essea Inserito: 12 maggio 2004 Segnala Inserito: 12 maggio 2004 Stiamo avendo qualche problema con degli azionamenti sopra citati.Saltuariamente un motore a caso (gli assi sono 6) comincia a vibrare e non c'è modo di farlo tornare alla normalità. (Per vibrare intendo "ruggire", come se si muovesse in continuazione compiendo pochi millesimi di grado, prima in un verso, poi nell'altro, comutando ad una elevata frequenza).Qualche volta è capitato che togliendo tensione l'effetto sparisse, ma oggi, ad esempio, abbiamo dovuto sostituire l'azionamento per poter rimettere la macchina in moto.Ho quasi l'impressione che perdano i parametri, ma ancora non sono riuscito (mi è mancato il tempo) ad individuare quali. Domani effettuo un backup degli stessi e verifico se qualcosa è cambiato rispetto a quelli con cui erano stati parametrizzati.Qualcuno ha avuto esperienze simili?Saluti.
lega Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Ciao,Non dici chi controlla il drive. Secondo la mia esperienza devi ricontrollare i valori dei guadagni sia sul drive ( Pr16=Integrale-Pr17=Proporzionale+Derivativo -Pr18=Filtro) sia sul CN se è presente.Se il problema persiste telefona al N.° 02/66012459
andrea.fa Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 a me capita ... regolarmente! mi occupo spesso di macchine speciali con caratteristiche meccaniche delle piu' varie dalle risposte imprevedibili e ho il viziaccio di "tirare" un po' troppo le tarature (PR16-17 e 18). All'inizio (guide nuovo, viti "veramente" a gioco zero, ecc) l'asse ha una dinamica invidiabile ma come si manifesta un minimo .... ma veramente minimo... gioco sembra di suonare l'organo della cattedrale! A quel punto non rimane che ri-tarare il tutto Andrea
beppeconti Inserita: 23 novembre 2004 Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Non conosco il prodotto ma dalla descrizione fatta sembrerebbe anche a me un problema di guadagni troppo alti.Per la mia esperienza spesso è il guadagno proporzionale dell'anello di velocità a dare questo tipo di problemi. CIAO
essea Inserita: 23 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2004 Allora, anzitutto una precisazione: è inutile andare a pescare post vecchi... ho risolto da un bel po'... fra l'altro il buon amico Lega ha mandato due messaggi in cui trattava solo SBC... cosa un po' sospetta.Il numero dell'SBC penso di conoscerlo, dal momento che ho gli azionamenti. Non ti pare? Ho chiesto (a suo tempo) solo se qualcuno avesse avuto problemi con tali azionamenti.Nello specifico della mia applicazione, pur essendo i sei assi praticamente uguali, hanno necessitato di una approfondita regolazione dei parametri, poiché vi erano assi verticali (che si comportavano in un modo) e assi orizzontali (con guadagni completamente diversi data la massa da controbilanciare).Comunque si era arrivati ad una buona regolazione. Solo che (e qui tenetevi perché è roba da bestiario degli elettricisti) il mio cliente, per sue esigenze, o probabilmente perché dopo un po' che l'azionamento funzionava necessitava di una minima ritaratura, lavorava sui guadagni e ahimè (pare sia stata l'unica spiegazione) dimenticava di salvare i parametri dopo averli modificati.Solo che la macchina non veniva mai spenta e pertanto il problema si presentava solo quando veniva effettuato un riavviamento. Concludendo devo dire che tali azionamenti non sono sicuramente "semplici" da usare, ma una volta che "ce la si è trovata" la soluzione, vanno piuttosto bene.L'azionamento guastato, invece, dopo una ricontrollata (effettuata in garanzia da SBC, che ringrazio), ha ripreso ad andare... miracolo? Boh!
Messaggi consigliati