Antares5it Inserito: 24 ottobre 2014 Segnala Inserito: 24 ottobre 2014 Buon lavoro a tutti gli amici del forum. Premetto che sono molti anni ormai che non realizzo impianti citofonici e sono rimasto ai vecchi analogici 4 o 5 fili +n. Devo sostituire un vecchio impianto citofonico audio a 4fili+n con nuovo impianto video della URMET serie 2VOICE e mi tocca superare qualche problema impiantistico. Il vecchio impianto è realizzato in una palazzina con 6 appartamenti (un appartamento per ogni piano) e in ogni appartamento ci sono due apparecchi in parallelo. Vorrei utilizzare il sistema 2VOICE di URMET. I miei interrogativi sono: 1) Trattandosi di un appartamento a piano e dovendo utilizzare la vecchia tubazione sono impossibilitato ad utilizzare i distributori. E' possibile utilizzare il collegamento "Entra/Esci" e per i secondi apparecchi il collegamento in parallelo ? 2) Per alimentare la colonna è sufficiente l'alimentatore o è necessario interporre un distributore ? Grazie a tutti
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 (modificato) Puoi fare tranquillamente Entra/Esci, per alimentare la colonna potresti farlo anche direttamente dall'alimentatore, , il secondo apparecchio in appartamento si è possibile collegarlo in parallelo. Comunque per 6citofoni già 4+N, io personalmente rimetterei tutto 4+N. Spenderebbero anche meno! Modificato: 24 ottobre 2014 da Juri Cioffo IL Professore
luigi69 Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 mi permetto di fare una precisazione entra esci ok ma non in parallelo direttamente sulla morsettiera ! NO se ti orienti sul 2 voice consiglio vivamente il distributore al piano , entra esci sul primo citofono e poi il secondo con la resistenza terminale chiusa questo è chiaramente indicato da Urmet nei suoi manuali tecnici e te lo troverai di comodo negli anni futuri quando per guasti o manomissioni dovrai sezionare parti dell'impianto fino a ricercare il guasto manomissioni intendo : chi lo sa che fra 1...2..5 anni , un propietario rifacendo parte del suo alloggio non modifichi/tagli/allunghi il percorso dei cavi mandando in tilt tutto il condominio... antares avvisato = mezzo salvato la colonna può essere alimentata dal solo alimentatore scusa il giro di parole...sul sito urmet domus puoi scaricare il manuale 2voice...un po pesante qualche mega, ma ci sono esempi di utilizzo ( io me lo sono stampato , cercavo di leggerlo alla sera , poi lo lasciavo sul comodino e avevo gli incubi ) Se come dice Cioffo rimani sul 4+n il nuovo alimentatore occupa pochi moduli. mi pare 4 o 6 a memoria mente il 2 voice ha un alimentatore più grande, almeno il doppio di moduli capisco il problema di dove mettere i distributori , ma soprattutto gli impianti digitali vanno fatti bene e con un certo criterio
Mirko Lilli Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 Scusate una domanda ma per distributore cosa intendete ?? Scusate ma mi piace capire bene
Antares5it Inserita: 24 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 Grazie a tutti. Per soddisfare le mie curiosità ho anche interpellato URMET. Il sistema entra/esci va benissimo e per il secondo apparecchio è ok il collegamento in parallelo. Addirittura trattandosi di un piccolo impianto mi hanno consigliato di utilizzare i cavi già esistenti risparmiando sia sul materiale che sulla messa in opera del cavo bipolare. Non è necessario nessun distributore di piano e nessun distributore di colonna. Per rispondere a Mirko, il distributore è un partitore con un ingresso e un'uscita di colonna e quattro uscite per quattro utenze e si installa ad ogni piano. Per Luigi: purtroppo sono costretto ad utilizzare le canalizzazioni già esistenti e non riuscirei a far passare 6 cavi in un tubo. In oltre le cassette di derivazione sono piccole e dovrei installare i distributori esternamente con conseguente impatto antiestetico. Hai ragione quando dici che l'impianto deve essere fatto bene ma non sempre si riesce a conciliare tutte le soluzioni, l'importante è che funzioni egregiamente.
Mirko Lilli Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 Grazie mille anta! Quindi un "partitore" per i 4 fili di colonna. Giusto?
Roby57 Inserita: 24 ottobre 2014 Segnala Inserita: 24 ottobre 2014 "Hai ragione quando dici che l'impianto deve essere fatto bene ma non sempre si riesce a conciliare tutte le soluzioni, l'importante è che funzioni egregiamente." Con il 2voice solo audio le connessioni senza derivatore 4 utenze è la norma, quindi fatto in maniera corretta.
luigi69 Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Inserita: 25 ottobre 2014 io lo dico per passata esperienza con i sistemi 1+1 , certo , erano analogici , adesso il 2 fili è un digitale.... sul catalogo urmet e sul manuale tecnico c'è scritto che se non utilizzi il loro cavo sono guai....ok diciamo un classico per vendere, ci mancherebbe ti hanno risposto che puoi utilizzare il cavo esistente ? ripeto , per esperienza non solo con urmet ma con qualunque concetto di assistenza tecnica : nel momento in cui tu hai un problema e telefoni.....ma ripeto , urmet , Siemens , marca vattelaapesca.... la prima domanda.. ma lei ha utilizzato il NOSTRO cavo ? nono.. un qualunque problema...a llora è colpa del cavo ! io personalmente , dico personalmente , lo ho espresso gia in altri post proprio sui citofoni : durano 30 anni.... bene li si rifa da capo e basta ! per altri 30anni dormi sonni tranquilli hai letto il mio post dove ti accennavo dei distributori , per separare i piani e gli interni ? hai letto il mio ragionamento per il sezionamento delle linee un domani in caso di guasto o manomissione ? hai letto cosa ti accennavo sul discorso che se il cliente sposta o modifica un cavo o un citofono metti in crisi l'intera colonna ? per principio , una cosa non può funzionare egregiamente se non è fatta come si deve.... giuro che non ho nessuna percentuale su quello che vende la urmet ! fate vobis , per adesso buon fine settimana
Roby57 Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Inserita: 25 ottobre 2014 Luigi69 non ti devi arrabbiare, tu hai perfettamente ragione sul fatto che i lavori fatti bene portano via lo stesso tempo di quelli fatti male, in questo caso però la giunzione a morsetti senza l'utilizzo di derivatori è previsto dalla casa costruttrice (per il solo audio), anche i diversi tipi di fili sono previsti( audio e video ) con dei limiti sulla dimensione dell'impianto ben specificata sul manuale tecnico. Antares vai tranquillo e fai come ti hanno consigliato dal Cs Urmet. Bye
luigi69 Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Inserita: 25 ottobre 2014 Buon pome Roby ma io non mi arrabbio figurati solo ! io avevo visto un po di titubanza del collega che diceva che era un po di tempo che non aveva a che fare con citofoni.. o consigliavo solo il meglio , intendo tecnicamente ! ri-buon fine settimana
Messaggi consigliati