bikokira Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Inserito: 26 ottobre 2014 Buongiorno a tutti. La mia lavatrice Indesit Wil 126 si e' fermata a meta' lavaggio e dal quel momento non ne vuol sapere di ripartire. Dopo diversi minuti di attesa comunica una anomalia facendo lampeggiare velocemente il led rosso di chiusura oblo' e la prima spia verde a destra (la piu' vicina al led rosso). Stando a quanto riportato in un sito francese a cui ho acceduto grazie all'indicazione su una vecchia discussione di "ciccio 27", sembra che l'anomalia riguardi la scheda di comando ed in particolare il Triac e' in corto. http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Codes-pannes-lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html Qualcuno ha esperienza di un guasto simile? Grazie.
Del_User_149266 Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 Oltre alla scheda, potrebbe essere il contagiri del motore, bobina in corto, il magnete rotto, fuori sede, sporco.
bikokira Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Grazie "cesarini". Ho pensato anche al sensore di rotazione ed ho misurato la sua resistenza. Varia da circa 80 a 110 ohm girando a mano il motore. Sempre nel sito francese ho trovato indicato il valore da misurare collegato pero' all'errore 2 (non e' quello che compare nel mio caso). Codice anomalia 02: Nessuna rotazione del motore. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore contagiri (tra 115 e 170 ohm). Il valore di resistenza da me misurato non sembra corretto. A proposito del sensore di velocita': sempre "ciccio 27", in un vecchio post, aveva indicato come possibile comportamento anomalo a fronte di un guasto del sensore di velocita', delle partenze a velocita' elevata del motore. Posso dire che la lavatrice fin da nuova aveva dei comportamenti anomali simili, in particolare sembrava partire ed immediatamente invertire il moto del motore provocando anche lo slittamento della cinghia con il classico fischio. Ho sempre convissuto con questo difetto che si manifestava senza motivo ogni 4 o 5 lavaggi catalogandolo come il classico "problema software". Effettivamente questi indizi portano ad indicare il sensore di velocita' come il colpevole. Se qualcuno mi potesse indicare con certezza il valore di resistenza corretto del sensore di velocita' mi potrei orientare verso la sua sostituzione. Grazie.
bikokira Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 PS. Ovviamente il sensore apparentemente sembra pulito e ben fissato e non l'ho smontato.
Del_User_149266 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Il valore della bobina del contagiri è corretto, ma devi controllare se il magnete da tensione. Comunque l'errore è F01 = se non sbaglio il sito francese non inserisce nel controllo del relativo codice il contagiri. Da quello che ai scritto e cioè che la macchina ti ha sempre fatto questo difetto io mi orienterei sulla scheda.
Del_User_149266 Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Inserita: 30 ottobre 2014 Anche per il fatto che da quello che ho capito quando ti si blocca ti lampeggia il led blocco porta che in quelle serigrafie non fa codice, controlla se quando ti si blocca dopo circa due minuti ti si apre l'oblò.
bikokira Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 In effetti, all'inizio della discussione, non ho descritto bene cosa succede. Provo a riassumere: 1) Impostazione di un lavaggio ed avvio. 2) La lavatrice chiede acqua per circa 1 secondo per poi richiudere la richiesta acqua. 3) Non succede piu' nulla (il motore non prova minimamente a girare) per un tempo abbastanza lungo (forse 1/2 ora). 4) Attivazione dello scarico acqua e comunicazione del codice di errore tramite lampeggio spie. 5) La lavatrice non reagisce a nessun comando sul pannello e si puo' solo staccare la spina (come indicato anche sul libretto di uso e manutenzione). 6) L'oblo non si apre se non dopo 1 o 2 minuti dal distacco della spina di alimentazione. Il codice di errore e' comunicato con un lampeggio rapido (circa 3 o 4 volte al secondo) della spia di apertura oblo' piu' una spia verde. In allegato anche immagine con cerchiate le spie che si accendono. In codice indicato dovrebbe essere il numero 1 (di seguito la lista tradotta con Google in modo non proprio perfetto), anche se, come proposto nelle precedenti risposte, qualche dubbio lo fa venire anche il sensore di velocita'. Codice di errore 01: motore Triac in corto. Il componente elettronico che controlla il motore è in cortocircuito. Controllare i connettori sulla scheda elettronica del motore e, non riuscendo a sostituire il triac o di alimentazione della scheda.Codice anomalia 02: Nessuna rotazione del motore. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore contagiri (tra 115 e 170 ohm). In caso contrario, sostituire la scheda elettronica di potenza.Codice di errore 03: Sensore di temperatura difettoso. Controllare il suo valore (circa 20 kilo-ohm a 20 ° C).Codice di errore 04: Il livello dell'acqua troppo alto. Controllare camera, pressostato e le sue connessioni.Codice di errore 05: Il mancato scarico. La macchina non scarica l'acqua o non vede il livello di vuoto. Controllare camera di compressione, pressostato, pompa di scarico e di drain.Codice di errore 06: Selettore Informazioni sul programma inesistente. Controllare l'interruttore e il cablaggio.Codice di errore 07: Il mancato riscaldamento dell'acqua. Controllare la resistenza (circa 25 ohm), cavi e connettori e sonda.Codice di errore 08: Controllo del livello d'acqua insufficiente. Controllare da camera, ed al connettore. Il livello dell'acqua nella apparecchiatura può aumentare sufficientemente, controllare il flusso di ingresso nell'apparato.Codice di errore 09: problema di memoria sulla scheda di potenza. La EEPROM (memoria elettronica) è difettoso o non in programma.Codice anomalia 10: controllo del livello dell'acqua Problema. Controllare il diverso stato dell'interruttore, e la camera di cablaggio.Codice di errore 11: guasto alla pompa di scarico. Controllare i collegamenti tortuose e il cablaggio della pompa.Codice di errore 12: Lo scambio di informazioni tra la scheda di alimentazione e il display. Controllare i collegamenti e mappe statali.Codice di errore 13: pulizia-asciugatrice. Essiccazione del sensore in default. Controllare il suo valore (20 kilo-ohm a 20 ° C) e le sue connessioni.Codice di errore 14: pulizia-asciugatrice. No essiccazione per riscaldamento. Controllare la resistenza di essiccazione, termico di sicurezza e il cablaggio.Codice di errore 15: pulizia-asciugatrice. Riscaldamento permanente in essiccazione. Controllare controllare la resistenza (sulla mappa asciugatura), e punti 14.Codice anomalia 16: top lavatrice solo. Blocco predefinito tamburo alto. Controllare il sistema di posizionamento del tamburo sulla puleggia.Codice anomalia 17: serratura difettosa. Controllare dispositivo di chiusura della porta e la serratura nella sua interezza, il cablaggio ei connettori.Codice di errore 18: Rilascio di comunicazione elettronica. sostituire la scheda di alimentazione e EEPROM. A questo punto provero' appena possibile a misurare con un tester se il sensore di velocita' genera una tensione ruotando il motore a mano.
Del_User_149266 Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Inserita: 31 ottobre 2014 La fai troppo complicata...... il codice è F01, fatti aiutare da qualcuno più esperto nel campo degli elettrodomestici altrimenti rischi i peggiorare le cose.
Stefedo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Ciao a tutti.. la mia lavatrice Indesit wil 126... Dopo 15 minuti inizio lavaggio che sia freddo o a caldo si blocca lampeggia velocemente la spia di accensione e spegnimento la spia di ammollo e la spia di antipiegatura.... l'oblò si sblocca come.se avesse finito il lavaggio..sapete cortesemente darmi qualche consiglio.. grazie mille.m
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2020 Segnala Inserita: 1 maggio 2020 Ciao Stefedo , il regolamento vieta accodamenti . Apri sempre una tua discussione citando marca modello e problema riscontrato
Messaggi consigliati