Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Caldaia Fer 20-20 Master

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Ho una caldaia della Marca Fer Master 20-20 del1995. Da qualche giorno, sia in riscaldamento che per l'acqua sanitaria, dopo che il bruciatore si è acceso e funziona regolarmente, l'elettrodo di accensione anziche fermarsi continua a scintillare (rimane eccitato). Tale problema non è continuo ma saltuario, ovvero avvolte rimane eccitato x lungo tempo altre volte si spengne e dopo un po' riparte lo scintllio. Faccio notare che la caldaia non va in blocco!

Potrebbe essere l'elettrodo di rilevamento fiamma? oppure la scheda di accensione che inizia a difettare? o qualcosaltro?

Grazie

Inserita:

potrebbe essere l'elettrodo di rilevazione sporco o ad una distanza non corretta dal bruciatore, potrebbe essere il cablaggio dello stesso rovinato o che scarica sulla massa ed infine potrebbe essere la scheda elettronica che non riconosce il segnale di ionizzazione...controlla inoltre che fase e neutro siano collegate correttamente.

Inserita:

non credo proprio che sia fase neutro il problema, sennò non funzionerebbe mai, e invece dice che funziona....se fosse l'elettrodo invece dovrebbe andare in blocco o almeno spegnersi per poi riaccendersi.

probabilmente è la scheda il problema

Inserita:

l'elettrodo di rilevazione ho cercato di pulirlo con un po di carta abrasiva , fase e neutro non è possibile perchè non c'è stata nessuna manutenzione nell'impianto.non vorrei proprio che sia la scheda di accensione!

Inserita:

la caldaia monta una scheda di accensione mod. Fer 39802760 oppure quella compatibile la S4561B1013B, qualcuno ha lo schema elettrico?

• 2 weeks later...
Inserita:

problema risolto, sostituito scheda di accensione. adesso tutto ok!