Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ricollegare Impianto Riscaldamento Separato

Glak71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un dilettante del fai da te e, come da titolo, devo ricollegare un impianto di riscaldamento così composto: caldaia a gas, due centraline ( una per piano ), 12 termosifoni, 6 per piano.

L'appartamento e' stato diviso in due piani dal vecchio proprietario, il quale ha mantenuto la vecchia caldaia a gas per il piano superiore e ne ha inserita una nuova per l'inferiore.

Le due centraline IN TEORIA sono state scollegate al piano inferiore ( dove vedevo due tubi tagliati e piegati a terra…. ) e la centralina collegata a due tubi proveniente dalla nuova caldaia.

Il lavoro di ricongiunzione mi sembrava semplice, ma…..staccati i tubi della nuova caldaia e ricollegati i vecchi, purtroppo l'impianto non funziona!!! ( avevo il dubbio che dai tubi pi

Si scalda solo il piano superiore!!!

I tubi che arrivano alla centralina sotto, non si scaldano nemmeno.

Pensavo avessero interrotto la dorsale discendente altrove, ma la pressione nell'impianto al piano di sotto sale lentamente….ad esempio, appena collegato non c'era pressione, ma il giorno dopo ho provato ad aprire le valvoline per far uscire l'aria ed e' uscita acqua e aria per un po, poi più' niente…e così' anche il giorno dopo.

Ho pensato che fossero ostruiti i tubi, ma andando dentro con un passacavo, l'ho inserito per un bel po di metri, quindi non credo che possa essere questo.

Sapete darmi indicazioni su come risolvere?

Altro dubbio: come mai nella centralina al piano di sopra ho 6 tubi di mandata e 6 di ritorno, mentre al piano inferiore ho 6 di mandata e 8 di ritorno???

Allego foto

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi e attendo vostre risposte.

Un saluto

post-214636-0-77692700-1414431379_thumb.

post-214636-0-80737700-1414431479_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera bl4st3r,