MusicIsLife Inserito: 28 ottobre 2014 Segnala Inserito: 28 ottobre 2014 (modificato) Ciao ragazzi. Sto cercando di modellizzare il classico Can Bus per fare delle verifiche con il software di simulazione LTspice. Come sapete, il Can Bus è un bus di campo impiegato in ambito automotive per la comunicazione tra tutti i dispositivi presenti a bordo del veicolo. Il bus è costituito da un doppino intrecciato, spesso schermato, e necessita di due resistenze di terminazione, ognuna ad un capo, del valore tipico di 120 ohm. La comunicazione è di tipo differenziale. Per la simulazione ho realizzato il modello che riporto nell'immagine allegata. In pratica ci sono due generatori di segnali, uno che va da 1V a 2.5V ed uno che va da 2.5V a 4V, al fine di ottenere livelli di tensione differenziale rispettivamente di 0V nel caso si trasmetta un bit recessivo ("1" logico) e di 3V nel caso si trasmetta un bit dominante ("0" logico). Ho ridotto all'essenziale i componenti del modello, considerando solamente le due resistenze di terminazione R1 e R2, ognuna da 120 ohm ed imponendo tra loro una linea di trasmissione (ovvero i tipici 40-100m del doppino) con impedenza caratteristica Z0=60ohm e un tempo di delay Td=100ns (per ognuno dei due cavi). Tralasciando i componenti che renderebbero reale il modello (perdite della linea, impedenza di uscita dei trasmettitori non nulla, impedenza di ingresso dei ricevitori non infinita, ecc...) secondo voi, il modello è corretto? Il condensatore di 10pF tra un capo della linea di trasmissione e la massa è corretto? Ve lo chiedo perché mi risulta strano il risultato riportato nell'immagine 2, dove si vedono delle oscillazioni sui segnali CANH e su CANL. http://i61.tinypic.com/14ig076.jpg http://i61.tinypic.com/2rzfasn.jpg Modificato: 28 ottobre 2014 da MusicIsLife
Messaggi consigliati