arsenico31 Inserito: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2014 salve, ho un multimetro GBC KDM-360CTF Ho collegato il negativo (NERO) alla porta COM (3 porta a partire da dx) e il positivo (ROSSO) alla porta HFE - prova condensatori - mA ( 2 porta a partire da dx). ho impostato il selettore su 100uF. La scheda era collegata alla 220 Volt tuttavia la corrente veniva convertita in CC dal raddrizzatore. Il condensatore da 400 Volt - 100uF funzionava in CC. Quando vado a collegare i puntali si vede una scintilla e poi il multimetro si spegne. Come mai è successo questa cosa ?? Per caso la capacità si misurava senza che il condensatore era alimentato dalla scheda ? E ora come faccio a riparare il multimetro ? link multimetro: http://www.gbconline.it/main.asp?L=0&COD_0=&COD_1=&COD_2=&COD_3=&COD_4=&COD_5=&funz=R&Cod_Promo=&FiltraFamigliaNumerica=&RicercaFld=multimetro&SelOrdinamento=COEFF+DESC%2C+ItmName&FiltraMarchio=&SelPaginazione=10&ItmName=50.1055.55#prettyPhoto L'ho aperto e ho trovato due fusibili che però sono integri. Per il resto non so che vedere. Cosa gli è successo al multimetro ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 Per caso la capacità si misurava senza che il condensatore era alimentato dalla scheda ? Eh si eh... dove hai mai sentito tu di misure di capacità su componenti sotto tensione?? E ora come faccio a riparare il multimetro ? temo che a questo punto si possa solo dargli una degna sepoltura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 28 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2014 che io sappia vanno provati scarichi... figurarsi addirittura sotto tensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 Per caso la capacità si misurava senza che il condensatore era alimentato dalla scheda ? :wallbash: leggere le istruzioni almeno prima no?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 Mi ricorda chi per misurare la corrente mette il tester in amperometrica e poi punta rosso sul rosso, nero sul nero. In quei casi però c'è il fusibile (non sempre). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 Rip!!! Una curiosità, senti odore di "morte elettronica", all' interno del multimetro? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arsenico31 Inserita: 29 ottobre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 il bello che non si sente niente. l tester guardando il pcb non sembra bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 29 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2014 Guarda che stai scherzando col fuoco! Stavolta è partito per altri lidi il tester, la prossima potrebbe toccare a te. Lungi da me fare l'uccello di malaugurio, ma stai attento!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati