Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Moriduttore Sincrono Troppo Veloce - Consigli per riduzione giri/minuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari colleghi ,

per un ' applicazione su degli illuminatori un mio cliente mi ha commisionato dei motoriduttori a 220 Vca 50 Hz con una velocità di 1 giro/minuto ; purtroppo il mio fornitore è in clamoroso ritardo e io sono riuscito a recuperarne alcuni a 2 giri/minuto ( uno dei problemi che i motoriduttori devono essere spessi max 16/17 mm ).

Io ho pensato che se inserisco una resistenza da 10 Kohm la velocità dovrebbe ridursi di circa la metà , però non so quale tipo di resistenza è meglio inserire in modo che non scaldi troppo.

Ringrazio anticipatamente per i Vostri consigli.

Tecno

Inserita: (modificato)

Parli di motoriduttori 220V 50Hz, ma non dici che tipo di motori sono impiegati: asincroni monofase? asincroni trifase? gabbia di scoiattollo (poco probabile)? Poi non dici niente della potenza!

Comunque se sono asincroni inserire una resistenza non ti serve a molto, anzi praticamente a niente.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Caro Livio ,

difatti mi sono accorto di aver detto una castroneria ma spinto da una recente applicazione con un motoriduttore a c.c. mi sono miseramente sbagliato ; comunque il problema rimane e il motoriduttore è piccolo ( 4 /5 watt ) a 220 Vca sincrono.

Scusatemi ma ultimamente ci stressano fessssss !!!!!

Ciao e grazie

Tecno

Inserita:
comunque il problema rimane e il motoriduttore è piccolo ( 4 /5 watt ) a 220 Vca sincrono.

Se ne hai più di uno, e sono trifasi, potresti pensare ad un piccolo inverter, ingresso monofase, che li pilota in parallelo. Costo <200€

Pietro Buttiglione
Inserita:

secondo me fa piu' presto a buttarli via e a prenderli giusti.

Qui a treviglio abbiamo favolose case produttrici:

Fiber e Cdc...

pit