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Problemi Di Avviamento Con Motore Monofase.. - perche' il rotore si scalda?


matteodv

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Ciao a tutti

Ho un problema con un motore monofase da 2CV.

e' montato su di un compressore a pistoni tutto ha sempre funzionato bene ma da un po' di tempo il motore non riesce piu' a far partire il compressore.

Ho smontato il motore e fatto partire a vuoto... neanche a vuoto riesce a partire; sulla targhetta c'e' scritto il valore del condensatore 40microfarad, ho provato a cambiarlo pensando che fosse cortocircuitato, ma niante da fare e la cosa che mi pare strana e' che gli avvolgimenti rimangono freddi mentre il rotore a gabbia diventa rovente..quasi come se fosse un riscaldatore magnetico..

Avete qualche idea a riguardo?

Ciao e grazie.

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Forse si e' guastato, interrotto, uno dei due avvolgimenti. Il motore non ha coppia di avviamento ed e' normale che il rotore si scaldi perche' restando fermo e' interessato da una forte corrente monofase.

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Ho controllato con il tester gli avvolgimenti ma mi sembravano non interrotti, potrebbe essere colpa di qualche avvolgimento che e' in cortocircuito? <_<

Ciao

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Prova col tester in mV DC.

Collegalo ai capi dell'avvolgimento principale e gira a mano l'albero

Collegalo all'avvolgimento ausiliario senza condensatore e gira a mano l'albero.

In entrambi i casi devi vedere la tensione bassa, positiva, negativa e di escursione quasi uguale nei due casi.

Se un avvolgimento e' interrotto non vedi nulla, se e' in corto vedi molto poco. In ogni caso, secondo me, puo' essere in corto solo l'avvolgimento del condensatore altrimenti interverrebero le protezioni.

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Sul motore monofase ci sono 2 avvolgimenti: uno di avviamento e uno di lavoro.

Forse potresti provare a controllare i singoli avvolgimenti come già è stato detto,

e poi fare una prova di alimentarlo e avviarlo a mano. Basta poco.Quando

è arrivato a regime, prova a misurare la corrente assorbita con una pinza amperometrica

se assorbe di meno o di più qualcosa non và agli avvolgimenti,

oppure potrebbe essere successo che le saldature di testa della gabbia di scoiattolo in qualche punto si sono interrotte, cosa rara che succede ma non impossibile, specialmente se il motore subisce molti più avviamenti all'ora di quelli previsti, considerando che allo spunto le correnti indotte nel rotore sono molto elevate.

ho sentito in passato di questo problema e magari può tornarti utile questa segnalazione. Salutoni.

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