Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mappatura E Routing

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho scoperto questo forum cercando una soluzione ad un rpoblema, e mi sembra il posto giusto, quindi,

vi sottopongo il problema...

devo mappare la situazione di oggetti su un impianto, e quello, e abbastanza semplice,

ma quando si tratta di spostare un pezzo da un punto all'altro, scegliendo una strada, che tiene conto dell'occupazione delle diverse posizioni intermedie, ovviamente delle destinazioni dei oggetti in quei posti,

tutto questo, dinamico...

cercando di mettere giu quello, sono arrivato a una rapresentazione del problema che mi ha portato a la risoluzione del problema del sliding blocks puzzle...

algoritmicamente, e realizzabile, ma uso s7, e,

uno: creare tutte le funzioni algebriche (teorie dei gruppi) e un bel lavoro,

due: il tempo d'elaborazione di una tale soluzione richiederebbe molto troppo tempo alla cpu !

Qualcuno ha un idea, o una soluzione ?

Grazie

T-bo

Inserita:

Ad esempio,

Dicciamo che ho 9 posizioni disposte 3x3:

1 2 3

4 5 6

7 8 9

e ho 6 oggetti a,b,c,d,e,f ogni uno su una posizione

1a 2b 3c

4 5 6

7d 8e 9f

posso spostare un oggetto su una postazione adjacente libera

Non riesco a scrivere qualcosa che mi porti tutti i miei oggetti dove voglio io...

Inserita:

ti seguo a fatica, ma vorrei riuscire a capire.

Non riesci a portare gli oggetti??? dove vuoi tu: ma dove vuoi tu???

-lo spostamento di un oggetto ha un effetto sugli altri??

-qual è la causa dello spostamento di un oggetto?

-l'oggetto è libero di spostarsi in tutte le posizioni adiacenti libere??

ma sti oggetti sono bit??? perdonami sta domanda, ma sono un po' confuso

e le posizioni pure sono bit?

Inserita:

Regole del giocco: ;-)

Dicciamo che le posizioni sono delle rulliere, gli oggetti dei pacchi...

la destinazione di un pezzo, la scelgo io quando arriva sulla linea,

ogni rulliera puo portare soltanto un oggetto.

quindi se la destinazione del pacco No1 e occupata dal pacco No2,

devo prima spostare il pacco No2 , liberare, e fare andare avanti il pacco No1.

questo e il caso piu semplice...

devo anche individuare la strada piu corta libera,

e questo per tutti miei pacchi insieme, dinamicamente, e evitare situazioni di blocco !!!

assolutamente, e un bel problema!!!

Spero che ti sia un po piu chiaro adesso...

Inserita:

Non so se ho capito, magari quello che sto scrivendo non ti servirà a niente, ma io cercherei di fare in modo che una rulliera a girare rimanga vuota, ovvero se tu hai "n" rulliere, quelle utilizzate saranno sempre "n-1", cosi facendo, teoricamente avrai sempre l'opportunità di poter muovere i tuoi pacchi.

Poi magari deciderei chi tra questi è il master, in modo che possa avere sempre, o quasi la precedenza sugli altri, ovvero darei un grado di precedenza ad ogni rulliera.

Poi non so, magari incominciado a lavoraci sopra le idee arrivano, a volte come soluzini dei problemi che ci troviamo ad affrontare.

Io spero tanto di esserti stato di aiuto.

Good Luck, Jake. B)

Inserita:

Non vorrei fare "facilonerie" o semplificare erroneamente il tutto... ma ste rulliere sono tutte allineate?

Se così fosse ti basterebbe muovere ognuna solo sel la successiva è disponibile??

Inserita:

Leggendo il primo post pensavo che tu volessi implementare il "Tetris" nel PLC !

:lol::lol::lol:

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

la cosa mi incuriosisce molto ... però per renderla appetibile dovresti fare uno schema molto fedele alla realta ... e spiegare come è la logica di routing del prodotto.

Ciao