Alessandro Castagna Inserito: 26 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2014 Salve , stavo cercando se possible realizzare uno switch video che in automatico cambi ingresso video ogni xx secondi , basta una sola uscita ceh poi andra' al DVR ... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2014 Ciao. Puoi partire da qui e prendere solo lo stadio di selezione, ed il buffer (a te basta semplificare tenendoti solo la parte del videocomposito). Poi ti devi fare la temporizzazione, con un counter binario ed un 555. Io avevo iniziato a realizzarmi qualcosa del genere, ma con la commutazione di tutti i segnali RGB + audio, in modo da avere uno switch automatico, poi non ho mai completato il progetto, ma il buffer e lo stadio di selezione posso assicurarti che funzionano. Se non ti trovi a lavorare con circuiti logici però forse ti conviene comprarlo.. o al limite vedere se qualcuno sul web ha già fatto quel che tu chiedi e ne ha condiviso gli schemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 in una pagina ... cercnado in Google varisch6 ho trovato lo shcema di un COMMUTATORE ELETTRONICO VIDEO , che potrebbe essere mio caso , pero' a me servirebbe almeno 10 secondi , non 2 ... se ti va di darci un occhio , ho gia lavorato con integrati etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) http://sub.allaboutcircuits.com/images/05280.png Secondo me e' piu pratico un sequencer con 4017, con dei piccoli rele' al posto dei diodi Led. E' utilizzabile anche da 2 a 9 ingressi, collegando la prima uscita non utilizzata al reset del 4017,e limitando il numero di rele' Modificato: 28 ottobre 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 se ti va di darci un occhio Se me lo linki. Cerca di capire che non posso girare tutto l'Internet alla ricerca di quel che hai visto. Varisch6 porta ad una pagina di Vittorio Crapella, è un nome noto nell'elettronica amatoriale, ma non c'è nessuno schema relativo a switch video. Secondo me e' piu pratico un sequencer con 4017, con dei piccoli rele' al posto dei diodi Led. Anche quello è una soluzione, ma tendevo a consigliare qualcosa a stato solido, altrimenti oltre al video switch, ha anche un comodo metronomo, nel caso decidesse di esercitarsi al pianoforte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 è in questa pagina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 scusatemi ma io non riesco ad inserire i link , mi si impalla sul pop up che esce e devo perforza chiudere browser per usicre , per quello non ti ho linkato Darlington , prossima volta te lo mando in pm , comunque è il link scritto da sx3me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 Ah, scusatemi, non l'avevo visto! Si può tranquillamente modificare il tempo, il 555 è molto versatile, mentre per gestire più ingressi bisogna aggiungere qualcos'altro, perché quell'ic richiede un ingresso binario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 a me basta gestirne 2 , e fare in modo che in automatico ogni 15 secondi cambia ingresso . Solo un uscita va benissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 si puo' regolare il tempo tramite trimmer ? per il resto il circuito è semplice da realizzare , vedo di recuperare tutto e provo , pero' avrei preferito poter selezionare tempo tramite trimmer , cosi da essere più versatile ... su ebay ne ho trovato uno in vendita , che ha integrato in più un relè per selezionare modalita' fissa cam1 oppure modalità alternata tramite pulsante su scheda o impulso esterno ( a me non serve ) ... pero' ha anche i trimmer per regolare la durata ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 Per il trimmer guarda il datasheet del 555 ed uno dei millemila calcolatori disponibili in rete. Il tempo lo vari giocando su condensatori e resistenze che gli danno il clock. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 scusami non ho capito discorso del trimmer ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 Il tempo lo vari giocando su condensatori e resistenze che gli danno il clock. Ti guardi il datasheet del 555, confronti gli schemi applicativi con quello di Crapella, capisci quale resistenza gli dà il clock e la ricalcoli in modo da avere un buon margine di regolazione con un trimmer. Se non dovesse bastare aumentare la resistenza per passare da 1 a 10Hz, devi sostituire anche un condensatore, andando a memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Buon giorno a tutti ! Se non dovesse bastare aumentare la resistenza per passare da 1 a 10Hz L'inizio della frase pare che non quadri con la fine della stessa .... Darlington , che lui cerchi di capire da solo come si fa , lo vedo giusto , eventualmente lo aiutiamo ; ma credo che Tu abbia fatto confusione tra frequenza e periodo , e comunque lui ha bisogno di 0,67 Hz più o meno ...attenzione alle unità di misura ! Modificato: 30 ottobre 2014 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 Darlington , che lui cerchi di capire da solo come si fa , lo vedo giusto , eventualmente lo aiutiamo ; ma credo che Tu abbia fatto confusione tra frequenza e periodo , e comunque lui ha bisogno di 0,67 Hz più o meno ...attenzione alle unità di misura ! Se non ricordo male, il 555 in configurazione astabile sfrutta una rete R-C per avere un clock con cui lavorare... quindi sempre a memoria... se vuoi aumentare il tempo.. o aumenti R, o aumenti C, o entrambi, secondo dei calcoli ben precisi (presenti sia nel datasheet, sia in una marea di calcolatori in java e non, basta cercare "555 calculator" e si viene sommersi... ne ho uno pure su Android ! ) Per frequenza e periodo... ho guardato solo lo schema ad occhio.. ma lo schema di Crapella non dovrebbe cambiare stato (in un'uscita pseudo binaria per lo switch) ogni secondo? quindi all'uscita del 555 non dovrebbe esserci un segnale con 1Hz di frequenza - più o meno? Ripeto sono andato interamente a memoria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 (modificato) Appena detto di fare attenzione ! I 0,67 Hz che avevo detto prima sono 0,067 Hz ! Se non ricordo male, il 555 in configurazione astabile sfrutta una rete R-C per avere un clock con cui lavorare... quindi sempre a memoria... se vuoi aumentare il tempo.. o aumenti R, o aumenti C, o entrambi Giusto , ma aumentando il tempo , la frequenza scende ... ; Modificato: 30 ottobre 2014 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 Ok, alla fine l'errore era solo nell'uso della terminologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 30 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2014 ma il segnale delle telecamere viaggia su normali cavi da 0.22 , collegati tramite video baloon , non posso semplicemente switchare i 2 poli di una e dell'altra senza usare chip apposta per video ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Il 4051 non è specifico per video. Usare uno switch logico ti porta vari vantaggi, tra cui soprattutto l'assenza di sclacchettio della soluzione a relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 bal-un, o balun, non baloon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 31 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 ok , sto recuperando i componenti , e intanto mi sto guardando il datasheet del NE555 , ma non ci ho capito molto quindi io invece che mettere connettori video , metto direttamente morsetti 2 poli a vite , e poi uso comunque lo schema di Crapella ma quindi volendo impostare che cambia sempre a tempo impostato , basta una resistenza calcolata ? non ho molto capito la formula ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2014 Ti possono venire in aiuto i vari calcolatori e schemi di esempio che si trovano sul web, dato che il 555 è un ic molto diffuso e versatile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Castagna Inserita: 2 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2014 si , molto comodi , ho trovato uno che mi ha calcolato lo switch ( scelto ogni 15 secondi ) , quindi configurazione astabile con R1= 2 KoHm R2= 48,7 KoHm e C= 22 uf ... per un tempo di 1515 ms ... procedo con preparazione schema , mi manca da recuperare le resistenze e il chip ... ho trovato il CD4051BE , quelle BE cosa mi indicano ? mi va bene a me questo chip ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati