giuli102 Inserito: 3 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2004 Ciao a tutti , vorrei sapere se esiste sul mercato (e se si ,quale modello)un dispositivo di controllo "motore fermo" in grado di darmi con l'esattezza e l'affidabilità che il motore in quel preciso istante si è fermato totalmente e non sta più girando per inerzia.L'impianto in questione è una sega circolare.In attesa di risposta Vi ringrazio e Vi saluto tutti quanti.Giuliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2004 L'attrezzo è pericoloso, e rilevare lo stato di fermo con assoluta sicurezza non è semplice.I rivelatori centrifughi non sono adatti perchè hanno una soglia monima di rotazione.A mio giudizio il sistema più sicuro è mettere un freno meccanico che si apre con comando elettrico. Togli l'alimentazione al motore ed il freno entra in funzione, attendi un tempo che comprenda il caso pessimo di tempo di fermata, e poi puoi liberare i ripari.Ci sarebbe anche la soluzione di montare, solidale al motore, una "ruota fonica" ed un proxi (meglio due) che rileva l'assenza di variazioni di stato, oppure un encoder ( a due canali duali) che svolga la medesima funzione.Non ti posso dire se questi dispositivi sono omologati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2004 Ciaoper quanto ne so io, senza voler procurare pubblicità occulta, i SIMIREL 3UG52 fanno un controllo di codesto genere, e penso che anche Schneider e Pilz abbiano oggetti a catalogo di pari funzione.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2004 Confermo quanto detto da Gabriele.Anche se non dici che tipo di motore si tratta e, ad intuito, presumo sia un asincrono trifase.Questi "moduli di sicurezza" prelevano le fasi in arrivo al motore ed effettuano un controllo. Quando il motore è effettivamente fermo danno in unscita un contatto da utilizzare, per esempio, per sloccare un carter o per qualsivoglia altra applicazione.Chiedi a qualsiasi rivenditore delle marche precedentemente citate e ti darà ulteriori risposte.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca_77 Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2004 occhio al tipo di sicurezza che monti perchè la tua applicazione rientra nell' allegato IV della Direttiva Macchine credo che tu lo sappia però io ho ritenuto opportuno ricordartelo. ciao Luca_77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto rosso Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2004 Non vorrei fare pubblicità, ma ho visto su una rivista un articolo che parlava di un modulo della Pilz appositamente studiato per controllare la rotazione di un albero con intervento a soglia e a albero fermo.Saluti.Alberto Rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2004 La Pilz ha un forum specifico nel forum principale quindi la pubblicità è istituzionale. Inoltre i prodotti Pilz, relativamente alla sicurezza, sono fra i migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markspark Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2004 Prova a guardare quà, e poi fammi saperehttp://italmac.com/go/product_info.php?cPa...products_id=200Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati