Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Ariston Asd70C Errore F14

Messaggi consigliati

Inserito:

L' asciugatrice come da oggetto, dopo alcuni secondi di funzionamento mostra sul display il codice errore F14.

Non trovando la corrispondenza del codice errore, ho iniziando sospettando del riscaldamento, perche non mi sembrava scaldasse.

Ho controllato:

- I due termostati sul pacco resistenza e sono OK

- Noto che una spirale di resistenza ne tocca un altra e cerco di dividerle un po'. Non so se essendo due spirali appoggiate, cambino il valore della resistenza.

- Il sensore NTC sul pacco resistenza che misurava 450Kohm (non sono sicuro sia ok)

- Il sensore NTC posizionato di fronte al cesto che misurava 480Kohm (non sono sicuro che sia ok)

(Ho pensato che misurando tutti e due gli NTC più o meno lo stesso valore, fossero OK tutti e due, ma non ne ho la certezza)

- Ho smontato la scheda per vedere se c'è qualche bruciatura sui piedini dei relè, ma non ho visto nulla di anomalo.

Ho rimontato la scheda e qualcosa è cambiato.

- per avere conferma che si trattasse di un problema di riscaldamento, ho provato il programma refresh a freddo (lo so, dovevo farlo prima), e questo funziona.

- Quindi ho provato un programma delicato ed ha funzionato e riscaldato.

- Quindi ho rimesso i cotoni e dopo poco è andata in allarme, ma ora, con codice F10.

Grazie a Cesarini, che mi ha pubblicato i codici errore,

F14 Problema all'elemento

superiore

• Verificare il fissaggio del connettore del modulo J4.

• Testare tra i piedini 4 e 5 del connettore J4 (circa 48 Ohm).

• Se il circuito è aperto, testare l'elemento superiore e il cablaggio tra J4 e

il riscaldatore.

Sostituito il gruppo resistenze, la macchina torna a funzionare correttamente.

Grazie ancora a Cesarini

Ciao

Nicola