Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Qualità Segnale Tv Bassa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..

Ho sostituito da poco la mia vecchia antenna, montando una nuova larga banda con 17dBi, un amplificatore MAP315 fracarro, ed una terza banda fracarro. Per le calate che vanno a finire direttamente al decoder su tre tv, ho usato un Cad12 fr. Il mio problema ora è questo quando viene sera su una delle tv (uscita passante su cad) inizia a squadrettare e di giorni la qualità segnale arriva appena al 50% con squadrettamente occasionali. Ho fatto diverse prove ma non riesco a risolvere ne aumentando ne diminuendi il guadagno sul amplificatore, ne sostutuendi il cad12 con un Pa4 ecc.. Cosa potrei fare? Grazie..

Inserita:

Hai provato a collegare la TV che ti da problemi su un'uscita derivata del cad e chiudere la passante con una resistenza?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

ciao intanto dicci la zona e se hai potuto misurare io segnale con un misuratore di campo!

ma il map 315 non ha 40 db di guadagno??? non e' che hai troppo segnale alla presa??

infatti hai problemi su quella collegata all'uscita del derivatore!!che io sostituirei con uno a 4 uscite con la resistenza a chiedere il derivatore.

Inserita:

Zona provincia di vibo valentia. No purtroppo non ho potuto effettuare misure comunque si ha 40 db di guadagno. Ed allora perché non migliora la situazione se porto al minimo il trimmer del guadagno?

Inserita:

No non ho provato ad usare un uscita derivata perché a me servono tutte e tre le uscite (tre tv), ed infatti le tv collegate sulle derivate raramente hanno problemi.

Inserita:

In provincia di Vibo dove? Effettivamente 40 dB sono troppi.

Inserita:

In provincia di Vibo dove? Effettivamente 40 dB sono troppi.

Su che canali hai problemi?

Inserita: (modificato)

Principalmente mediaset, città Mileto

Modificato: da salvo90
Inserita:

Sei vicinissimo a Vibo. Quell' amplificatore è quindi esagerato. Monte Poro lo vedi?

Inserita:

No non lo vedo in line d'aria e in ogni caso orientando verso Monte poro mi sembra che alcuni canali non li vedo. In merito a questo avevo provato ad inserire nel amplificatore un altra larga banda diretta una su Vibo ed una su M poro ma la situazione era disastrosa su tutte le tv.

Inserita:

Sembra un problema di disturbo in isofrequenza, o perlomeno che la larga banda condivida anche altri canali provenienti da altre direzioni comunque 40dB di gain dell'ampli MAP-FR sono molti...

Inserita:

Forse tu da Mileto riesci a ricevere i canali privati da M. Conessa meglio che da M. Poro.

Fai una cosa, collega l' antenna UHF con un pezzo di cavo direttamente alla tv ed orientala prima verso M. Poro e vedi se ricevi tutto o manca qualcosa tralasciando i canali rai che forse non riceverai.

Poi spostala verso M. Contessa e verifica come sopra.

Fatto questo informaci sui risultati.

Buon lavoro.

Inserita:

Possiamo aggiungere che, se si vede in questo modo questo significa che il segnale è perlomeno al di sopra della soglia di ricezione anche senza amplificatore.

Inserita:

Possiamo aggiungere che, se si vede in questo modo questo significa che il segnale è perlomeno al di sopra della soglia di ricezione anche senza amplificatore.

In quale modo?

Inserita:

Se non si vede con la sola antenna ed un pezzo di cavo, allora è meglio buttare tutto e passare a tvsat, ma questo in oggetto non è il caso.

Vorrei ricordare che l" amplificatore serve solo a compensare le perdite introdotte dalla distribuzione.

Ho provato a collegare in maniera diretta la tv con l'antenna e si vede tutto senza disturbi!! almeno per ora non vorrei che come cambia il tempo o di sera mi crei problemi senza ampli.. Quindi arrivato a questo punto come devo procedere, visto che ho le tv collegate alle meno peggio sull antenna (nastro a volontà) e sinceramente non mi piace.

Modificato: da salvo90
Inserita:

Dove l' hai orientata, M.Poro o M. Contessa?

I rai li vedi pure bene?

Inserita:

Su M.Poro vedo solo privati e Mediaset rai no, su M. Contessa non riesco ad orientare in maniera corretta l'antenna quindi non ci ho provato. Ora l'antenna è orientata su Vibo e vedo più o meno tutto, compresa la rai sul 35 in UHF ecc.

Inserita:

A questo punto credo che non ti serva l'amplificatore e puoi scendere con il cavo direttamente dentro l'appartamento. Poi non ti resta che togliere l'alimentatore e, al posto del cad 12, mi sento di consigliarti un partitore a 3 uscite ,tipo il PA3 della fracarro.

La VHF al momento non ti serve.

Inserita:

Ho a disposizione un PA4 credo vada bene lo stesso. Quindi dall'antenna mi diramo direttamente con il partitore alle varie calate, senza alcun tipo di alimentazione? e per ora dovrei risolvere cosi. Mentre se dovessi montare un amplificatore ed un eventuale altra antenna o larga banda o logoritmica, per prendere qualche canale presente su M. Poro, un MAP313 con questa configurazione può andar bene?

Per montare un' altra UHF e miscelarla insieme all' attuale, dovresti prendere opportuni filtri tarati sui canali che ti interessano.

Che canali ti mancano?

Dimenticavo, se usi il PA4, metti una resistenza sull' uscita che rimane vuota.

Modificato: da vinlo
Inserita:

Il 44 e altri di minore importanza. Senno come alternativa cosa potrei fare usare una logaritmica in aggiunta alla larga banda? perché in zona non mi viene facile trovare filtri ecc..

Inserita:

Lo so che in zona è difficile reperire filtri.

Da Mileto, Vibo e M.Poro quanti gradi di differenza hanno più o meno?