tecnovyt Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2014 Caldaia rbc 24 radiant blocco riscaldamento." Arriva l'inverno" e la mia rbc 24 parte si accende la fiamma , ma in meno di un minuto si accendono in successione i led 5-6-7-8-9- poi si blocca .Nel passaggio si sentono vari rumori , in fine i tubi del bruciatore scottano (il circolatore gira ed è molto caldo ) però il tubo mandata rimane freddo . Ho pensato al calcare , ma con una pompa ho mandato acqua dal ritorno alla mandata ed il flusso mi è parso ok . Ho cercato di togliere l'aria in tutti i modi , senza beneficio . Se lascio acceso in riscaldamento dopo una decina di minuti si riaccende la fiamma e si ripete tutto il ciclo . Il sanitario tutto ok . Mi serve il vostro aiuto . Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnovyt Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 Vorrei aggiungere qualche mia riflessione.Visto che l'acqua circola(tramite una pompa) dal ritorno attraverso il circolatore fino al tubo mandata del riscaldamento, perchè il circolatore non riesce a far scorrere l'acqua?Ho dei dubbi sulle funzioni del tubo di ricircolo midy (83546lp) del corpo by-pass multiplex (64075la) della molla by-pass multiplex (54023la) fosse ostruito il condotto di quel circuito?Grazie per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnovyt Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Nuova constatazione . lasciando il riscaldamento ed il sanitario accesi , dopo qualche ciclo (come da mia prima esposizione) si blocca su led 9 (80 gradi) con led acceso , in questa condizione rimane bloccato anche il sanitario , il quale riparte solo spegnendo e riaccendendo l'interruttore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnovyt Inserita: 6 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2014 Nuova constatazione. ora dopo parecchi tentativi di avviamento del riscaldamento , ho notato che l'acqua riscaldata prima del blocco della fiamma e conseguente accensione del led 8 (ora lampeggiante ) che così dovrebbe indicare il blocco del termostato di sicurezza il tubo di mandata si scalda moltissimo , ma ora constato che in circa 3 o 4 minuti si raffredda per cui il ricircolo forse in maniera ridotta inizia a funzionare (al primo calorifero è giunto un po di tepore . Il rumore a inizio accensione è diminuito . Chiedo : può il circolatore funzionare a basso regime ?.Grazie a chi volesse aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 6 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2014 Non conosco la caldaia ma da quello che scrivi sembra un caso di scarsa circolazione:controlla la valvola deviatrice che non sia bloccata su posizione sanitario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnovyt Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 Andrea 25 , ti ringrazio per il contributo , ma ti confesso che non so quale sia la deviatrice. Suppongo che sia il raccordo ove è inserito il pressostato acqua e ove nel di dietro è collegato il tubicino del by-pass multiplex di cui ho già parlato e che poi va ad essere collegato al circolatore. Grande dubbio. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 La tua caldaia dovrebbe essere bitermica,quindi non c'è valvola deviatrice(ho guardato sul sito Radiant) perciò controlla il circolatore:potrebbe essere bloccato o guasto o non gli arriva tensione dalla scheda (prima controlla l'eventuale bloccaggio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnovyt Inserita: 17 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2014 Andrea 25 . Solo ora ho potuto dare un'occhio al sito, il nipotino di 20 mesi me lo ha permesso. Il circolatore gira , per cui è alimentato dalla scheda , lo sento dalla vibrazione e lo vedo togliendo il vitone anteriore . unica constatazione , dalla valvola di sfiato superiore non esce ne aria, ne acqua . parrebbe che nel circuito del riscaldatore circolasse poca acqua e di conseguenza la temperatura salisse troppo fino al blocco , ma ripeto la prova eseguita in primis ha dato non ottima ma buona circolazione . Probabilmente è rimasto ancora del calcare (considerando l'eccesso nell'acqua di roma) . Il mio dubbio è che qualche parte del circolatore sia intasato.Ti ringrazio per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati