se non hanno un minimo carico sulle uscite , non si avviano !!!

Elettroda.

Modificato: da Elettroda
Inserita:

Mille mille grazie, cavoli che dritta!, ora mi metto al lavoro e spero di farcela, e spero di aggiornare in positivo, bye

• 4 weeks later...
Inserita:

Ok mi sono rimesso e dopo controlli accurati era la famosa resistenza di start-up insistevo con un valore sbagliato, causa bruciatura della precedente, poi ho trovato il valore giusto, grazie mille, bye

Inserita: (modificato)

Belli quegli alimentatorini lì... io ne ho un pò di recupero provenienti da vari tafanari Audiola, Majestic e simili ai quali dopo un pò parte il laser e smettono di leggere i dischi...

Una volta ne ho preso uno, che originariamente aveva varie uscite (+12 +5 e forse anche una negativa non ricordo) ed era progettato per erogare tutto in funzione della +5, l'unica feedbackata e l'unica con un diodo grosso a rettificare, indice che era l'uscita con la maggiore disponibilità in corrente... vabbé.

Comunque ho dissaldato il trafo switching, con molta calma ho estratto i due seminuclei per ritrovarmi poi con la bobina in mano...

Ho sfilato tutti gli avvolgimenti del secondario, contando quanti componevano l'avvolgimento del +12... poi ho riavvolto mantenendo solo questo avvolgimento appunto fatto però con filo un pò più grosso, collegando poi il tutto al posto del vecchio +5

ricalcolandomi qualche partitore per il TL431 poi sono riuscito a farlo andare... praticamente avevo tutta la "potenza" (25 grassissimi watt se non ricordo male! :lol: ) sulla +12, e funzionava, anche sotto carico! (provato con una lampadina da 21W per auto... quella c'avevo)

Poi ho messo via tutto... dovrei ricalcolarmi un'ultima resistenza (mi pare quella per il fotoaccoppiatore) ma alla fine non lo ho mai fatto... ma la scheda da qualche parte ce la ho ancora :smile:

Modificato: da Darlington