Vai al contenuto
PLC Forum

Haier Hsu-12Hva03/r2

aldo63

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho il modello di condizionatore in oggetto, avendolo staccato per non farlo beccare da qualche sbalzo di tensione dai fulmini, al riattacco della corrente elettrica non va più,,,,a dire la verità ne ho 2 uguali ..uno, all'inizio non andava ma poi , non so perchè ha ripreso a funzionare...l'altro non ne vuole sapere

ho nonato che c'è corrente si a L che a N ..non so se è normale ma non c'è sul fusibile, ma se giro la spina non c'è corrente ai poli N e L ma c'è sul fusibile... all'unità esterna la corrente arriva....

chi mi può aiutare?

ma sull'unità esterna c'è fusibile?

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la spina o cambia presa dallo schema che ho trovato in rete l e n corrisponde alla spina sull'unita interna e in parallelo 1n e 2l sull'unita esterna

http://www.haier.com.hr/uploads/MB_Frigo/Download/Tehnicka_dokumentacija/Kucni/service_manual_HSU-0912HA_HVA_RHA103R2DB-TD071230.pdf

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato gentilissimo.... ma lo schema del mio modello non è nessuno di quelli... avevo fatto già la prova a cambiare presa e attaccando altre utenze alla stessa presa, funzionavano benissimo..... nello schema del mio modello dalla spina un cavo va al 2 (N) e l'altro va direttamente nella scheda del motore ventola al CON21 per poi tornare all' 1(L) ....staccando i cavi che in parallelo vanno all'unità esterna puntando il tester su 1 e 2 (L) e (N) mi da 11-24 volts a seconda se punto il rosso ed il nero del tester rispettivamente sull'1 e 2 o viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... non so come inserire le immagini, altrimenti ti posterei lo schema dellunità interna...domani controllerò quei valori e vi farò sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

636ec571ace3484bd7db2991b42e2fe2.JPG

grazie sig. Migliaresi

sopra lo schema dell'unità interna...comunque misurando con tester tra CON21 e N (morsetto2) ho 224 volt ...invece tra N e CON20 (cavo che va al morsetto L (1) ) ho soltanto 23 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro condizionatore, inoltre, che è uguale, dopo aver staccato la corrente devo aspettare alcuni minuti prima che si avvii .....mi sembra che prima non lo faceva.... misurando con tester da spento (quando non si avviava) ai morsetti 1-2 volt zero ai morsetti 3-4 volt zero.

una volta avviato , dopo il tempo atteso e rispento con telecomando ai morsetti 1-2 volt zero ai morsetti 3-4 trovavo 220 volt

avete qualche spiegazione logica?

come fare a sapere se la scheda è funzionante o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi, a naso, sempra che funzioni solo la ventola esterna e non il compressore

per l'altro,

potrebbe anche essere morta la scheda ricevente o il telecomando, eventualmente prima prova dal "tastino emergenza",

ma se anche questa prova non da esito, non mi pare che ci siano trasformatori esterni da verificare, quindi, se il fusibile è buono, ti tocca cambiare la scheda

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare la scheda per il primo o per il secondo?

- fusibile buono per entrambi

- telecomandi buoni

- provato dal pulsantino emergentza...ma niente da fare non parte

il secondo condizionatore se gli lascio inserita la spina funziona bene , il problema esiste quando gli tolgo proprio la corrente (tolgo la spina dalla presa) ed è allora che devo aspettare un circa 5-7 minuti prima che possa partire, azionando siai il tastino emergenza che il telecomando....ma il problema più grave è il primo

poi perchè dici che funziona solo la ventola e non il compressore se l'unità interna non si accende affatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche hai detto

una volta avviato , dopo il tempo atteso e rispento con telecomando ai morsetti 1-2 volt zero ai morsetti 3-4 trovavo 220 volt

di solito 1 e 2 sono il compressore 3 la ventola 4 la valvola del caldo/freddo

se 1/2 non c'è tensione il compressore è spento, ma se misuri 3/4 e che 220 vupol dire che la tensione su uno dei due c'è

(a parte che dovresti misurare 1/2 2/3 2/4)

se anche questo secondo condizionatore, non funziona completamente per 5-7 minuti hai anche li dei problemi di scheda interna

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per i pareri che mi stai dando e quindi scusami se ne approfitto, ma prima di cambiare la scheda del primo condizionatore , che non accende affatto, vorrei sapere se posso fare qualche altra prova ...come faccio a sapre che è la scheda che non va e poi c'è qualche modo di ripararla testando e sostituendo qualche componente? ripeto, facendo riferimento al post precedente e vedendo lo schema , misurando con tester tra CON21 e N (morsetto2) ho 224 volt ...invece tra N e CON20 (cavo che va al morsetto L (1) ) ho soltanto 23 volt

Link al commento
Condividi su altri siti