giu89 Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Inserito: 26 ottobre 2014 Salve a tutti amici del forum, nel suddetto tv, un mesetto fà ho sostituito il ptc, mi è arrivato con il fusibile bruciato, ho fatto un test sul bu805 (ed era funzionante) ed ho tolto il ptc, la tv funzionava, quindi l'indiziato era il ptc, l' ho sostituito e fino ad oggi ha funzionato. Oggi stesso problema, fusibile bruciato, l' ho sostituito e la tv funziona, unico difetto le stritte "AV","TV" tremolano, cosa potrebbe essere che dopo tanto tempo fa saltare il fusibile, ho misurato la tensione ai capi del condensatore del primario da 150uF 400v , il valore è di 50v, quindi molto probabilmente e questo il problema, voi che ne pensate?
sx3me Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 ho misurato la tensione ai capi del condensatore del primario da 150uF 400v , il valore è di 50v miiii... ma a Tv acceso?!? Cambiare senza pensarci ancora un momento!
giu89 Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 Si la tensione la rilevò a tv in funzione .ho notato che all accensione si sente un suono simile ad un cinguettio nella zona alimentatore. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 50 V mi sembrano pochini anche se il condensatore fosse aperto.Penso più ad un sovraccarico su di esso
giu89 Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 anche a me non sembra essere solo il condensatore perché 50v su 300 che invece dovrei misurarne sono pochi,che prove posso fare? già sostituito il condensatore ma non cambia la tensione,potrebbero essere i condensatori sul secondario de lo alimentatore Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 il ponte l'hai verificato? Magari uno o più diodi è in corto
sx3me Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 se fosse stato il ponte non sarebbe duvuto saltare subito il fusibile?! 50V sono davvero pochissimi... effettivamente nemmeno con un tester messo in cc li puoi misurare non è che c'è un errore di misura, hai messo i due puntali direttamente sotto al condensatore??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 infatti il fusibile era ancora bruciato,magari l'ha sostituito con uno molto più grande....
giu89 Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 i punta li Non li ho collegati direttamente al condensatore perché e quasi impossibile , posso saldare due fili è collegare a questi il tester.il fusibile e stato sostituito con uno avente stesse caratteristiche, ho esaminato comunque il ponte , ma è ok Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
giu89 Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 per il tremolio in sensio orizzontale, delle scritte? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 un momento,il tv si accende,trema e hai 50V sul condensatore di filtro? Butta subito via il tester e poi controlla gli elettrolitici sul secondario e la Vb che sia del giusto valore
sx3me Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 e per questo che subito ho pensato al condensatore senza soffermarmi sul fatto che 50V sono davvero pochissimi... secondo me ha misurato da qualche altra parte, o ha preso la massa del secondario...
giu89 Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Si il tester l ho messo via ieri stesso, era guasto, misuri ai capi del condensatore 200v circa, ho cambiato anche gli elettrolitici al secondario, ma il tremolio delle scritte continua, e non sono riuscito a capire perché il fusibile e saltato, per adesso la tv sta funzionando Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 il fusibile può saltare anche per effetto della PTC. Comunque anche 200V ai capi del filtro sono pochi,devono essere almeno 300V Butta via anche quest'altro tester....
giu89 Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 la ptc già l ho sostituita la scorsa volta, pensavo appunto fosse quello il problema, ma aimè non è lei.la tv adesso funziona normalmente , quali tensioni posso misurare per capire se vi sono malfunzionamenti Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 se funziona le tensioni saranno pressochè regolari,forse non sono pulite,ma ci vuole l'oscilloscopio per verificarlo. Secondo me il tuo tester non è affidabile,inutile effettuarci misure
Elettroda Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 (modificato) Concordo : butta via anche questo secondo tester e batteria scarica !!! Per il tremolio : -e' solo in alto ??? -o tutto il quadro ??? -e' solo sulle scritte "inside" TVC (menu') ??? -oppure tremano anche le scritte applicate tramite scart ??? Pulisci zoccolo cinescopio , verifica inserimento ventosa eat, ritocca trimmer SCREEN e FOCUS, verifica inserimento dei fili contrasto e messa a fuoco sulla basetta cinescopio; verifica anche il filo rosso eat che esce dal trafo , magari si e' allentato e ossidato proprio lui all'interno della sua sede dentro l'eat... Modificato: 27 ottobre 2014 da Elettroda
giu89 Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 Il tremolio riguarda solo scritte av, volume, p1, p2... Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
sx3me Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 quindi non delle immagini o delle scritte che entrano in scart... !?
Elettroda Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) ...beh allora potresti anche lasciar stare, visto che dopo qualche secondo di utilizzzo , queste scritte scompaiono...... e poi , presumo che i reali VOL e PRG siano ormai con il menu del decoder esterno..... non penso che utilizzi ancora il VOL e PRG interni ??? di solito ,se c'e' collegato il decoder esterno , come presumo sia , tutto cio' e irrilevante.... cioe' le scritte menu' del TVC tremolanti , non ti interessano , perche' nella pratica non le dovresti piu' utilizzare.... se non e' cosi eclatante, potresti considerare la questione conclusa.... Ciao. Modificato: 28 ottobre 2014 da Elettroda
giu89 Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 si è vero le scritte sono solo quelle dei comandi della tv, ma dato che non servono lì posso tranquillamente lasciare cosi.Non credo che abbia a che fare con il fusibile che salta, cambiati i condensatori vedremo cosa succede, dovrebbero essere gli unici indizziati, o mi sbaglio? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760
sx3me Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Non credo che abbia a che fare con il fusibile che salta no, al massimo è quelche condensatorino nei pressi del processore che elebora le scritte... ma anche io lascerei perdere!
Messaggi consigliati