robier Inserito: 24 ottobre 2014 Segnala Inserito: 24 ottobre 2014 Buongiorno a tutti volevo chiedere un aiuto per il seguente problema sullo scaldabagno in oggetto. Inizialmente andava in blocco adesso non da nessun segno e cioè non si accende nessun pulsante frontale, cosa può essere? sarà da cambiare la scheda elettronica o altro? ho misurato l'alimentazione in ingresso ed è ok (220v). grazie
anto2687 Inserita: 25 ottobre 2014 Segnala Inserita: 25 ottobre 2014 Fusibile controllato? Quale modello è in particolare? Quello con le manopole verdi o grigie o ancora quello più vecchio?
robier Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 ciao, grazie per la risposta lo scaldabagno è il modello sylber DEVYL 13 ie FF serie SQ ieri l'ho smontato e ho riscontrato sulla scheda elettronica posta nel frontalino (scheda HONEYWELL 45006047-003 REV 00) fusibile F1 da 1A bruciato ma una volta cambiato a parte il movimento del relè "RY1" nulla di fatto e dopo vari spegni e rispegni si è persino bruciato il fusibile di alimentazione a monte, adesso mi chiedo sarà sicuramente questa scheda il problema o potrebbe essere qualcos'altro? non vorrei andare a comprarla e poi non risolvo niente, eppure non mi sembra che abbia sto granchè di componenti (un trasformatore due integrati 5 condensatori elettrolitici 4 transistors un relè e una trentina tra resistenze e diodi, dicono che se le fanno pagare circa 200 euro può essere? se la compro e poi non è quello il problema? per la sintomatologia dovrebbe essere perchè non si accende nulla (nessuna dei due pulsanti frontali). cosa ne pensate? grazie
THE CAT Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 sicuramente farai fatica a comprarla visto che è fuori catalogo
robier Inserita: 7 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2014 Aggiornamento. Ho smontato la tenuta stagna dello scaldabagno ed ho trovato il trasformatore del ventilatore completamente bruciato il filamento, ho misurato l, alimentazione ai due capi ma non ce nulla, Qualcuno saprebbe dirmi se è normale l'assenza di tensione o ce un problema anche sulla scheda centrale che innesca l'accensione? Quella inscatolata vicino al gas. Per quanto riguarda la scheda che accennavo su' ho cambiato tutti in componenti attivi compreso relè ed infatti non è cambiato nulla non era lei il problema ecco perché sono andato oltre smontando anche la enuta stagna.
robier Inserita: 8 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2014 risolto il problema della mancanza di alimentazione all'ingresso del ventilatore, sulla scheda elettronica erano saltate delle piste della basetta (a causa del corto sul filamento del ventilatore) e dopo averli risaldati adesso è ok pero anche se accendo l'acqua calda si sente commutare il relè ed arriva alimentazione 220 alla ventola però tutto il resto non va probabilmente se non funziona il ventilatore va in protezione? si può bypassare? di positivo ho visto che si è accesa la spia arancione del blocco ma pigiandola non va ancora......il ventilatore è essenziale per avviarsi?..........grazie
BADPI59 Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 chiariamo una cosa....la ventola parte o no?se si controlla il pressostato,altrimenti cambia la ventola il ventilatore è essenziale per avviarsi? certo che si,è la prima cosa che va in funzione creando un depressione nella camera di combustione che rilevata dal pressostato da il consenso alla scheda per l'accensione
robier Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 La ventola ha il filamento completamente bruciato quindi non parte, sicuramente è da cambiare , ho provato a simulare soffiando nel tubicino del pressostato ma non succede nulla, avete dei consigli per fare altre prove?
Darlington Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 (modificato) ho provato a simulare soffiando nel tubicino del pressostato ma non succede nulla Se deve rilevare la depressione, chiaro che soffiando non succede nulla, devi aspirare! La ventola invece probabilmente se la porti da chi vende ricambi per caldaie, saprà darti un pezzo compatibile se non anche proprio quello... essendo uno scaldacqua a tiraggio forzato senza ventola non "forza" proprio un bel niente... Modificato: 13 novembre 2014 da Darlington
robier Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 grazie per la risposta ma purtroppo ho trovato dei diodi bruciati proprio sulla scheda eletronica e non trovo i valori e quindi senza questa non posso fare più nessuna prova e chiamando un centro di assistenza mi hanno detto che se è da cambiare la ventola + scheda elettronica, conviene comprarlo nuovo (accidenti 470 circa) intanto per fare delle prove acquistando questi due componenti (scheda ed estrattore) vado a spendere circa 200 euro o più, ma se poi è anche dell'altro?.....qualquno ha il valore dei diodi D51 D52 D53 D54 della scheda accensione honeywell S4565CF 1052 1 grazie
Darlington Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 ho trovato dei diodi bruciati proprio sulla scheda eletronica e non trovo i valori Sono scritti sul corpo del diodo solitamente: sono diodi neri con la banda grigia, o rossi con la banda nera? assistenza mi hanno detto che se è da cambiare la ventola + scheda elettronica, conviene comprarlo nuovo (accidenti 470 circa) vado a spendere circa 200 euro A casa mia, 200 è meno della metà di 470, altro che "conviene comprarlo nuovo" e darsi al magico buttacompra... se ti pesano tanto i 270€ in più in tasca puoi darli a me ma se poi è anche dell'altro? E' uno scaldacqua, mica il motore di un Airbus A340: se hai già trovato la ventola brasata, probabilmente avrà fatto saltare lei la scheda. Non c'è molto altro che può rompersi e quel poco che c'è, dà sintomi differenti. Intanto io comprerei la ventola e proverei a riparare la scheda, che da come la descrivi è piuttosto semplice. Rispondimi alla domanda fatta sui diodi sopra, almeno cerchiamo di capire se sono classici diodi al silicio, zener o altro.
robier Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 mi sembrano grigi con banda nera molto piccoli
Darlington Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 E c'è scritto qualcosa? Una foto aiuterebbe.
robier Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 non so se si riesce a capire purtroppo erano cosi delicati che per estrarli li ho spezzati purtroppo (prima li ho misurati erano in corto) http://
Darlington Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Eh. Se li avessi estratti con delicatezza, prendendoli con una pinza dai reofori, forse avresti potuto leggere la sigla, ora sicuramente non leggi nulla. Fai uno schema di come sono collegati nel circuito. Comunque se li hai misurati mentre erano saldati non è una misura attendibile, il "corto" potrebbe essere la bassa impedenza di altri componenti in parallelo.
robier Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) ancora meglio sono riuscito a trovare lo schema appena ho un po di tempo vado a prendere i componenti e li cambio..... Modificato: 16 novembre 2014 da robier
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Sono all'ingresso della 220?
robier Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 no! credo siano collegati in uscita comunque ho trovato anche lo schema di principio della riello praticamente uguale: http://
robier Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 ho cambiato i diodi ma prima di provarla volevo chiedere ai più esperti, è possibile provare la scheda d'inniezione su banco? dato che la scheda in questione e CVI l'alimentazione a 220 la prende sul pin 4 e 10 (fase), neutro invece 11, massa 12, il ventilatore è 8 e 9, il pulsante di riarmo è 1 e 2, LS spia di blocco, domanda da 100 milioni ma il pressostato posso cortocircuitarlo 5 e 7 ?
robier Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 (modificato) schema della honeywell scheda di accensione, in basso a sinistra il circuitino con i diodi cambiati http:// Modificato: 18 novembre 2014 da robier
Darlington Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 (modificato) credo siano collegati in uscita In uscita? Mica la produce la corrente, la consuma! ma il pressostato posso cortocircuitarlo 5 e 7 Dagli schemi che hai postato, 7 è il normalmente chiuso, 6 è il normalmente aperto. In teoria 5-7 corrisponde a pressostato diseccitato (no depressione), 5-6 a pressostato attivo (camera in depressione), ma puoi facilmente misurarlo sul tuo pressostato per esserne sicuro. Modificato: 18 novembre 2014 da Darlington
bl4st3r Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 compra la ventola e provala sta caldaietta....vai tranquillo che non ti salta più
robier Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 ok mi è arrivata la ventola adesso rifunziona dinuovo, devo solo fare un po di pulizia del calcare, grazie mille a tutti per la collaborazione.....
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