Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore 0-12.5V Cc 4A Non Regola Più Tensione Uscita.

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Per amor di verità non sono stato io a segnalare il rigonfiamento dell'elettrolitico, ma Nik-Nak.

Direi che quel circuito stampato è fatto bene nel senso che riportando nomi e valori dei componenti, non obbliga ad avere schemi del circuito (che quando servono non si trovano mai) e non crea difficoltà neanche nel caso che qualche componente guasto non abbia più sigla o valore leggibili. Inoltre ha l'integrato su zoccolo facilitando così l'eventuale sostituzione.

Noto anche che il ponte di diodi usa degli 1N5401 da 3A e questo spiega, insieme ad altro, la banda rossa sullo strumento per correnti maggiori di 2,5A.

Se si vuole si può aggiungere un fusibile rapido da 3,15A in serie all'uscita, anche se forse il suo intervento sarà un po' lento per garantire l'integrità del TIP3055 in caso di cortocircuito secco sull'uscita.

Modificato: da fede1942

Inserita:

Ciao Fede, hai ragione, una svista. Credo sia un ottimo alimentatore, come dicevi tu è "fatto" molto bene e come hai evidenziato il fatto che l'integrato sia su basetta, nel caso di sostituzione evita tanti possibili inconvenienti quello fra tutti le varie piste dei piedini che si dissaldano, quando non si spezzano. Ha cosi tanti anni che non ricordo neanche quanti. Per l'uso "domestico che ne faccio le tensioni e l'amperaggio che eroga credo sia l'ideale.Grazie ancora a tutti per la collaborazione. Buona giornata.