Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralina Elettronica Per Termocamini Ad Acqua Calda Suona

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho una centralina di questo tipo:

http://www.coelte.net/portfoliotype/coeltop/

r1COELTOP.jpg

in pratica ci sarà stato qualche problema con la corrente e mi ha fatto saltare l'apparecchio.

Ora quando vado a collegarlo alla 220v scatta il led rosso ( si accende ad intermittenza ) e il display led mi segnala -- ( nessun numero).

cosa è successo ?

sento che un interruttore scatta e mi prova il beep, il led rosso ad intermittenza e il display scritto "--"

Inserita:

Il manuale è estremamente scarno, e l'unico errore che riporta è sonda non collegata o in cortocircuito (So), che non è però il tuo caso.

Hai provato a chiedere delucidazioni al produttore?

Inserita: (modificato)

Scrivi una mail al produttore perché neanche facendo una veloce ricerca su google risulta di gente che ha avuto problemi simili al tuo, nel frattempo se provi a scollegare tutti gli ausiliari, sonda compresa, ed accendere, ti da ancora lo stesso errore?

In teoria dovrebbe darti So, ad indicare appunto che non legge dati dalla sonda temperatura... se non è in grado di rilevare neanche quello allora probabilmente è la centralina andata nel Wahlalla degli automatismi..

se prima funzionava, adesso no, e non è cambiato niente... non so che altre prove potresti fare... ed il manuale d'uso (una pagina in tutto) non aiuta molto a fare "problem solving"..

Modificato: da Darlington
Inserita:

Darlington ti ha dato i primi preziosi consigli per i controlli di base

è una centralina molto semplice , i termocamini hanno in genere la soglia di avvio di una pompa , il comando di una valvola a tre vie e il cicalino di allarme per la massima temperatura

Però nel caso di circuiti elettromeccanici controlli un paio di termostati ed il classico "tappo" a riarmo manuale

Qui invece ci sono i segreti di pulcinella del costruttore...

Inserita: (modificato)

collegando la sonda il beep smette di funzionare tuttavia sul display appare la scritta " -- " e il led rosso è acceso fisso.

Come mai ?

Modificato: da arsenico31
Inserita:

Prova a contattare il produttore, io propendo per la centralina andata... a meno che non sia un codice di errore "custom" che però solo il produttore sa (non lo scrivono nei manuali..)