Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piano Cottura A Gas, L'accensione Elettrica Funziona Di Continuo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto di capire perchè l' accensione dei fornelli funziona sempre, anche senza pigiare le manopole di accensione. Sono stato a casa sua e come inserisco la spina nella presa di corrente partono le scariche su tutti i 4 fornelli. Cosa si deve controllare in questi casi? Non sono pratico non mi sono mai imbattuto in tale guasto. Può essere qualche pulsante in corto? Ogni manopola può accendere il fornello pigiandola e le scintille si hanno su tutti e 4 i fornelli, questo nel funzionamento normale.

Spero che mi possiate aiutare.......Grazie per l' attenzione.

Inserita:

Una volta mi è capitato un piano cottura che, quando rilasciavi la manopola, andava avanti ancora un bel pezzo a scintillare: era colpa dello switch sporco, che poi non ritornava più in posizione di riposo.

Leva le manopole e probabilmente anche la lastra d'acciaio, mi sa che hai uno degli interruttori bloccato.

Inserita:

grazie darlington, dici che se tolgo il forno, da sotto si riescono a vedere le manopole e i relativi interruttori?

Inserita:

No se levi il forno vedrai solo la cassa in metallo del piano cottura, al più l'attacco per il gas. :)

Devi aprirlo da sopra, levando fornelli e manopole poi scoprendo come togliere il pannello di copertura.

A volte i pulsanti si vedono levando le manopole, ma se li devi smontare poi devi rimuovere tutto il resto.

Inserita:

è il preludio della fine del piano cottura

già è tanto se ancora il gas si accende e resta acceso

Inserita:

Perché dici questo?

Sono due sistemi separati, non è così raro che l'accenditore elettrico si incanti perché a lungo andare entra dello sporco o anche solo del grasso nel microswitch.

Ho visto anche vari piani cottura funzionare benissimo ma con l'accendigas rotto, o che non funzionava su un solo fornello perché si era rotto il micro relativo.

Inserita:

grazie ancora darlington speriamo di riuscire a smontarlo, domani torno dal mio amico poi ti faccio sapere.