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Modello Del Can-Bus


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Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi.

Sto cercando di modellizzare il classico Can Bus per fare delle verifiche con il software di simulazione LTspice.

Come sapete, il Can Bus è un bus di campo impiegato in ambito automotive per la comunicazione tra tutti i dispositivi presenti a bordo del veicolo.

Il bus è costituito da un doppino intrecciato, spesso schermato, e necessita di due resistenze di terminazione, ognuna ad un capo, del valore tipico di 120 ohm. La comunicazione è di tipo differenziale.

Per la simulazione ho realizzato il modello che riporto nell'immagine allegata. In pratica ci sono due generatori di segnali, uno che va da 1V a 2.5V ed uno che va da 2.5V a 4V, al fine di ottenere livelli di tensione differenziale rispettivamente di 0V nel caso si trasmetta un bit recessivo ("1" logico) e di 3V nel caso si trasmetta un bit dominante ("0" logico).

Ho ridotto all'essenziale i componenti del modello, considerando solamente le due resistenze di terminazione R1 e R2, ognuna da 120 ohm ed imponendo tra loro una linea di trasmissione (ovvero i tipici 40-100m del doppino) con impedenza caratteristica Z0=60ohm e un tempo di delay Td=100ns (per ognuno dei due cavi).

Tralasciando i componenti che renderebbero reale il modello (perdite della linea, impedenza di uscita dei trasmettitori non nulla, impedenza di ingresso dei ricevitori non infinita, ecc...) secondo voi, il modello è corretto?

Il condensatore di 10pF tra un capo della linea di trasmissione e la massa è corretto?

Ve lo chiedo perché mi risulta strano il risultato riportato nell'immagine 2, dove si vedono delle oscillazioni sui segnali CANH e su CANL.

http://i61.tinypic.com/14ig076.jpg

http://i61.tinypic.com/2rzfasn.jpg

Modificato: da MusicIsLife

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