Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ricollegare Impianto Riscaldamento Separato

Glak71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un dilettante del fai da te e, come da titolo, devo ricollegare un impianto di riscaldamento così composto: caldaia a gas, due centraline ( una per piano ), 12 termosifoni, 6 per piano.

L'appartamento e' stato diviso in due piani dal vecchio proprietario, il quale ha mantenuto la vecchia caldaia a gas per il piano superiore e ne ha inserita una nuova per l'inferiore.

Le due centraline IN TEORIA sono state scollegate al piano inferiore ( dove vedevo due tubi tagliati e piegati a terra…. ) e la centralina collegata a due tubi proveniente dalla nuova caldaia.

Il lavoro di ricongiunzione mi sembrava semplice, ma…..staccati i tubi della nuova caldaia e ricollegati i vecchi, purtroppo l'impianto non funziona!!! ( avevo il dubbio che dai tubi pi

Si scalda solo il piano superiore!!!

I tubi che arrivano alla centralina sotto, non si scaldano nemmeno.

Pensavo avessero interrotto la dorsale discendente altrove, ma la pressione nell'impianto al piano di sotto sale lentamente….ad esempio, appena collegato non c'era pressione, ma il giorno dopo ho provato ad aprire le valvoline per far uscire l'aria ed e' uscita acqua e aria per un po, poi più' niente…e così' anche il giorno dopo.

Ho pensato che fossero ostruiti i tubi, ma andando dentro con un passacavo, l'ho inserito per un bel po di metri, quindi non credo che possa essere questo.

Sapete darmi indicazioni su come risolvere?

Altro dubbio: come mai nella centralina al piano di sopra ho 6 tubi di mandata e 6 di ritorno, mentre al piano inferiore ho 6 di mandata e 8 di ritorno???

Allego foto

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi e attendo vostre risposte.

Un saluto

post-214636-0-77692700-1414431379_thumb.

post-214636-0-80737700-1414431479_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera bl4st3r,
chiedo scusa per non aver risposto tempestivamente ma credevo mi arrivassero mail ad ogni risposta….sorry.
Allora stasera ho staccato i tubi che avevo ricollegato per unire le due centraline e da li non esce acqua :toobad: ….e la pressione in caldaia rimane a 1,5.

Quali sono i rubinetti di intercettazione, quelli sulla centralina al piano superiore?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di staccare di nuovo i tubi, ho provato a far uscire aria/acqua dai termosifoni al piano inferiore ma ne usciva un po e poi perdeva pressione. La cosa strana e' che dopo un po la pressione risaliva e ricominciavano a far uscire aria o acqua…. :o credevo fossero i tubi ostruiti, ma una volta staccati ho capito che in realtà' l'acqua non arriva proprio al piano inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia un problema che puoi risolvere solo tu da li.

se non arriva acqua capisci da solo che non si scalderanno mai :)

non so come aiutarti....cerca di capire quali sono i vecchi tubi che arrivavano li e che fine hanno fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

....è quello che cerco di fare da due giorni....

Ovviamente posso risolvere solo io, mi serviva capire come sono normalmente strutturati gli impianti e se hanno rubinetti remoti suo quali possono aver agito.

Ad ogni modo, potreste dirmi almeno come mai nella centralina sotto ci sono 6 mandate e 8 ritorni???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace non poterti aiutare dato che non sono un installatore ma un tecnico di caldaie.

normalmente i rubinetti di intercettazione possono esserci come non esserci, ma se ci sono sui collettori non credo che ci siano da altre parti.

come era collegato sembra abbastanza ovvio, e cioè da una foto si vede che prima di arrivare i tubi al collettore c'è una diramazione, che dovrebbe andare al collettore del piano di sotto.

per le andate e ritorni sei sicuro che sia cosi? nel senso che potrebbe anche essere che non sono a sinistra le mandate e a destra i ritorni, ma si alternano. ( potrebbe non ne sono certo)

comunque conta i termosifoni dentro casa....dovresti averne 7 al piano di sotto oppure quei tubi sono solo predisposizioni tappate

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti ho scoperto che le centraline sono organizzate a coppie di due, mandata/ritorno-mandata/ritorno ecc…quindi la centralina sotto gestisce 7 termosifoni ( uno e' stato tolto e i tubi tappati….)

rimane il dubbio di dove possa essere stata interrotta la dorsale….

ho provato a picchiettare con una chiave il tubo che va nel pavimento e con mia sorpresa ho scoperto che non va dritto in verticale verso l'alto, ma va sotto il pavimento fino ad una colonna vuota dall'altra parte della stanza :o:toobad: ….possibile che dalla colonna poi ripassi al piano superiore e in orizzontale vada fino alla centralina che e' direttamente sopra alla centralina inferiore???

Mi sembra strano...

possibile che oltre a staccare i tubi abbiano rotto la colonna e interrotto i tubi li dentro?

Ho provato ad infilarci dentro un cao pilota e si ferma proprio a metà della colonna ma non sembra chiuso di netto, piuttosto fa fatica a salire ancora.. :worthy::worthy::worthy:

…..nessuno a dritte o ipotesi da fare in base alla propria esperienza? :worthy::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao circa 3 anni fa' ho avuto un problema simile, (molto più semplice pero' ) in pratica in un appartamento avevano fatto un ampliamento e inserito 3 nuovi termosifoni, ma i tubi non erano collegati hai collettori collegati alla centralina che c'era nell'abitazione ma altrove, quando non utilizzavano quest'ambiente chiudevano 2 chiavi d'arresto e i termosifoni non scaldavano.

in seguito a modifiche c' e stata la necessita' di interrompere la tubazione che forniva acqua per il ricircolo.

quando ho tagliato i tubi e collegato alla caldaia i termosifoni non scaldavano .

per poter trovare la tubazione ho dovuto togliere un radiatore che non scaldava e collegare a uno dei due tubi un tubo collegato all'acquedotto

nel tuo caso visto che non sai dove vanno a finire queste tubazioni e se sono interrotte questa prova.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-N7100

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, alla fine ho provato ad aprire la colonna dove scendevano i tubi e ho potuto constatare che i discendenti erano stati interrotti anche lì dentro oltre che sotto la centralina!!! Che senso avesse non lo so proprio.......

I tubi li ho collegati aggiuntando due tubi di rame da 18 con attacchi che si stringono a vite con oring interne. Dovrebbero tenere, per ora sembra non perdano.

Comunque ora l'impianto va in pressione, anche se, a dire il vero, sotto impiega molto tempo per scaldare i termosifoni, mentre al piano di sopra si scaldano rapidamente.

L'aria l'ho fatta uscire, anche se il circolatorie a volte fa dei rumori i strani come se ce ne fosse ancora di aria. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.ma la storia non è ancora finita....

Stasera mi sono accorto che due dei 6 termosifoni rimangono freddi.....prima non avevano questo problema. Può essere un problema di calcinacci caduti nei tubi? O cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info. Ho regolato l'apertura delle valvole e detentori , abbassandoli nei termosifoni caldi e automaticamente si sono scaldati anche gli altri due!

Grazie a tutti comunque per le risposte avute.

Link al commento
Condividi su altri siti