Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Sommersa Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho cambiato il centralino del quadro generale vecchio di quarantanni.

Ho fatto le foto per ripristinare correttamente i vari magnetotermici, con una equa distribuzione delle fasi per le utenze monofase.

L'operazione è andata a buon fine, con l'unica eccezione della pompa sommersa che dovrebbe avere 15 anni.

Non conosco le caratteristiche della pompa e, dal monitor dei consumi rilevo una potenza di circa 1.2 KW.

La pompa ha un magnetotermico e, un contattore collegato al pressostato del vaso di espansione da 200lt.

Ho sostituito il manometro e il pressostato.

Il problema è che la pompa è lentissima ( il manometro incrementa con valori da lumaca) e per il riempimento del vaso è necessaria un'ora.

Ho provato ad invertire due fasi, ma non è cambiato nulla.

Qualche consiglio ?

grazie per la collaborazione.

ps. ho già postato sul forum di idraulica, ma non ho ricevuto nessuna riposta

Inserita:

e se fosse un problema idraulico e non elettrico ? ergo----la girante o una tenuta trafila e molta acqua rimane al fondo pozzo e non viene spinta su....

se la pompa è monofase non c'entra scambiare le fasi

più che del monitor dei consumi , io mi fiderei di una pinza amperometrica per vedere l'assorbimento

ma senza un dato principale sul tipo di pompa... è un dato un po vago...

buona serata

Inserita:

la pompa è trifase ( avevo dimenticato di specificare) e funzionava perfettamente.

L'assorbimento delle tre fasi è 1,8-1,7-1,8 Amp.

L'informazione sull'inversione delle fasi l'ho reperita su siti tecnici.

buona serata

Inserita:

Direi che l'assorbimento è equilibrato, non ho capito se c'è il salvamotore che al limite scatterebbe in caso di assorbimento "a due fasi"...molto probabile sia un problema idraulico, tipo valvola di non ritorno bloccata o altro...

Inserita:

Anche io sono dell'opinione che sia un problema idraulico.

La pompa ha un magnetotermico ed un contattore risalente alle "guerre puniche".

Inserita:

Per magnetotermico intendi a valore fisso di corrente d'intervento tipo 10 o 16A? Oppure regolabile da X a Y A, in tal caso salvamotore?

Inserita:

Buona giornata cosmar , ci sono alcune frasi che non corrispondono alle seguenti

Non conosco le caratteristiche della pompa e, dal monitor dei consumi rilevo una potenza di circa 1.2 KW.

L'assorbimento delle tre fasi è 1,8-1,7-1,8 Amp.

..la teoria, non conoscendo marca e modello, dice che in questo caso la potenza è di circa 0,9 KW

Anche io sono dell'opinione che sia un problema idraulico.

La pompa ha un magnetotermico ed un contattore risalente alle "guerre puniche".

se è un problema idraulico , il discorso che abbia un vecchio contattore non può modificare la portata della pompa : se il contattore è magari guasto , può alimentare la pompa senza una fase, dovrebbe scattare la termica o ronzare il motore che non si avvia

dopo l'inversione delle fasi , e hai constatato che non cambia, le hai reinvertite ?

cosmar, in base a come è installata , è un problema tirarla su e vedere in che stato è ? meccanicamente intendo , se possibile provarla a vista prima di ri-immergerla

Inserita:

Buongiorno,

i sistemi di controllo dei consumi come si sa non sono perfetti e, nel mio caso ho dovuto utilizzare le pinze amperometriche al contatore, invece dei ben piu' affidabili lettori ottici.

L'interruttore magnetotermico è di 10 Amp,

Il contattore delle guerre puniche è tarato a 5 Amp ed, i tasti "blu" e "rossi" non danno segni di vita e, percepisco un ronzio.

Ho misurato la corrente a valle del contattore e risulta congrua con quella a monte.

Inserita:

L'alimentazione è trifase o hai un inverter...??

Inserita:

Cosmar.

Il contattore non ha nessuna taratura.

I suoi contatti hanno una portata .Stop.

Forse parli d un relè termico.

Fra l altro,se le correnti da te rilevate,sono corrette'5A,di tsrstura,sono pure troppi.

Il ronzio da te percepito nel quadro è, la bobina del contattore.

Cerca di essere un po più chiaro nella esposizione.

Inserita:

Provo a spiegarmi meglio:

1) al contattore arrivano le tra fasi, un neutro, ed una fase che viene dal pressostato del vaso di espansione, per attivare/disattivare il contatto al raggiungimento dei valori minimi e massima della pressione

2) lo stesso contattore è collegato in solido ad un altro componente che dovrebbe fungere da salvamotore. Oltre i contatti della fasi che vanno alla pompa, ha un pulsante rosso di stop e uno blu di reset e la vite di taratura dell'amperaggio con valori da 5-5.5-6.0.

I pulsanti una volta pigiati non producono "niente", sono morti.

Il ronzio percepito viene dal contattore.

Ho fatto del mio meglio per essere chiaro.

grazie

Inserita: (modificato)

Mi sembra chiaro, si tratta di un contattore con termico collegato in cascata, direttamente sull'uscita di potenza del contattore stesso.

Il tasto blu è il reset di sovracorrente, il rosso è il test di stop (simula l'intervento termico), giustamente non producono niente, se non l'arresto il tasto rosso, se il contattore è eccitato.

Il ronzio è causato dallo sfregamento dei nuclei ferromagnetici ossidati nel contattore.

Benedetto cosmar, non devi far altro che recuperare la pompa (ma quanto è sommersa?) e visionarne la girante e le parti meccaniche. :thumb_yello:

Modificato: da jimmy63
Inserita:

Dear mr jimmy63,

la pompa è a circa 25 mt, il problema è che è a servizio dell'abitazione e, non posso fare operazioni di manutenzione di lunga durata.

si vedrà

Inserita:

Se non le puoi fare tu le manutenzioni, figuriamoci noi da remoto.... :superlol:

Inserita:

Questo mi pare il caso di pmpa "cotta e ricotta", fatto slavo che, i contattori del termico non siano danneggiati, am in questo caso avrebbero prodotto archi tali da provocarne il guasto.

Le protezioni termiche a modulo, non assolvono il compito della protezione da sovratemperatura...che è di fatto possibile solo con la pastiglia dedicata.

Oppure, nella giunzione da qualche parte, manca una fase...di solito le danno con un tratto di cavo che va giuntato con metodo specifico al cavo di linea.

Se questo non è fatto con criterio, alla fine diventa un problema.

Inserita:

Secondo me è molto strano che si sia guastata idraulicamente proprio quando hai rifatto il quadro elettrico.

E' più probabile che la pompa giri al contrario e quindi abbia una portata nettamente inferiore.

Fai questa prova: avvia la pompa e misura con pinza amperometrica l'assorbimento sulle tre fasi a valle del contattore che deve essere uguale su tutte e 3.

Segnati i valori misurati e poi a pompa ferma inverti sotto al contattore solamente 2 fasi e rifai la misura con pinza amperometrica.

La rotazione della pompa è corretta quando hai l'assorbimento minore.

Fai questa prova e facci sapere.

Inserita:

Segnati i valori misurati e poi a pompa ferma inverti sotto al contattore solamente 2 fasi e rifai la misura con pinza amperometrica.

Prova già effettuata senza esito

La rotazione della pompa è corretta quando hai l'assorbimento minore.

Vero il contrario! Quando la girante di una pompa va in pescaggio aumenta lo sforzo per la spinta che deve fornire all'acqua stessa e di conseguenza aumenta l'assorbimento, che deve comunque rimanere entro i limiti di targa (in questo caso sconosciuti).

Inserita:

Quello che dici è vero nelle pompe centrifughe ma non nelle sommerse!

Informati bene da chi installa pompe sommerse!

Inserita:

Non installo pompe sommerse, dalle mie parti non si beve l'acqua di falda ma si usa per scopi irrigui, a 25m di profondità muori se bevi di quell'acqua. Inoltre per certe profondità meglio usare una pompa di superficie.

Non vedo perchè una pompa sommersa dovrebbe assorbire di più a vuoto che a carico, spiegamelo tu.

Inserita:

Il fatto che assorba di più credo che sia per come è realizzata costruttivamente (giranti, corpo pompa ecc.);

Se non sei convinto fai una prova di inversione e vedrai che l'assorbimento aumenta.

Inserita: (modificato)

Techno99.

Se vai su google immagini e,guardi come è fatta una girante per pompe sommersa,ti accorgerai che ha ragione Jimmy63.

Techno99.

Modificato: da remo williams
Maurizio Colombi
Inserita:

Sono pienamente daccordo con quanto detto da jimmy, l'unico sistema per verificare l'esatto senso di rotazione di una pompa QUALSIASI, oltra alla verifica visiva, è quello dell'assorbimento.

Elevato assorbimento = rotazione esatta, basso assorbimento = rotazione sbagliata.

Inserita:

Non ho esperienza con pompe sommerse, ma con quelle centrifughe si, perciò presumo che il principio sia equivalente.

Piuttosto, mi spiegate cosa intendete per prelievo di acqua potabile da pozzo artesiano, soprattutto da profondità così modeste?

Parliamo di zone rurali di pianura o montane-collinari, non servite da acquedotto pubblico. E sulla qualità dell'acqua, chi garantisce?

Scusate se sono OT...

Inserita:
Elevato assorbimento = rotazione esatta, basso assorbimento = rotazione sbagliata.

Direi proprio di sì, almeno per il grado di esperienza che mi coinvolge.

Dove lavoro-ravo, era pieno di pompe sommerse, e quando pompavano poco, assorbivano anche poco.

L'assorbimento è vincolato alla portata, se quest'ultima flette, anche la corrente farà la stessa fine.

Saluti

Mirko

Inserita:

Buonasera,

il problema non era di natura elettrica, ma di natura idraulica.

Il fermo di qualche ora, ha probabilmente creato un tappo nel filtro già intasato.

Mister H20 ha fatto tutte le verifiche del caso e sosteneva che il problema era di natura elettrica.

Mi sono ricordato che a suo tempo " the owner" ha acquistato un filtro anticalcare su internet.

Un giocattolino che Mister H20 ha installato senza battere ciglio.

Ho bypassato il filtro e tutto è tornato come prima.

Scusate per il disturbo, spero che comunque sia emersa una discussione costruttiva.