Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attenuazione Lte Su Antenne E Amplificatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei porre una domanda facendo un esempio:

Ieri ho sotituito un antenna danneggiata dalla neve di un anno fa che il cliente aveva raddrizzato e legato con del fil di ferro per tirare avanti,premetto che vedeva tutti i canali specialmente il mux 60 uhf (nuvolari , ecc) con l'antenna vecchia, dopo aver sostituita l' antenna con una di pari elementi e molto simili però quei canali non si ricevevano più assolutamente, ho notato che quella nuova ha la risposta 21-60 e provando a girarla dx e sx per cercare di migliorare il segnale non risolvevo nulla,ho risolto sostituendo quest'ultima con una simile di un altra marca ma

con banda passante 21-69.Chiedevo visto che ora in commercio si trovano tutte con filtro Lte come posso fare per eliminare questa attenuazione

rimuovendo in qualche modo il filro. Lo stesso problema lo riscontro negli amplificatori infatti in qualche caso ho dovuto o rimontare l'amplificatore vecchio o sotituirlo con uno di recupero per poter ricevere quei segnali cosi deboli.

Grazie a tutti.,. Saluti

Inserita:

Io quando ho montato la prima antenna 21-60 eravamo ancora in analogico e riuscivo a ricevere con ottimi valori il canale 62 sul quale era trasmesso italia1. Oltre non so perchè non c'erano canali.

Sicuro che siano problemi di antenne?

Inserita:

Buongiorno, premetto che il segnale che ho qui in queste zone del 60 uhf è molto molto debole e ricevuto solo da riflessione, si sono sicuro che dipende dall' antenna xche appunto montando per l'appunto un' altra antenna si ricevono nuovamente ( poi con la vecchia andavano perfettamente doveva essere sostituita xche danneggiata dalla neve in previsione del prox inverno).

Ora mi trovo male xche non so piu che antenne usare , stò provando adirittura a manomettere i dipoli per cercare di eliminare il filtro.

Qualche idea, o magari qualche buona antenna da suggerire? Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo vendano ancora quelle senza filtro,ne volessi...

Inserita:

I miei fornitori mi forniscono solo quelle con taglio 21/60 , mi suggerisce in zona bl dove posso trovarle. Grazie

• 1 month later...
Inserita:

Risolto eliminando il filtro all' interno del dipolo dell' antenna . Funziona ok anche sul canale 60 uhf

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

:thumb_yello:

scusa,ma non avevo riletto la risposta

Inserita:

si vede che quelle antenne sono tarate male per i canali LTE.

Che antenne sono ???

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

si vede che quelle antenne sono tarate male per i canali LTE.

Più che "tarate" male,direi progettate male !

Inserita:

Più che "tarate" male,direi progettate male !

Proprio cosi !!!

Inserita: (modificato)

Le blu 5hd fracarro ma ho aperto il dipolo della sigma ed è fatto uguale identico.

Modificato: da maccanico
Pierluigi Borga
Inserita:

Qui bisogna fare una distinzione precisa, ci sono due tipi di antenne 21/60:

-le prime, quelle con un filtro vero e proprio passivo o attivo che sia montato sulla scatola del dipolo e quello attenua inevitabilmente il canale 60 che è di fatto adiacente a quelli da eliminare 61/69,

-le seconde con una riprogettazione dellla posizione e dimensione degli elementi in modo da ottenere una attenuazione o taglio sui canali oltre il 60, perfino un montaggio errato degli elementi può cambiare drasticamente il diagramma di radiazione.

Nel tuo caso se il 60 è debole di suo sarà inevitabilmente danneggiato da entrambi i tipi di antenne ( in modi diversi) però dovresti avere la fotocopia del mux di Timb sul canale 55 o no ?

Ciao

Inserita: (modificato)

Si Pierluigi l'hanno acceso da pochi giorni qui nella mia zona il 55 uhf , però ho notato che eliminando il filtro nel dipolo mi migliorano anche altre frequenze debli dell' uhf

che qui arrivano di riflesso.

Ciao

Modificato: da maccanico