pizzagroup Inserito: 28 ottobre 2014 Segnala Inserito: 28 ottobre 2014 Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se i commutatori 1-0-2, usati per l'avviamento stella-triangolo o per comandare motori a 2 velocità possono essere usati come interruttore generale? Oppure a monte ci deve essere obbligatoriamente un interruttore generale 0-1?
Riccy Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 mmm devi verificare se il commutatore è adatto al sezionamento...
pizzagroup Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 ...bene, grazie per la risposta. Sai per caso qual'è la normativa di riferimento...su google non l'ho trovata, o meglio ce ne di tutti i tipi ma vai a sapere qual'è quella giusta. Grazie.
Riccy Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 ma tu lo vuoi usare in un impianto elettrico di che tipo? Domestico? Vuoi mettere il commutatore e usarlo come sezionatore? Scusa la curiosità ma.....perchè?!
pizzagroup Inserita: 28 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 L'impianto è di una impastatrice con 2 velocità comandate dal selettore 1-0-2, dove a monte c'è un teleruttore comandato da un pulsante di START e uno di STOP in bassa tensione (24V). Quando cade la tensione bisogna ripristinare la marcia con il pulsante di START. A questo punto il teleruttore fa già da sezionatore o bisogna aggiungere a monte di tutto un interruttore generale 0-1?
maxpala2003 Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Inserita: 28 ottobre 2014 Non troverai mai una normativa specifica per la tua impastatrice. Nel tuo caso le norme riguardano le macchine elettriche e non gli impianti elettrici. E' il costruttore della macchina a doversi preoccupare che rispetti le norme prima di metterla in commercio, facci capire meglio, la stai costruendo tu, la stai riparando o stai facendo delle modifiche o sei solo preoccupato di usare qualcosa di pericoloso?
pizzagroup Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2014 Diciamo che la macchina, di nostra costruzione, ha già tutte le sue sicurezza del caso che evitano all'utente di avviarla in in condizioni pericolose (micro sulla griglia vasca, pulsante di emergenza, etc.). L'unico mio dubbio deriva dal fatto che, in presenza di un selettore 1-0-2 per il cambio di velocità, posizionato a valle di un teleruttore che si sgancia in mancanza di tensione, necessiti o meno di un interruttore generale 0-1 a monte di tutto. È così?? O no non è così? Nel senso, serve o no questo interruttore generale?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora