mcasper Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Led rosso intendevo dell'adattatore usb. Comunque stasera ci riprovo collegando il bus dell' ETM3 al ragnetto. Grazie mille.
del_user_56966 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Led rosso intendevo dell'adattatore usb. sia con USB che utilizzi quello LAN il led rosso deve sempre lampeggiare altrimenti hai un problema tra Software/PC e convertitore...
smoothhands Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) Mi spiace non vedere la partecipazione anche del secondo moderatore ad honorem smoothhands, probabilmente sarà impegnato nei suoi lavori... Ciao mcasper ti ringrazio per la fiducia... anche se non sono assolutamente moderatore Si, sono un pò di corsa per sistemare tutto prima del trasloco che è imminente. Io ho utilizzato un cat5e flessibile non schermato per alimentazione e bus nelle tratte tra una derivazione e l'altra e tra quadro elettrico e derivazioni. Per queste tratte l'utilizzo dei conduttori è stato a coppie per aumentarne la sezione. Non sono tratte lunghissime e quindi anche se a fianco ci sono le linee 230V dovrebbe andare tutto bene (ho sempre la diagnostica per verificare ). In ogni caso domotica e linea 230V li ho in corrugati separati. Ho utilizzato il cat5e anche per le scatole dei pulsanti. La coppia marrone+marrone/bianco (ma bastava 1 solo) mi porta l'alimentazione alla scatola e poi ho la possibilità di rilevare fino a 6 pulsanti. In questo caso ho creato un circuito alimentato separatamente dall'alimentazione dei moduli HomePLC (ALBMM1): ho acquistato un alimentatore 12V stabilizzati della cabur che mi alimenta in toto tutti i pulsanti dell'appartamento. Per realizzare questo circuito ho acquistato una matassa di cavo con coppia da 0.7mmq che segue il bus dei moduli din e mi si dirama in ogni derivazione per alimentare i pulsanti della relativa zona. Non ho ancora codificato nei ragnetti l'indirizzo corretto. Per questi probabilmente utilizzerò, come anche da te indicato, la coppia verde+verde/bianco per il bus di andata e la coppia arancione+arancione/bianco per il ritorno... ma qualche prova con apertura a stella la tenterò comunque per vedere come si comporta. Ho impostato semplicemente 2 logiche tapparelle in due moduli 4+4 distinti. Mi sono limitato, visto la fretta del trasloco, a inserire i moduli din nelle derivazioni e creare le connessioni con i pulsanti in zona. Funzionante tutto al primo colpo ovviamente Modificato: 25 novembre 2014 da smoothhands
mcasper Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Grande smoothhands ! Informazioni preziosissime anche le tue . Lavorando sull'assistenza informatica riesco a procurarmi filo fin che voglio, infatti sul circuito di prova su cui faccio esperimenti stò usando proprio questo cavo. Quindi alla fine mi conviene cercare, soprattutto per la sala di limitare la gestione delle cose principali su uno slave in modo da avere comunque la funzionalità in caso di caduta del bus. Volevo cercare di fare, almeno in sala-cucina che è la stanza più grande, una sorta di anello con un tubo per il bus mentre separato quello della 230 che tendenzialmente correrà a pavimento. Grazie.
del_user_56966 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Lavorando sull'assistenza informatica riesco a procurarmi filo fin che voglio, infatti sul circuito di prova su cui faccio esperimenti stò usando proprio questo cavo e se puoi utilizza quello flessibile cosi eviti che ti si rompa il filo quando lo stringi nei morsetti... o muovendolo una volta stretto...
mcasper Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Sì sì , ormai usiamo solo il flessibile. perchè altrimenti a passarlo nei tubi o nelle scrivanie sai le imprecazioni che volano .....
smoothhands Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) Anch'io ho sala e cucina tutto assieme e ho fatto proprio un anello per il bus. Devo dirti la verità... una o due scatole le punterei anche direttamente. Non si sa mai. Io se le avessi collegate avrei sfruttato quella strada. Poi un'altra cosa su cui mi sono scornato sono le derivazioni della gewiss con barra din. Hanno già le separazioni interne e, a meno di romperle, quelle un pò più piccole ospitano i moduli in posizioni obbligate. In una ad esempio dovevo mettere un 4+4 più un dimmer e lateralmente ci stava solo quest'ultimo mentre a me sarebbe piaciuto separare maggiormente bus da alimentazioni. Quelle più grandi purtroppo... sono più grandi. Modificato: 25 novembre 2014 da smoothhands
del_user_56966 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Quelle più grandi purtroppo... sono più grandi.
mcasper Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Ciao, avevi visto anche questa serie della Vimar , V70010, ci sono varie dimensioni e opzionalmente ci monti anche la barra din ? Sembra comoda anche perchè puoi montare i separatori dove vuoi. Bisogna vedere alla fine quanto costa però non dovendo fare noi grossi quantitativi di stanze magari si potrebbe usare. Beh a questo punto oltre all'anello andrò a pavimento diretto al lato opposto della stanza per sicurezza , sfrutto le tracce fatte per i tubi del riscaldamento e le allargo un altro pò per farci passare i corrugati. Spero che l'appartamento alla fine non si regga su soli corrugati e cassette di derivazione !
del_user_56966 Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 oltre all'anello andrò a pavimento diretto per anello non intendi che chiudi le tratte di cavo tra loro come fosse un loop per l'antincendio vero?... le varie diramazioni anche se si aprono a stella non dovrebbero essere anelli di quel tipo...
mcasper Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 (modificato) Tendenzialmente per le prese salgo dal pavimento e poi in qualche caso salgo fino ai pulsanti, ma principalmente andrò lungo l'anello che magari sarà diviso a metà. Però la tua obiezione mi fa pensare che effettivamente devo ragionarci bene sul giro da far fare al filo tenendo presente anche la percorrenza, caspita ! E' che a volte ragionare a tavolino è difficile. Attualmente ho un accesso molto limitato all'appartamento da unireperchè ci vive una famiglia e poi quando lo svuoteranno avrò poco tempo per fare i lavori, circa 1 mese forse, ma forse, 2, perchè a ruota poi diventerò papà per la seconda volta e devo rifarci impianto idraulico da zero, serramenti, pavimenti e ovviamente l'impianto elettrico. Il lavoro sarà diviso in due perchè coinvolge anche l'appartamento dove vivo attualmente ! Sarà una lavorata e per quello devo avere le idee chiare il prima possibile ! Grazie a tutti per l'aiuto Modificato: 26 novembre 2014 da mcasper
del_user_56966 Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 E' che a volte ragionare a tavolino è difficile. forse è solo un problema di pratica.... parti dal quadro con le varie tratte.... una per i locali al piano e una per l'altro piano... sulla tratta di ogni piano ti derivi e se puoi prosegui dalle stesse derivazioni andando a completare il percorso.. se devi aprire a stella, alla fine ricorda di controllare la diagnostica, questa ti conferma se la posa è corretta!
mcasper Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Effettivamente la pratica come in tutte le cose ti fa vedere le soluzioni in maniera più rapida ..... Devo mettermi a tavolino e disegnare le tracce !
mcasper Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 (modificato) Buonasera, facendo i conti delle uscite e degli ingressi mi mancano una decina di uscite. In previsione anche di altre implementazioni, mi ero orientato su un dispositivo 16 in 16 out. Che differenze ci sono tra prendere un master oppure uno slave ? Solo il fatto che sotto ad ogni master ci possono andare ulteriori slave ? Grazie mille Modificato: 7 gennaio 2015 da mcasper
smoothhands Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Il master costa di più Il master ti serve per suddividere l'impianto in aree che, ad esempio, potresti alimentare con un proprio ALBMM1 in modo da poter spegnere all'occorrenza tutto quel ramo di impianto. Non saprei... nel mio impianto ho inserito due master proprio per la suddivisione che ti ho scritto prima ma alla fine ho messo un solo ALBMM1. Volevo vedere se con un solo alimentatore coprivo tutti i moduli e in realtà ancora ne rimane. Alla fine l'impianto è in marcia con un solo alimentatore. Se pensi che con l'HomePLC.Light ci fanno appartamenti interi!? Tieni presente però che io non ho moduli da 16in/out e nemmeno GSM.
mcasper Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 Ciao a tutti. Stò compilando il file excel con le risorse e avendo 3 dispositivi 16 in 16 out e altri ragnetti i termoregolatori mi verrebbero verso l'indirizzo 17 un mct3 e 18 un mcu4, ci sono controindicazioni secondo voi visto che di default avrebbero il 3 ?
del_user_56966 Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 Nell'area 1-28 vanno solo i moduli digitali, quelli speciali come MCU, MCT ecc.. devi metterli dal 29 in poi.... ma se lo commuti a funzionamento per la Domotica si posiziona da solo sull'indirizzo 30... la configurazione si può fare sia da display che da Home & Building...
mcasper Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Buonasera, sto facendo le tracce per i tubi e volevo sapere se secondo voi all'interno del tubo del bus posso far passare quello della lan e l'antenna . Grazie. Marco
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 intendi per via delle norme o per le interferenze?
del_user_56966 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Mentre per i passaggi con la potenza elettrica alternata è certo che non devono avere percorsi paralleli con cavi per i sistemi speciali.... parlando solo del tuo caso... il cavo per l'antenna che è schermato non da e non crea problemi... il cavo LAN può essere FTP o UTP.... per quello FTP che è schermato stesso concetto come sopra... mentre per 'UDP non ho nessuna notizia storica che riguardi problemi di questo tipo... questo sempre parlando di interferenze tra sistemi e non di normative...
mcasper Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Grazie mille, se riesco tengo antenna e lan separato dal bus ma se non ci passasse un secondo tubo almeno mi salvo passando tutto insieme.
del_user_56966 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 se riesco tengo antenna e lan separato dal bus ma se non ci passasse un secondo tubo almeno mi salvo passando tutto insieme. tranquillo in giro vedo di molto peggio.... e comunque la diagnostica dice che funzionano comunque il vero giudice nei sistemi HomePLC è la diagnostica se quella conferma che è tutto OK... (ogni singolo modulo dell'impianto da un livello verde) puoi passare alla programmazione e non avrai alcun problema...
mcasper Inserita: 17 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2015 Buongiorno, rieccomi in fase di passaggio cavi in appartamento e cablatura. Mi è venuto un dubbio, ma si potrebbe usare per il comune degli ingressi il negativo dell'alimentazione del modulo ? Ho un'alimentazione dc dei moduli. Io per sicurezza mi risponderei di no. Cosa dite voi ? Grazie, Marco.
del_user_56966 Inserita: 17 marzo 2015 Segnala Inserita: 17 marzo 2015 si potrebbe usare per il comune degli ingressi il negativo dell'alimentazione del modulo ? si può usare senza problemi.... anche se ridotto rimane sempre un isolamento a protezione dell'elettronica grazie al tipo d'ingressi utilizzato con HomePLC...
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