FrancescoCIPROVO Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Inserito: 26 ottobre 2014 (modificato) Buona sera a tutti, ho una stirella Simac, SX4540P che l'altro giorno dopo anni ha deciso di fermarsi. Forse complice il tubicino del vapore che ho trovato rotto, ad un certo punto ha fatto saltare il salvavita. Ho riacceso ma niente da fare. Smontato il posteriore del manico ho trovato la maggior parte dei coprifili bruciati insieme alla morsettiera. Ora allungando con cavi nuovi, con niovo mammuth ed altri artifizi non riesco a capire come vanno ricollegati, dal manico escono 4 fili 2 neri e 2 bianchi, dal ferro arrivano uno azzurri,nero ed uno bianco e dal cavo uno marrone,nero,grigio e verde/giallo.Fatte un po' di prove ho appurato che il ferro riscalda e la caldaia pure, ma continuare a tentare è un macell0. Sapete darmi una dritta? In rete non c'è nessuno schema elettrico. Grazie Francesco Modificato: 26 ottobre 2014 da Ivan Botta
Darlington Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Gli schemi elettrici delle caldaie non esistono perché sono apparecchi elementari, 4 componenti in croce. I fili che escono dal manico saranno molto probabilmente due per la spia di riscaldamento, due per il pulsante del vapore. Il ferro probabilmente avrà un neutro, una fase che va diretta al termostato e un'altra fase collegata alla resistenza, che serve per fare accendere la spia. Dal cavo avrai fase, neutro, terra ed un ritorno per il pulsante del vapore, che va a comandare il solenoide della valvola. Spesso è una fase, più raramente può essere un neutro. Da qua, ti armi di tester e li identifichi con calma tutti quanti. Sicuro di non avere anche un filo di terra, dalla piastra del ferro??
Messaggi consigliati