Vai al contenuto
PLC Forum


Rbc 24 Radiant Blocco Termosifoni


tecnovyt

Messaggi consigliati

Caldaia rbc 24 radiant blocco riscaldamento." Arriva l'inverno" e la mia rbc 24 parte si accende la fiamma , ma in meno di un minuto si accendono in successione i led 5-6-7-8-9- poi si blocca .Nel passaggio si sentono vari rumori , in fine i tubi del bruciatore scottano (il circolatore gira ed è molto caldo ) però il tubo mandata rimane freddo . Ho pensato al calcare , ma con una pompa ho mandato acqua dal ritorno alla mandata ed il flusso mi è parso ok . Ho cercato di togliere l'aria in tutti i modi , senza beneficio . Se lascio acceso in riscaldamento dopo una decina di minuti si riaccende la fiamma e si ripete tutto il ciclo . Il sanitario tutto ok . Mi serve il vostro aiuto . Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere qualche mia riflessione.Visto che l'acqua circola(tramite una pompa) dal ritorno attraverso il circolatore fino al tubo mandata del riscaldamento, perchè il circolatore non riesce a far scorrere l'acqua?Ho dei dubbi sulle funzioni del tubo di ricircolo midy (83546lp) del corpo by-pass multiplex (64075la) della molla by-pass multiplex (54023la) fosse ostruito il condotto di quel circuito?Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova constatazione . lasciando il riscaldamento ed il sanitario accesi , dopo qualche ciclo (come da mia prima esposizione) si blocca su led 9 (80 gradi) con led acceso , in questa condizione rimane bloccato anche il sanitario , il quale riparte solo spegnendo e riaccendendo l'interruttore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova constatazione. ora dopo parecchi tentativi di avviamento del riscaldamento , ho notato che l'acqua riscaldata prima del blocco della fiamma e conseguente accensione del led 8 (ora lampeggiante ) che così dovrebbe indicare il blocco del termostato di sicurezza il tubo di mandata si scalda moltissimo , ma ora constato che in circa 3 o 4 minuti si raffredda per cui il ricircolo forse in maniera ridotta inizia a funzionare (al primo calorifero è giunto un po di tepore . Il rumore a inizio accensione è diminuito . Chiedo : può il circolatore funzionare a basso regime ?.Grazie a chi volesse aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia ma da quello che scrivi sembra un caso di scarsa circolazione:controlla la valvola deviatrice che non sia bloccata su posizione sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea 25 , ti ringrazio per il contributo , ma ti confesso che non so quale sia la deviatrice. Suppongo che sia il raccordo ove è inserito il pressostato acqua e ove nel di dietro è collegato il tubicino del by-pass multiplex di cui ho già parlato e che poi va ad essere collegato al circolatore. Grande dubbio. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua caldaia dovrebbe essere bitermica,quindi non c'è valvola deviatrice(ho guardato sul sito Radiant) perciò controlla il circolatore:potrebbe essere bloccato o guasto o non gli arriva tensione dalla scheda (prima controlla l'eventuale bloccaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea 25 . Solo ora ho potuto dare un'occhio al sito, il nipotino di 20 mesi me lo ha permesso. Il circolatore gira , per cui è alimentato dalla scheda , lo sento dalla vibrazione e lo vedo togliendo il vitone anteriore . unica constatazione , dalla valvola di sfiato superiore non esce ne aria, ne acqua . parrebbe che nel circuito del riscaldatore circolasse poca acqua e di conseguenza la temperatura salisse troppo fino al blocco , ma ripeto la prova eseguita in primis ha dato non ottima ma buona circolazione . Probabilmente è rimasto ancora del calcare (considerando l'eccesso nell'acqua di roma) . Il mio dubbio è che qualche parte del circolatore sia intasato.Ti ringrazio per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...