Vai al contenuto
PLC Forum

Atv31 In Seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Devo collegare 5 ATV31 in seriale modbus. Siccome sugli ATV per la seriale è presente il connettore RJ45, per collegare i vari inverter l'un con l'altro, se utilizzo dei T classici per la rete ( un ingresso e due uscite RJ45) possono crearmi dei problemi di comunicazione o sono validi?

Claudio Monti
Inserita:

Si', li ho provati e vanno bene... occhio che siano 1:1 come piedinatura e non incrociati o robe strane ;)

Stefano Sormanni
Inserita:

basta collegare il piedino 3 e 5 del connettore RJ45 e poi metterli tutti in parallelo (è più rozzo, ma più economico)

Claudio Monti
Inserita:

Alla fine ti costa meno prendere quai ripartitori a Y, con qualche euro te la cavi e non devi cablarti niente ;)

Claudio Monti
Inserita:

Un esempio lo trovi su DISTRELEC, cerca il codice 676730 e' un adattatore 8P 1:1 maschio/femmina/femmina e costa 3 euro...

Inserita:

grazie mille per il consiglio.....infatti i connettori a Y, mi sembrava che fosse la soluzione più veloce! ma lo stesso discorso può andar bene anche nel caso utilizzassi una comunicazione Canopen?

Credo di sì....basta sempre che non ci siano incroci strani nel connettore Y

Claudio Monti
Inserita:

Si', dovrebbe funzionare anche in CANopen, naturalmente utilizzando pin diversi sul connettore RJ45

Inserita:

quello ovviamente!!! :D

grazie claudio!

Claudio Monti
Inserita:

Ooops, dimenticavo un piccolo particolare:

se metti quella Y direttamente sull'inverter, non riesci a chiudere il coperchio! :(

Devi trovare quelle che hanno un po' di cavetto sul connettore maschio...