forzanapoli20 Inserito: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2014 Buongiorno, vorrei intraprendere la vita da manutentore e sono molto propenso ad imparare ma devo essere onesto, è molto complicato trovare in rete testi e/o norme chiare in materia. Desidero iniziare a capirci di più dalla base, ovvero io so che una caldaia per poter bruciare quanto più gas possibile deve lavorare in eccesso d'aria "n", ma il valore limite entro il quale mi devo mantenere a quanto ammonta? So che l'eccesso d'aria è strettamente legato al CO2 o all'O2, pertanto se non conosco il valore limite di "n" non riesco a capire qual'è il valore ottimale dell'Ossigeno e dell'anidride carbonica. Ma tali valori possono cambiare al cambiare del combustibile, e se si anche se passiamo dal GPL al Metano o viceversa? Rispondetemi in tanti mi raccomando, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) Dipende tutto dal modello di caldaia...e ultimamente anche dalla regione in cui lavori. Su ogni libretto di istruzioni troverai tutte le info necessarie per la dP (pressione differenziale) di aspirazione e scarico, che è la componente principale, dopo la pressione del gas (ma le valvole di solito sono tarate giuste), a stabilire la corretta combustione. Di legge devi rispettare l'87% di rendimento (o il 96% per le caldaie installate dopo il 2007 quì in Piemonte)..i CO sotto i 1000 ppm...gli Nox sotto i 44 ppm...pressione negativa del camino per le tiraggio naturale. Il resto viene da se. Per fartela semplice, rispettando i valori sopra indicati, una caldaia 3 stelle và bene se sta intorno al 5% di Co2...mentre una 4 stelle (bruciatore soffiato) sta al 5% di O2. Modificato: 28 ottobre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 87% di rendimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 (modificato) Si, quà da noi prima del Marzo 2007 il minimo era quello. E vale tutt'ora sulle caldaie 3 stelle installate prima di quella data. Dopo il 2007 siamo passati di botto al 96 con le 4 stelle perchè le 3 stelle sono diventate vietate. Voi mi sa che avete una via di mezzo per le 3 stelle installate recentemente, quindi correggimi pure perchè io non ne sono a conoscenza. Modificato: 28 ottobre 2014 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 penso che nel resto d'italia sia 86,6 circa ( 84 + logartimo ecc....) per quelle prima del 2005 per dopo il 2005 89,7 circa per quelle a condensazione non ricordo ma mi sembra circa 91,7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati