kondalord Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Inserito: 26 ottobre 2014 Ho un piccolo impianto TV da realizzare a casa con 5 prese tv: montante dell'antenna amplificato a monte del CAD12 (cavo antenna messi e paoloni da 6.8mm di crica 25metri) ora devo servire 5 prese tv, vorrei sapere cosa devo usare, premetto che: 1)vorrei che le 5 prese siano indipendenti quindi dovranno essere terminali giusto? 2)le prese dal derivatore o partitore avranno questa lunghezza(metro più metro meno...) 2x15m 2x10m 1x12m usarò due spezzoni di cavo messi e paoloni digisat 10m e 15m, per il resto userò una matassa cavel dg113 Per fare un impianto nel migliore dei modi, premettendo che antenna e puntamento siano ok, mi consigliate marca e modelli dei componenti? stavo pensando a 5 prese terminali con un derivatore o partitore , solo che a 5 vie non si trovano, ne ho trovati a 4 e 6 vie...
vinlo Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 O metti un derivatore a 6 uscite o un derivatore a 4 da -12db seguito da uno a 2 da -10dB. Non ho capito questo passaggio però: montante dell'antenna amplificato a monte del CAD12
kondalord Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 volevo dire che l'amplificatore (sotto l'antenna, 10/18db se non erro) è collegato tramite 25m di cavo ad un alimentatore e poi al cad12 se metto un derivatore a 6 vie la via che non uso la devo chiudere? mi conviene mettere 5 prese terminali con un derivatore a 6 vie o un derivatore a 3 vie con 3 rami, 2 passanti e uno terminale?
vinlo Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 Quindi oltre la 5 prese di cui stai chiedendo aiuto ne hai altre 2? se metto un derivatore a 6 vie la via che non uso la devo chiudere? La derivata non è necessario chiuderla, la passante, invece, la devi terminare obbligatoriamente. mi conviene mettere 5 prese terminali con un derivatore a 6 vie Usando derivatori, vanno bene prese dirette a 0dB. Questa non l' ho capita. derivatore a 3 vie con 3 rami, 2 passanti e uno terminale? I derivatori hanno tutti una sola uscita passante.
kondalord Inserita: 26 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 sono 5 prese in tutto. ok per la derivata, grazie. per prese dirette intendi una terminale tipo fracarro spi100? Per l'ultima domanda mi chiedevo se fosse meglio adoperare un derivatore a 6 vie con 5 cavi a cui fanno testa 5 prese terminali oppure un derivatore a 3 vie di cui: una derivata con una presa terminale e le altre due derivate con due prese passanti ognuna, in modo da avere sempre 5 prese totali
vinlo Inserita: 26 ottobre 2014 Segnala Inserita: 26 ottobre 2014 Le prese dirette sono appunto tipo le spi00 della fracarro. Per quanto riguarda la distribuzione è meglio un derivatore e prese dirette e non una distribuzione mista. È più semplice. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
kondalord Inserita: 27 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 ok grazie. mi indichi qualche altra marca oltre a fracarro?
vinlo Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Inserita: 27 ottobre 2014 EmmeEsse, Iare, Offel,Telewire, ecc ecc
kondalord Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 ho controllato sul loro sito è di derivatore 6 vie ne hanno solo fracarro derivatori e emmesse derivatori solo con connettori f... a morsetto sarebbe stato stato più comodo... comunque il problema è che non so quale e con che carattteristiche prendere in base all'impianto che vorrei realizzare... mi vieni in aiuto ancora una volta?
vinlo Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Se non erro, i derivatori a 6 uscite partono con attenuazioni minimo di 16dB, quindi non c'è tanto da scegliere.
kondalord Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 parlo da ignorante: più bassa è l'attenuazione, e migliore è il derivatore? inoltre potresti dirmi in due parole perchè nel mio caso è più indicato un derivatore rispetto ad un partitore?
lucarosko Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 ciao ... i derivatori vengono costruiti a attenuazioni variabili, che servano per compensare il segnale nella distribuzione.più vicini siamo all'amplificatore più alta sara' la sua attenuazione.i derivatori sono da preferirsi perché garantiscono un disaccoppiamento maggiore rispetto ad un partitore,poi appunto per bilanciare l'impianto.
Messaggi consigliati