Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Comando Relè A Distanza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho comprato un relè con telecomando a distanza, ora avendo installato questo relè sulla serranda motorizzata del garace mi apre e chiude i normalmente, e fino a qui tutto ok, premesso che il relè in questione a solo un canale quindi i fili collegati sono NAperto il comune e NChiuso se provo a collegare il pulsante manuale che c'era prima non funziona o meglio rischio di bruciare qualcosa, ora la mia domanda è questa posso fare qualcosa o devo comprare una centralina per la serranda ?

grazie a tutti spero di essere stato chiaro

allego lo schema

Inserita: (modificato)

spero di essere stato chiaro

Non molto, ma cerco di aiutarti lo stesso.

Se avevi un classico pulsante doppio UP-DOWN, ovviamente con un solo contatto puoi comandare una sola azione (o UP o DOWN), mettendo in parallelo ad uno dei tasti originali i fili provenienti dal contatto del rele' comandato a distanza, ma solo NO e COM !

Non e' consigliabile usare un contatto di scambio per fare contemporaneamente salita e discesa, per l'impossibilita' di fermare il motore a meta' in caso di pericolo.

In commercio esiste anche un rele' Finder passo-passo con due scambi interbloccati, adatto per comando di motori, Mod. 26-08

A differenza dei comuni rele' passo-passo a due uscite per luci, questo rele' non chiude mai contemporaneamente le due uscite, permettendo un comando corretto del motore in 4 passi:

Alza-Stop-Abbassa-Stop, eccetera.

In tal caso basta un solo pulsante per avviare e fermare, quindi anche il rele' telecomandato puo' farlo.

Modificato: da patatino666