Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Cnc.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, forse è una domanda banale e generica, ma....

Se io ho il soft che mi converte già un disegno eseguito con il cad in codice iso (oppure code G), come posso comandare 3 motori, ognuno su un asse (x, y, z)?

Si accettano link e documentazione....

Grazie..

Inserita:

Guarda il mio sito:

www.marco.mrw.it

E' una macchina amtoriale, non so di cosa hai bisogno.

Se cerchi sul web comunque trovi molto.

Ciao

Marco

Inserita: (modificato)

Grazie della risp.

Io volevo sapere se esistono schede che mi convertano il segnale di una parallela a segnale x inverter, tipo le schede x il comando dei motori passo-passo, ma per motori asincroni trifase.

In pratica, io ho un soft che mi converte gia il disegno cad in codice iso, io dovrei mandare questo "listato", se si può chiamare così, ad una scheda tramite parallela del pc, la quale dovrebbe comadarmi 3 inverter ognuno su di un asse (x, y, z), esiste materiale del genere?

Ah k6233, ho visto il sito, molto interessante.....

Grazie.

Modificato: da GINGOMKC
Inserita:

Solitamente si adopera la seriale, non la porta parallela, e molto più frequentemente si opera attraverso un bus di campo. Diversamente si addotta Un posizionatore, un Cnc, o una scheda di controllo assi, soprattutto se gli azionamenti accettano solo il riferimento analogico. Ma in tutti questi casi si adoperano servomotori retroazionati, gli asincroni si prestano poco.

Che tipo di applicazione?

Inserita:

Un mio amico ha una fresa, ma tutti gli spostamenti sono manuali e lui voleva trasformarla mettendo i controlli sugli assi..

Dove posso reperire documentazione su questo tipo di applicazioni?

Inserita:

Puoi andare sul sito www.ronchinimassimo.com

Vendono kit motori azionamenti e interfaccie.

Se cerchi nel web alla voce cnc trovi molte info.

Ciao

Marco

Inserita:

A dire il vero è un lavoro che fanno in molti, e alcune società di retrofitting.

Se sai dove mettere le mani puoi risparmiare qualche soldino.

comunque è una cosa che si fa normalmente.

Cerca in rete ditte che commercializzano servomotori e azionamenti, cerca anche ditte che commercializzano controlli numerici, ce ne sono veramente tante...

loro ti possono indicare chi fa questo genere di lavori.

Se hai problemi contattami attraverso il forum

Inserita:
Un mio amico ha una fresa, ma tutti gli spostamenti sono manuali e lui voleva trasformarla mettendo i controlli sugli assi..

Dove posso reperire documentazione su questo tipo di applicazioni?

anch'io ho una fresa universale manuale, ma trasformarla CNC secondo me non è conveniente. Se prendi un usato CNC, penso proprio che risparmi.

Trasformare una fresa con controllo assi manuale in una fresa comandata tramite PC, significa smontare tutto il meccanismo che comanda gli assi, escludendo tutto il cambio per gli avanzamenti ( attuale ) e poi collegarci i relativi motori.

Secondo me è un lavorone che comporta una certa spesa, non indifferente.

Io attualmente mi sto riparando una fresa universale manuale con vari difettucci ( tipo avanzamenti che entrano insieme ecc ecc ) e ti assicuro che ne sto uscendo pazzo.

Le macchine di una volta avevano una meccanica allucinante. Per progettare certe parti meccaniche immagino che i progettisti abbiano passato tantissime notti insonne, perchè solo a guardarle e poi smontarle c'è da sentirsi male :) Sembra che molti pezzi stanno in una certa posizione e fatti una certa maniera per risolvere un problema a cui non sapevano venir capo.

Valuta bene l'ipotesi della trasformazione.

Ti saluto.