Vai al contenuto
PLC Forum

Freni Magnetici. - ...

Messaggi consigliati

jeekelemental
Inserito:

Buongiorno, sono nuovo e decisamente poco addentro la materia.

Sono amministratore in un (mi verrebbe da dire NEL) forum il cui oggetto il Surfcasting (pesca dalla spiaggia).

In una discussione sono emersi pareri contrastanti relativamente alla questione che di seguito vi sottoporrò e per la risoluzione del quale non sono sufficienti le conoscenze “empiriche” di tutti noi.

Veniamo alla domanda:

Nella nostra disciplina vengono utilizzati anche mulinelli a bobina rotante simili a quello visualizzabile a questo link:

http://www.mirto36.191.it/Images/abu/Ambas...S.Mag.09-00.pdf

Alcuni modelli di mulinelli oltre ad essere dotati di freni centrifughi sono ulteriormente dotati di non meglio specificati “freni magnetici”. Essi consistono (perdonate la terminologia “rozza”) di un numero variabile di “pastiglie magnetiche” installate su di apposite “slitte” (n. 23501 dello spaccato fornito) in materiale plastico che permettono, a mezzo apposito comando, un avvicinamento o un allontamento del freno dalla bobina e dal cuscinetto che la sorregge.

Posta una certa regolazione: alcuni miei utenti sostengono che questo tipo di frenatura aumenta i propri effetti all’aumento del numero di giri della bobina in fase di lancio supportando la loro tesi citando (ma non spiegando) “eddy current”.

A vostro modo di vedere:

Che tipo di frenatura si ottiene con un sistema simile a quello illustrato?

E’ corretto affermare che tale frenatura aumenta all’aumentare della rotazione della bobina?

Vogliate scusarmi per l’intromissione ma necessito di un supporto tecnico che in quest’occasione non sono in gradi di reperire altrimenti. Purtroppo alcuni miei utenti fanno della divergenza d’opinione una sorta di crociata ed io preferisco addurre spiegazioni esaurienti.

Nel caso in cui tale post non dovesse risultare gradito provvedete pure come da vostro regolamento.

Ringrazio fin d’ora, un saluto.

jeek