Vai al contenuto
PLC Forum

Motoriduttori Cc

claudio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Per completare un semplice progetto di movimentazione di un nastro trasportatore da utilizzare in ambito scolastico sto cercando il nominativo di qualche ditta (possibilmente nei dintorni di Modena) che produca o che venda dei motoriduttori in corrente continua.

Grazie per la collaborazione

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai piccole potenze in gioco c'è Minimotor a Reggio Emilia (Bagnolo in piano) www.minimotor.com venduti a Modena da Fiap zona ind. Modena nord

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo

I prodotti Minimotors li conoscevo già; vorrei comunque trovare qualche altra ditta più che altro per una questione di prezzi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

di che potenza?

io ho motoriduttori a catalogo sia in cc che ca.

se mi fei sapere in dettaglio ti invio il pdf giusto.

Ciao Mark

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una precisa idea della potenza che serve per questo motoriduttore, ma non credo sia alta.

Si tratta di comandare il movimento di un nastro trasportatore a fini didattici prodotto dalla Bett Sistemi di Correggio (tipo b-flex), nastro lungo 80 cm e largo 15, sul quale saranno appoggiati dei parallelepipedi di legno o alluminio.

Non sono pratico delle terminologie, e quindi non so se quello che sto per dire è corretto.

Poichè dal cilindro del nastro esce l'albero, occorrerebbe che il motoriduttore potesse agganciarsi a quest'ultimo in modo da porsi,per motivi di ingombro, parallelamente al nastro stesso, come ad esempio nei motori minimotor serie BC2000.

Sto cercando un motore in continua perchè che tra le varie esperienze didattiche previste ve ne sarebbero alcune riguardanti un controllo della velocità di questo nastro, per cui chiederei anche la possibilità di disporre di un eventuale encoder o qualsiasi altro dispositivo in grado di dare un'indicazione del movimento

Grazie ancora per l'attenzione.

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta Marco.

Come ho detto non sono un buon conoscitore della materia, ma un paio di considerazioni mi portano a pensare che i motoriduttori prospettati siano un po' piccoli.

La prima è che ho letto nei cataloghi della Bett che il perno che esce dal cilindro che poi aziona il nasto è di misura minima 12 mm, per cui penso che il motore da collegare dovrebbe avere almeno un albero con questa misura;

La seconda è che ho letto da qualche parte che su quei nastri Bett sono solitamente montati motori Minimotor o Bonfiglioli, e guardando nei cataloghi di queste ditte mi è parso che siano roba grossa.

Probabilmente quello che andrebbe bene, visto che tutto sommato le dimensioni del mio nastro sono ridotte, è qualcosa di un po' più grosso (e potente) di quello che mi hai inviato.

Grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti