Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv Semplice Con 5 Prese... Consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un piccolo impianto TV da realizzare a casa con 5 prese tv:

montante dell'antenna amplificato a monte del CAD12 (cavo antenna messi e paoloni da 6.8mm di crica 25metri)

ora devo servire 5 prese tv, vorrei sapere cosa devo usare, premetto che:

1)vorrei che le 5 prese siano indipendenti quindi dovranno essere terminali giusto?

2)le prese dal derivatore o partitore avranno questa lunghezza(metro più metro meno...)

2x15m

2x10m

1x12m

usarò due spezzoni di cavo messi e paoloni digisat 10m e 15m, per il resto userò una matassa cavel dg113

Per fare un impianto nel migliore dei modi, premettendo che antenna e puntamento siano ok, mi consigliate marca e modelli dei componenti?

stavo pensando a 5 prese terminali con un derivatore o partitore , solo che a 5 vie non si trovano, ne ho trovati a 4 e 6 vie...

Inserita:

O metti un derivatore a 6 uscite o un derivatore a 4 da -12db seguito da uno a 2 da -10dB.

Non ho capito questo passaggio però:

montante dell'antenna amplificato a monte del CAD12

Inserita:

volevo dire che l'amplificatore (sotto l'antenna, 10/18db se non erro) è collegato tramite 25m di cavo ad un alimentatore e poi al cad12

se metto un derivatore a 6 vie la via che non uso la devo chiudere?

mi conviene mettere 5 prese terminali con un derivatore a 6 vie o un derivatore a 3 vie con 3 rami, 2 passanti e uno terminale?

Inserita:

Quindi oltre la 5 prese di cui stai chiedendo aiuto ne hai altre 2?

se metto un derivatore a 6 vie la via che non uso la devo chiudere?

La derivata non è necessario chiuderla, la passante, invece, la devi terminare obbligatoriamente.

mi conviene mettere 5 prese terminali con un derivatore a 6 vie

Usando derivatori, vanno bene prese dirette a 0dB.

Questa non l' ho capita.

derivatore a 3 vie con 3 rami, 2 passanti e uno terminale?

I derivatori hanno tutti una sola uscita passante.

Inserita:

sono 5 prese in tutto.

ok per la derivata, grazie.

per prese dirette intendi una terminale tipo fracarro spi100?

Per l'ultima domanda mi chiedevo se fosse meglio adoperare

un derivatore a 6 vie con 5 cavi a cui fanno testa 5 prese terminali

oppure

un derivatore a 3 vie di cui: una derivata con una presa terminale e le altre due derivate con due prese passanti ognuna, in modo da avere sempre 5 prese totali

Inserita:

Le prese dirette sono appunto tipo le spi00 della fracarro.

Per quanto riguarda la distribuzione è meglio un derivatore e prese dirette e non una distribuzione mista. È più semplice.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

ok grazie. mi indichi qualche altra marca oltre a fracarro?

Inserita:

ho controllato sul loro sito è di derivatore 6 vie ne hanno solo

fracarro

derivatori

e emmesse

derivatori

solo con connettori f... a morsetto sarebbe stato stato più comodo... comunque il problema è che non so quale e con che carattteristiche prendere in base all'impianto che vorrei realizzare... mi vieni in aiuto ancora una volta? :)

Inserita:

Se non erro, i derivatori a 6 uscite partono con attenuazioni minimo di 16dB, quindi non c'è tanto da scegliere.

Inserita:

parlo da ignorante: più bassa è l'attenuazione, e migliore è il derivatore?

inoltre potresti dirmi in due parole perchè nel mio caso è più indicato un derivatore rispetto ad un partitore?

Inserita:

ciao ... i derivatori vengono costruiti a attenuazioni variabili, che servano per compensare il segnale nella distribuzione.

più vicini siamo all'amplificatore più alta sara' la sua attenuazione.

i derivatori sono da preferirsi perché garantiscono un disaccoppiamento maggiore rispetto ad un partitore,poi appunto per bilanciare l'impianto.