Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Antenna Scegliere

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

In una casetta di mare vorrei installare un antenna tv.

L appartamento si trova al piano terra e non ho la possibilità di accedere al tetto per cui sono obbligato a fissarla su di una parete della mia casa.vorrei escludere come ha fatto un vicino cioè di inserire il palo che sostiene l antenna nel terreno dell' aiuola bruttissima esteticamente.

L antenna deve servire una sola presa o al massimo per il futuro due.

La zona è Agropoli(SA) e se ho ben capito il segnale viene trasmesso da un comune che si chiama perdifumo ed in linea d aria saranno un 20 km.

So che esistono diverse tipologie di antenne uhf,vhf,log ecc.

So che ognuna di queste ricevere il segnale per banda.

Questo significa che se scelgo una uhf vedrò solo la Rai senza Mediaset o viceversa ?

Ci sono delle antenne di dimensioni ridotte ?

Cosa mi consigliate ?

Grazie

The_Godfather_92
Inserita:

Ciao,

Controllando in rete per il tuo comune dovrebbe essere tutto ricevibile da Perdifumo (postazione "Golfo di Salerno").

Detto questo, per poter ricevere tutto, ti serve un'antenna VHF per il Mux RAI 1 e una UHF per la ricezione di tutti gli altri Mux.

Data la vicinanza con il sito trasmittente, direi che non ha senso introdurre un amplificatore, ma con un semplice miscelatore UHF/VHF e un partitore (per le due prese) dovresti cavartela senza grandi problemi, ma lascio la parola ai più esperti... ;)

La casa è su due piani? Possiedi un balcone? In caso potresti agganciarle direttamente alla ringhiera dello stesso con delle zanche apposite.

Inserita:

LA case è su un solo livello piano terra.

Grazie

Ho visto delle piccole antenne sul sito "oneforall" non potrebbe andar bene un modello simile vista la vicinanza al trasmettitore?

Grazie

Inserita:

Concordo con quanto detto dal "padrino" ed aggiungo solo che le antenne vanno messe entrambe in polarizzazione verticale.

Inserita:

Come marca una vale l'altra altrimenti consigliatemi voi.

Inserita:

Io resterei su marche note,tipo fracarro, emme esse ,offel, iare, televis, ecc ecc

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

Che bestia di antenna.

Non l'ho mai usata, ma dovrebbe andare bene.

The_Godfather_92
Inserita:

In linea di massima potrebbe andar bene, ma per concezione mia preferirei tenere separate le due antenne... ;)

Inserita:

Sx3me non ho capito. La devi montare tu?

Inserita:

ci eravamo sentiti via mp cpn blaitz, gli avevo chiesto quale fosse la zona precisa dove deve montarla, e in base a questa gli ho suggerito l'uso della log!

Inserita:

Ok, tutto chiaro.

Vediamo se poi ci aggiorna sul esito finale.

Inserita:

Certo appena completiamo vi aggiorno.

Saluti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

• 1 month later...
Inserita:

Operazione effettuata con successo.

Come già dichiarato dall'amico sx3me è stata installato una mini-log, ma la chicca è stata la personalizzazione della stessa.

La modifca è stata effettuata per consentire la ricezione delle frequenze Rai.

Appena posso allegherò le foto.

Ringrazio chi ha fornito in questo topic le info necessarie.

Un ringraziamento particolare all'amico Michele che ha realizzato l'opera :thumb_yello: .

Inserita:

la chicca è stata la personalizzazione della stessa.

La modifca è stata effettuata per consentire la ricezione delle frequenze Rai.

Cosa avete fatto?

Avete piegato gli elementi?

Inserita:

Praticamente è stato effettuato un prolungamento di 4 elementi.

Per il momento non riesco ad allegare le foto appena ho la possibilità lo farò.

Saluti

Inserita: (modificato)

per una questione estetico - pratica si è deciso di installare una minilog; il problema è che questa antenna riceve solo in UHF, mentre dalla postazione di Punta della Carpinina viene trasmesso sul canale 6 VHF il pacchetto rai (rai 1, 2, 3).

Quindi per mantenere la compattezza dell'antenna, e consentire la ricezione rai, sfruttando il fatto di essere in perfetta portata ottica con le antenne trasmittenti, ed ad una distanza di circa 10/12Km si sono prolungati gli ultimi due dipoli dell'antenna, quelli vicino la staffa di fissaggio.

La foto cel'ha Francesco... per allegarla il sito di host è questo: http://www.postimage.org/

Modificato: da sx3me
Livio Migliaresi
Inserita:
foto: ... per allegarla il sito di host è questo: http://www.postimage.org/

Michele, forse non ti sei accorto che è stata creata, al fondo della finestra 'aggiungi risposta', la possibilità di inserirla direttamente nel Forum, senza alcuna altra operazione come il ridimensionamento.

Inserita:

scusa come hai fatto a calcolare la "lunghezza" giusta ??????????

Inserita:

curioserrimo eh ;) purtroppo l'antenna è in attesa di brevetto e non te lo posso dire... :superlol:

no dai scherzo, ti (vi) lascio pensare fino a domani, e poi spiego... sennò che gusto c'è :thumb_yello:

Inserita:

Ed infatti , cio pensato tutto stanotte .

Ci vuole solo un ingegnere per fare dei calcoli in stanza isotropica.

Secondo me avete attaccato il misuratore e dopo qualche prova e un po di fortuna e guardando sempre i valori ci avete azzeccato!!!