Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le19B450 No Audio E Video

pablesdj

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Il televisore in oggetto ha deciso di spegnersi all'improvviso. Smontato nessun condensatore gonfio tensioni 14.35 v e 4.98 v (presumo ok visto che dovrebbero essere 15 v e 5.1 v). Trafo elevatore smontato ed ok (1.4 ohm al primario e 980 ohm ai secondari). Lampade ok (provate con un'inverter di "fortuna"). Mi viene il dubbio della eeprom... E qui sono 3 giorni che sto inventando nuove bestemmie... Scaricato il service manual da electrotanya e stando al manuale dovrebbe esserci l'ic112... Bene l'ic112 non esiste sulla main. L'unica cosa che mi parrebbe plausibile come eeprom è l'ic 3001 siglato atmlh952. Ora prima di ponticellare volevo qualche info in più da chi magari è già incappato in qualcosa di simile.

Dimenticavo:

main board :bn44-01171c

alimentatore: pwi1902st

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ridimenticavo: ho provato anche exit per 15 secondi sinistra e ok ma nessun segno di vita

Modificato: da pablesdj
Link al commento
Condividi su altri siti

NON accoodarsi a discussioni esistenti sopratutto se si tratta di tutt'altro televisore. E' vietato dal regolamento. Comunque in attesa di mod che divida la discussione io controllerei la tcon (il tanto famigerato integrato as15) e i flat sul pannello.

PS per cortesia NON rispondere qui. Aspetta che i mod dividano o apri una nuova discussione ed elimina il post sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

a pablesdj ma scusami tanto la prima cosa d'obbligo vanno sostituiti tutti gli elettrolitici e non centra niente che non sono gonfi almeno cosi la penso io anche perché qualcuno puo essere in perdita poi si passa a altro per la memoria va sostituita completamente la trovi sulla baia in uk anche lotto di 5 pezzi a pochi eurozzi,ti dico dei condensatori perché pure a me e capitato non vederli gonfi e poi erano loro che creavano problemi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione raf... Ma siccome sto a corto di elettrolitici nell'attesa mi portavo avanti ;) . Il problema della eeprom è che non sono sicuro se sia quella che ho indicato (ic3001 siglata atmlh952) visto che da SM la indicherebbe come ic112 che però non c'è sulla main... Per dove trovarla tranquillo che lo so... Grazie comunque dell'info. Nell'attesa del rifornimento di elettrolitici da pazzo me li smonto uno ad uno e li misuro.... Cosa inutile ma almeno passo il tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa del rifornimento di elettrolitici da pazzo me li smonto uno ad uno e li misuro

Puoi anche limitarti a quelli sul secondario, quelli sul primario è molto più difficile che vadano in perdita e comunque avresti ben altri sintomi.

Spesso leggo di gente che alla risposta "cambia i condensatori" si mette a sostituire ogni condensatore che vede, operazione di per sè piuttosto inutile.

Concordo con chi dice che possono tranquillamente essere in perdita anche senza essere gonfi, capitato più volte con dei monitor da PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità.... Campiato i condensatori ma risultato non cambia.... Appena trovo l'ispirazione mi ristudio bene la main... Nel frattempo se qualcuno si prende la responsabilità non revocabile di darmi la sicurezza al 127,2% che l'ic3001 è la eeprom gliene sarò grato e verrà riconpensato con un caffè da 30 centesimi delle macchinette....

PS ovviamente scherzo sulla responsabilità irrevocabile....

Link al commento
Condividi su altri siti