claudio Inserito: 21 maggio 2004 Segnala Share Inserito: 21 maggio 2004 Ciao a tuttiPer completare un semplice progetto di movimentazione di un nastro trasportatore da utilizzare in ambito scolastico sto cercando il nominativo di qualche ditta (possibilmente nei dintorni di Modena) che produca o che venda dei motoriduttori in corrente continua.Grazie per la collaborazioneClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 21 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2004 Reggio Emilia e' troppo distante?Sarebbe Castelnovo di sotto, esattamente...pietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 24 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2004 Potrebbe andare benissimo . . .Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 25 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2004 Se hai piccole potenze in gioco c'è Minimotor a Reggio Emilia (Bagnolo in piano) www.minimotor.com venduti a Modena da Fiap zona ind. Modena nord Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 25 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2004 Grazie PaoloI prodotti Minimotors li conoscevo già; vorrei comunque trovare qualche altra ditta più che altro per una questione di prezzi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markspark Inserita: 26 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2004 (modificato) di che potenza?io ho motoriduttori a catalogo sia in cc che ca.se mi fei sapere in dettaglio ti invio il pdf giusto.Ciao Mark Modificato: 26 maggio 2004 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 27 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2004 Non ho una precisa idea della potenza che serve per questo motoriduttore, ma non credo sia alta.Si tratta di comandare il movimento di un nastro trasportatore a fini didattici prodotto dalla Bett Sistemi di Correggio (tipo b-flex), nastro lungo 80 cm e largo 15, sul quale saranno appoggiati dei parallelepipedi di legno o alluminio.Non sono pratico delle terminologie, e quindi non so se quello che sto per dire è corretto.Poichè dal cilindro del nastro esce l'albero, occorrerebbe che il motoriduttore potesse agganciarsi a quest'ultimo in modo da porsi,per motivi di ingombro, parallelamente al nastro stesso, come ad esempio nei motori minimotor serie BC2000.Sto cercando un motore in continua perchè che tra le varie esperienze didattiche previste ve ne sarebbero alcune riguardanti un controllo della velocità di questo nastro, per cui chiederei anche la possibilità di disporre di un eventuale encoder o qualsiasi altro dispositivo in grado di dare un'indicazione del movimentoGrazie ancora per l'attenzione.Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markspark Inserita: 27 maggio 2004 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2004 Claudio ti posto i link per scaricare i file, se ho capito bene ti servirebberoquesti pezzihttp://italmac.com/pub/rispettivamente:enco_ivm.docmotoriduttori.pdfCiao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio Inserita: 28 maggio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2004 Grazie per la pronta risposta Marco.Come ho detto non sono un buon conoscitore della materia, ma un paio di considerazioni mi portano a pensare che i motoriduttori prospettati siano un po' piccoli.La prima è che ho letto nei cataloghi della Bett che il perno che esce dal cilindro che poi aziona il nasto è di misura minima 12 mm, per cui penso che il motore da collegare dovrebbe avere almeno un albero con questa misura;La seconda è che ho letto da qualche parte che su quei nastri Bett sono solitamente montati motori Minimotor o Bonfiglioli, e guardando nei cataloghi di queste ditte mi è parso che siano roba grossa.Probabilmente quello che andrebbe bene, visto che tutto sommato le dimensioni del mio nastro sono ridotte, è qualcosa di un po' più grosso (e potente) di quello che mi hai inviato.GrazieClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati