Vai al contenuto
PLC Forum

Diodi Da Comprare Per Scheda

Sal Sky

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo ancora il vostro prezioso aiuto dato che ho riesumato una tastiera, da molto tempo inutilizzata, e ho scoperto che una nota non suonava e da quello che ho potuto notare il problema non è legato alla mancanza di grafite o altro ma perchè dalla foto che posterò si vede proprio un DIODO spezzato e quindi causa della mancanza pressione in merito all'interruzione di questo componente:

spero possiate aiutarmi ancora una volta grazie mille.

Rzap00C.jpg?1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mirko, grazie infinitamente, volevo chiederti, mi hai detto di provare era un modo per dire fai sul sicuro? come si fa a definire un componente quando se ne rompe uno tipo questo?

un domani se mi capitasse qualcosa del genere, posso capire come si fa a sostituire con un componente giusto?

grazie mille mirko.

Link al commento
Condividi su altri siti

1N 4148 o TD 190 e' un diodo "universale" al silicio (Dus, come lo chiamava Elektor) usato nel 99% delle matrici per tastiere.

Un po di pratica ed esperienza aiuta in questi casi, per altre situazioni ci vogliono gli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco... e lo so raga ma certe cose solo se ti vengono insegnate poi è possibile impararle...quindi va bene sia quello proposto da mirco 1N 4148 che il TD 190 o come diceva Fisica va bene anche 1N914. Secondo voi alla GBC si possono reperire queste cose? in un altro posto dove cercavo i transistor sono riuscito a trovare 5 dei 6 che mi servivano.

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah. ok ok grazie mille mircko credo di poter stare tranquillo su questi componenti :)

PS:

magari il salumiere potrebbe aiutarmi se li avesse :)

grazie buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

un litro di latte... mezzo kilo di pane... 100g di mortadella... ah, e due 1N4148... :P
e invece quì da me non li hanno nemmeno nel negozio dei ricambi, che sciagurati :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea, posso vedere se ne trovo qualcuno, ma come faccio a riconoscere che il componente che mi serve vale lo stesso per la sostituzione che devo fare io?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è la sigla scritta sopra... guarda bene pure sui vecchi e te ne accorgi!

Comunque se hai un negozio (un pò più serio di quello che ho io) vicino prendilo nuovo, ti costa pochi centesimi!

Link al commento
Condividi su altri siti