Vai al contenuto
PLC Forum

Diodi Da Comprare Per Scheda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chiedo ancora il vostro prezioso aiuto dato che ho riesumato una tastiera, da molto tempo inutilizzata, e ho scoperto che una nota non suonava e da quello che ho potuto notare il problema non è legato alla mancanza di grafite o altro ma perchè dalla foto che posterò si vede proprio un DIODO spezzato e quindi causa della mancanza pressione in merito all'interruzione di questo componente:

spero possiate aiutarmi ancora una volta grazie mille.

Rzap00C.jpg?1

Inserita:

prova con un 1N4148

Saluti

Mirko

Inserita:

ciao mirko, grazie infinitamente, volevo chiederti, mi hai detto di provare era un modo per dire fai sul sicuro? come si fa a definire un componente quando se ne rompe uno tipo questo?

un domani se mi capitasse qualcosa del genere, posso capire come si fa a sostituire con un componente giusto?

grazie mille mirko.

Inserita:

1N 4148 o TD 190 e' un diodo "universale" al silicio (Dus, come lo chiamava Elektor) usato nel 99% delle matrici per tastiere.

Un po di pratica ed esperienza aiuta in questi casi, per altre situazioni ci vogliono gli schemi.

Inserita:

eventualmente tu che hai la scheda tra le mani dissaldi e cerchi di leggere una sigla...

Inserita:

nella matrice dei tasti tutti i diodi sono uguali, quindi la sigla e' la stessa di quelli di fianco. comunque 1N4148 o 1N914 sono probabili

Inserita:

ah ecco... e lo so raga ma certe cose solo se ti vengono insegnate poi è possibile impararle...quindi va bene sia quello proposto da mirco 1N 4148 che il TD 190 o come diceva Fisica va bene anche 1N914. Secondo voi alla GBC si possono reperire queste cose? in un altro posto dove cercavo i transistor sono riuscito a trovare 5 dei 6 che mi servivano.

mille grazie

Inserita:

Il 4148 lo trovi pure in salumeria :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

ahahahah. ok ok grazie mille mircko credo di poter stare tranquillo su questi componenti :)

PS:

magari il salumiere potrebbe aiutarmi se li avesse :)

grazie buona giornata a tutti.

Inserita:

un litro di latte... mezzo kilo di pane... 100g di mortadella... ah, e due 1N4148... :P
e invece quì da me non li hanno nemmeno nel negozio dei ricambi, che sciagurati :angry:

Inserita:

In caso estremo puoi recuperarlo da un vecchio dispositivo elettronico (telecomando, mouse, tastiera, giocattolo elettronico, eccetera)

Inserita:

ottima idea, posso vedere se ne trovo qualcuno, ma come faccio a riconoscere che il componente che mi serve vale lo stesso per la sostituzione che devo fare io?

Inserita:

c'è la sigla scritta sopra... guarda bene pure sui vecchi e te ne accorgi!

Comunque se hai un negozio (un pò più serio di quello che ho io) vicino prendilo nuovo, ti costa pochi centesimi!